Foto tramonto: Perché non hai ancora imparato a fare belle fotografie al tramonto?

Impara a scattare fotografie al tramonto e trova ispirazione per le tue foto

Immagina questa scena… hai in mano la tua macchina fotografica nuova di pacca e difronte a te hai uno dei tramonti più belli sulla tua città, hai solo pochi minuti per scendere dalla macchina, raggiungere un buon punto di vista e scattare una bella foto al tramonto, sai come fare? se vuoi qualche consiglio continua a leggere e ti dirò come fare belle foto di tramonti quando hai davvero poco tempo.

Fotografia al tramonto

Fotografia al Tramonto

Attrezzatura fotografica

Migliori fotocamere per travet blogger
Migliori fotocamere per travel blogger

Per scattare una fotografia hai bisogno di poco, ecco quello che ti serve:

  • Fotocamera Mirrorless
  • Fotocamera reflex
  • iPhone o smartphone di alta fascia

Smartphone contro Reflex

Impostazioni fotocamera

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Francesco (@torinodesign) in data:

Come impostare la fotocamera

per scattare una bella fotografia al tramonto devi prima di tutto settare i parametri della tua macchina fotografica in manuale, in questo modo potrai settare tutti i parametri della macchina fotografica come più ti piace. In alternativa puoi usare tutto in automatico, magari impostando la scena su tramonto, ma questo lo sai fare, se stai leggendo questo articolo è perché vuoi imparare a fotografare il tramonto ottenendo un risultato come un professionista. Sei interessato a leggere il tutorial come modificare una foto su photoshop qui trovi davvero tutto quello che ti serve sapere.

Allora sei nel posto giusto, ecco i settaggi della mia macchina fotografica Sony a7 ii con un Tamron 24 70mm f.2.8. Una buona scorta di megapixel ti aiuterà a scattare i dettagli.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Francesco (@torinodesign) in data:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Francesco (@torinodesign) in data:

Come impostare la focale e la profondità di campo

Impostazione della focale. Una focale troppo bassa risulterebbe inutile perché stiamo scattando una fotografia controluce quindi verso una fonte luminosa, il sole, quindi ti consiglio di utilizzare una focale tra f.5.6 e f.11. Personalmente mi piace molto scattare in f.8 per le foto paesaggistiche, questa focale mi appaga molto, raccoglie quanti più dettagli possibili e metta a fuoco un area maggiore rispetto un 5.6 o inferiori al f.4.

I tempi dipende dall’effetto che volete dare alla vostra fotografia, infatti un tempo inferiore a 1/60 potrebbe registrare movimenti delle nuvole, dell’acqua o di oggetti in movimento, quindi un tempo di 1/125 di secondo sicuramente può andar bene.

Dopo che conosci la tecnica base allora puoi passare alla sperimentazione.

A volte, gusto personale, scatto a f2.8 ed i tempi ad 1/2000 sec e gli ISO 200 massimo, cosi da congelare la foto ed evitare il micromosso oltre che a dare un aspetto molto dark alla foto ma ripeto questo è un’ispirazione per i tuoi scatti, il resto lo farà la tua creatività.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial