Come scegliere un nome di dominio efficace

Come Scegliere un Nome di Dominio efficace

Scegliere il nome di dominio non è semplice ma è importante

Vediamo in questo breve ma importante articolo dei consigli utili per associare il nome del dominio a quello del sito o del tuo blog. Nei prossimi paragrafi troverai i miei consigli che sintetizzo qui: Scegliere un nome facile da ricordare, fare dei test in base al tuo target, ed in fine ma non per importanza dev’essere disponibile quindi devi verificare la disponibilità del nome.

I clienti possono scegliere di acquistare un nuovo dominio o di iscriversi con un dominio esistente. Offriamo una vasta gamma di estensioni a prezzi convenienti. Le cose che vi sto per dire sono basate su una esperienza di circa vent’anni di registrazioni di nomi di dominio e creazione di siti web, oltre alle più recenti conferme che mi hanno dato i corsi SEO che ho seguito.

Verificare prima la disponibilità
Dominio a soli 13 euro + iva su Serverplan.com

 

Come scegliere un nome di dominio perfetto?

Nome dominio facile da ricordare

il nome di dominio dev’essere facile da ricordare e mirato al tipo di utenti che si vuole portare verso questo sito web.  Per esempio, se si vogliono raggiungere clienti di lingua italiana, con una bassa conoscenza delle lingue straniere e con un livello medio d’istruzione, allora, dovrai evitare nomi inglesi o in altre lingue (tranne parole d’uso come comune tipo Ok, thankyou, hello, computer, phone, smart ecc)

Il test della pronuncia

Prima di scegliere il tuo nome di dominio, fai un test sul campo.

Quindi, prova a dirlo ad un pò di persone intorno a te, se quando pronunci il nome gli altri ti risponderanno: cosa? eh? non ho capito.. puoi ripetere? allora cambia nome probabilmente non è quello che ti serve.

Il test della scrittura

Il secondo test per scegliere un nome per il tuo sito web, la scrittura:

Prova a farlo scrivere e se lo scrivono sbagliato allora o non sanno scrivere o il nome non è quello giusto. In un nome di domino personalmente eviterei le consonanti come Y, J W, K, X,H (muta) nei casi che si possano evitare ovviamente Yahoo ha fatto il successo che ha fatto proprio per il suo nome (ma erano altri tempi)

Un domino che sia attraente per il tuo target

Il tuo nome di dominio deve piacere innanzitutto alle persone a cui ti vuoi rivolgere, e poi ovviamente, anche a te. Vuoi sapere come faccio a trovare un nome di dominio? Guardo i concorrenti, cerco sinonimi, errori ortografici, acronimi oppure quei nomi inglese quelli facili però, e qualche volta è carino giocare con la radice consonantica.

Ottenere un nome di dominio gratis

Quando Scegli di registrare un nome di domino ricordati che molti hosting lo offrono gratis compreso nel piano hosting annuale che può costare tra le 30 e le 70 euro circa, dipende dal tipo di piano. Io ho acquistato un piano starter e mi trovo molto bene questo è il link coupon di SiteGroung per ottenerlo al 60% di sconto ed il tuo nome di dominio gratis!


Resta aggiornato! ricevi consigli, eBook e Tutorial sulla tua email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial

Iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della nostra community di creativi.

Ricevi eBook, guide e Tutorial Gratis!

Cresci giorno dopo giorno insieme a noi, leggendo gli articoli ed i tutorial sulla tua email.



Seleziona i motivi per i quali posso contattarti:



Puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento a piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche sulla privacy, visitare il nostro sito Web.
Sono al corrente che iscrivendomi potrei ricevere consigli, tutorial, articoli e comunicazioni commerciali e informative.
Acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi dell'articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679 e anche per comunicazioni commerciali e informative su Eventi, Prodotti e Servizi di Monacodesign.it Leggi l'informativa.