Brand ambassador Instagram: cosa fa e come diventarlo - Monaco Design & Marketing

Brand ambassador Instagram: cosa fa e come diventarlo

Brand Ambassador

Brand ambassador Instagram, come diventarlo

Diventare un brand ambassador Instagram non è impossibile, basta avere le giuste informazioni. Attualmente Instagram è il social più diffuso perché ha una comunicazione veloce, basata su immagini e corti video. Per farti notare devi scegliere con cura gli hashtag: parole chiave che aiutano i tuoi contenuti a essere visti e condivisi. Comprendere i meccanismi che ci sono dietro a questo social è fondamentale per diventare un brand ambassador Instagram. In questo articolo approfondiremo tale tematica per scoprire come farsi notare dalle aziende.

Come creare un blog di moda:

Se hai voglia di iniziare la tua carriera come fashion blogger allora ti consiglio di leggere questa guida definitiva cosi puoi creare un blog di moda anche tu!

Collaborazioni Instagram: come trovarle?

Prima di pensare a trovare collaborazioni Instagram e diventare brand ambassador devi curare il tuo profilo. Non per forza occorre avere una valanga di followers per interessare le aziende, l’importante è essere influenti nel proprio campo. Le regole base per trovare collaborazioni Instagram sono:

  1. collocarsi in una specifica nicchia di mercato
  2. avere il proprio seguito di followers affezionati.

Puoi riuscire a raggiungere questi obiettivi con:

  • la pubblicazione di post e storie sempre con la medesima linea editoriale, scegliendo un interesse specifico e non parlando di tutto in modo generico;
  • avere commenti e interazioni autentiche con gli altri membri della community, queste valgono molto più di milioni di followers.

Per trovare collaborazioni Instagram come brand ambassador il tuo biglietto da visita è la tua pagina quindi curarla al meglio. Nel caso voglia tu stesso contattare le aziende devi creare un media kit, cioè una sorta di curriculum del tuo brand. Se non hai una grande community punta sull’interazione che hai creato, se hai già fatto altre collaborazioni citale e se sei attivo anche su altri social lascia i tuoi link. Ricordati di contattare solo i brand affini al tuo profilo in quanto quelli lontani dalla tua sfera non ti considereranno.

 

come diventare micro influencer sui social media

Brand ambassador Instagram: cosa fa?

Un brand ambassador Instagram è qualcosa di più di un influencer, si tratta di una collaborazione stabile con un’impresa. brand ambassador cosa fa? Sarai tu il portavoce dei valori aziendali ecco perché dovresti scegliere dei prodotti che hai provato e in cui credi davvero, altrimenti il tuo pubblico potrebbe non fidarsi più di te.

Un brand ambassador Instagram stipula un vero e proprio contratto con un’azienda, questo può prevedere esclusivamente l’invio di prodotti gratuitamente o anche un compenso. A fronte di ciò occorre fornire dei contenuti (storie, foto o brevi video) in cui mostri il prodotto, lo testi e dici cosa ne pensi. La quantità di immagini da proporre alla tua community varia in base alla richiesta dell’azienda.

Prodotti in cambio di recensioni: come trovare aziende interessate a collaborazioni?

Se sei un instagrammer nascente all’inizio ti verranno proposte esclusivamente collaborazioni che prevedono prodotti in cambio di recensioni. Contestualmente all’oggetto da testare l’azienda ti invierà anche una descrizione dello stesso e delle linee guida da seguire.

Divi WordPress Theme

A volte sono i brand stessi a contattarti, ciò succede se visitano e apprezzano la tua pagina, ma puoi essere anche tu stesso a proporti. Per avere prodotti in cambio di recensioni occorre, come accennato, un media kit che deve essere condiviso per mail o anche in direct su Instagram.

In alternativa puoi contattare dei siti o delle agenzie a cui le aziende si rivolgono per trovare dei brand ambassador interessati a mostrare i loro prodotti. Alcuni esempi sono:

  • Coobis Troverai migliaia di motivi per lasciarti conquistare dai nostri editori che creano contenuti in grado di trasformare il tuo brand in un vero e proprio
  • Fiveer La missione di Fiverr è cambiare il modo in cui il mondo lavora insieme. Fiverr collega aziende con liberi professionisti che offrono servizi digitali in oltre 300 categorie
  • Octoly Una volta entrato nella community avrai dei punti che puoi convertire in prodotti da testare e recensire, quindi sarai tu a decidere cosa ricevere.
  • FlyTrendy Un’app che funziona! perché favorisce l’incontro tra influencer e imprese senza costi di abbonamento per nessuna delle due parti.
  • Buzzoole Discovery un portale che riesce ad associare brand ambassador e aziende che vogliono far conoscere i propri prodotti, creando binomi perfetti. Adatto anche a chi ha pochi followers.

Ricapitolando: per diventare brand ambassador Instagram e provare prodotti in cambio di recensioni tutto parte dalla passione e dall’entusiasmo che metti nel portare avanti il tuo profilo. Non dimenticarti mai che il tuo successo passa attraverso l’interesse del tuo pubblico, che deve essere tenuto sempre coinvolto e considerato.


Ma è davvero così facile diventare Influencer di moda o c’è qualcosa che le influencer nascondono? scoprilo in questo articolo che ho scritto basandomi su interviste reali quello che le fashion blogger non dicono

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial

Iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della nostra community di creativi.

Ricevi eBook, guide e Tutorial Gratis!

Cresci giorno dopo giorno insieme a noi, leggendo gli articoli ed i tutorial sulla tua email.



Seleziona i motivi per i quali posso contattarti:



Puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento a piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche sulla privacy, visitare il nostro sito Web.
Sono al corrente che iscrivendomi potrei ricevere consigli, tutorial, articoli e comunicazioni commerciali e informative.
Acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi dell'articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679 e anche per comunicazioni commerciali e informative su Eventi, Prodotti e Servizi di Monacodesign.it Leggi l'informativa.