Come modificare titolo pagina WordPress

Ok ragazzi a volte diamo per scontato le più banali cose ma perché non prenderci cura di chi si è appena avvicinato al mondo del web? se vogliamo che il mondo dietro le quinte del web sia sempre più ricercato dai tuoi possibili clienti, diamo la possibilità a tutti di capire di cosa stiamo parlando; ricorda per vendere un sito web a qualcuno, chi compra deve sapere cosa gli stai vendendo. Per questo questa sera partiamo dalla base della scrittura di un post su WordPress. Scopriamo insieme come modificare un titolo di una pagina web.

Come modificare titolo pagina WordPress

In wordpress scrivere un post in wordpress è piuttosto semplice per chi usa almeno Microsoft Word o programmi simili di editor di testo. Il perché? è semplice, WordPress nasce come Content Manager Sistem, un sistema di gestione dei contenuti che grazie ad un pannello di controllo (dashboard) non hai bisogno di conoscere alcun linguaggio di programmazione per creare o meglio gestire i contenuti di un sito web. Questo fino al momento in cui non vuoi funzioni aggiuntive, modifiche del thema, interventi sulle funzioni attraverso il file function.php o l’aggiunta di CSS per controllare porzioni speciali del tuo sito web. Insomma non toccherai il codice php e di altra natura fino a che ti accontenti di ciò che wordpress ti mette a disposizione; appena comincerai a masticare di più il sistema Wp diventerà naturale aggiungere pezzi di codice php, css e funzioni indispensabili per creare un blog dall’aspetto professionale, ma prima cominciamo dagli aspetti più semplici.

Come modificare il titolo di un post in WordPress in tre mosse:

Modificare un titolo di una pagina WordPress è semplice come bere un bicchiere d’acqua. Ok… ma se sei nel deserto e non hai acqua e bicchiere non è poi cosi semplice vero? 

Infatti, bisogna avere e conoscere sempre gli strumenti giusti. Avere una borraccia con un tappo a forma di bicchiere ci aiuterebbe un sacco. Ci siamo ecco le tre mosse per modificare il titolo di un post in wordpress:

  1. Essere in possesso della user e passeword per accedere alla Dashboard WordPress. Per accedere devi digitare dopo il tuo-nome-di-dominio.it/wp-admin/ non hai ancora un nome di domino? puoi leggere, assolutamente, questa guida su come scegliere il tuo nome di dominio perfetto o quasi.
  2. Se vuoi modificare il titolo di un post già esistente allora clicca sulla colonna di sinistra, tutti gli articoli e poi clicca sopra il post che vuoi modificare. Se invece vuoi inserire il titolo ad un nuovo post, bisogna prima creare il post; porta il tuo mouse su nuovo nella barra in alto e clicca su nuovo articolo. Si aprirà una schermata vuota molto simile ad un foglio word. In questo pagina potrai creare il tuo post, cominciando proprio dall’inserimento dell’articolo.
  3. Inserisci il tuo articolo proprio come mostrato in questa immagine qui. Quando hai completato e ritieni che la tua pagina sia pronta per essere mostrata al mondo allora clicca su pubblica, questa volta, nella barra di desta; il bottonaio blue! sai già come scrivere un post in wordpress ottimizzato per i motori di ricerca?

come modificare titolo di una pagina wordpress

Bravo! se sei arrivato fin qui sono sicuro che vuoi sapere come modificare la descrizione di una pagina, questo però è un pò più complicato del semplice titolo quindi mettiti comodo, prenditi i tuoi cinque minuti e leggi tutto il post su come farlo al meglio!


Un ultimo consiglio, per quanto riguarda i piani di hosting VPS vorrei farti leggere questo articolo su come scegliere un Hosting per il tuo blog wordpress 


Istallare un blog WordPress è semplice, sviluppare un blog di successo è più complesso.

Contattami per un qualsiasi consiglio su come migliorare il tuo blog o sito WordPress.


Un pensiero riguardo “Come modificare titolo pagina WordPress

  • Febbraio 24, 2020 in 8:44 am
    Permalink

    finalmente un tutorial semplice su come cambiare il titolo in WordPress! mi hanno creato un sito per l’azienda e stavo cercando proprio questa operazione! ci sono riuscito grazie!!

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial