SEO Copywriting: 10 esempi pratici di titoli che convertono

I titoli che convertono non hanno influenza diretta sulla SEO, questo lo sanno bene i SEO Copywriting, ma hanno un grande effetto sulle conversioni degli utenti, che dopo aver letto il titolo decidono se aprire il il tuo post o quello del tuo concorrente anche se una o due posizioni più in basso.

Il copywriting, maggiormente il copywriting SEO, è trascinato più dalle parole che dalle fotografie o video, infatti, anche le parole hanno la forza di prendere l’attenzione di un utente e portarlo a compiere un’azione sulla call to action che desideri.

SEO Copywriting, la scrittura persuasiva

Il SEO Copywriting è uno dei fattori che influenza l’ottimizzazione sui motori di ricerca specialmente quando si parla di scrittura di titoli che convertono. Il scrittura SEO, meglio conosciuta come scrittura persuasiva per il web è una materia complicata, con delle regole precise che se seguite possono portare ad ottimi risultati.

Come forse sai, io sono un Webmaster e SEO Specialist e solo grazie alla mia passione di fare blogging ho imparato la come scrivere un post. Per questo motivo i miei consigli non sono esclusivamente tecnici ma provengono da una ricerca e sperimentazione sul campo, durata anni. Adesso che sono sicuro dei risultati che mi hanno portato posso sicuramente passarti le informazioni.

SEO Copywriting e la Scrittura SEO

Scrittura SEO cos’è

La scrittura SEO cos’è? è una forma di scrittura orientata all’ottimizzazione sui motori di ricerca. Il compito solitamente viene affidato ad un SEO copywriter professionista, uno scrittore. Ma con il tempo e l’esperienza e sicuramente dopo aver letto questa guida di scrittura SEO, potrai sicuramente farlo tu.

Quindi la prima regola che bisogna conoscere per rispettarla è scrivere in chiave SEO, ma questa non è del tutto semplice se non si conosce come fare SEO perché le regole sono cambiate.

Anni fa ho scritto un articolo le 10 regole SEO ma queste regole anche se sono sempre valide, non bastano più per posizionare un sito tra le prime posizioni di ricerca, specialmente nei settori concorrenziali. Abbiamo bisogno anche di contenuti di qualità, immagini di successo, video all’interno dei nostri post e sicuramente applicarle alla scrittura persuasiva le regole della SEO. Come vedi il posizionamento è il risultato di molti elementi che si vanno ad incastrare l’uno nell’altro come in una costruzione della lego. Da non dimenticare è la UX design e le prestazioni della pagina spesso offerte da server veloci e performanti.

10 esempi pratici di titoli che convertono

Dunque, prima di mostrarti gli esempi come scrivere titoli perfetti in chiave SEO, mi piacerebbe invitarti a leggere questa guida come creare un blog gratis se non lo hai già fatto, in modo da offrirti una visione più ampia di ciò che stiamo parlando.

Per un ottimo titolo capace di convertire ci sono due concetti chiavi:

  • Soggetto chiaro. Espressione della parola chiave
  • Capacità di attirare l’attenzione

E’ importante sapere che i tuoi titoli possono essere di 3 tipi: Affermazione, Negazione o Domanda. Devi saper scegliere come scrivere a secondo il contesto.

Esempi di dieci titoli che convertono, pronti da usare, tu devi solo sostituire il soggetto in base alle tue esigenze.

  1. Ti piacerebbe migliorare il tuo blog in solo 1 giorno?
  2. Vuoi modificare una fotografia in photoshop velocemente?
  3. Lo sai che potresti ottimizzare il tuo sito senza una agenzia web?
  4. Sai come fare SEO fai da te? 
  5. Acquistate su Amazon questa fotocamera è fantastica
  6. Ho seguito questo corso SEO e adesso posso essere autonomo
  7. Diventa un professionista del Web marketing con questo libro
  8. Paura di perdere i dati del tuo smartphone, scopri come fare il backup
  9. Vuoi davvero spendere ad un iPhone 12? scopri questo smartphone
  10. Non vuoi proprio fare l’influencer? leggi come diventarlo

Grazie alla scrittura persuasiva, questi titoli convertono! infatti, il mio blog, tuttora, riceve tantissimo traffico dai motori di ricerca, prova a fare lo stesso.

Fai una ricerca delle parole chiave più utilizzate con SEOZoom, imparerai a scrivere testi ed i titoli capaci di aumentare il traffico al tuo sito web.

SEOZoom

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial

Iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della nostra community di creativi.

Ricevi eBook, guide e Tutorial Gratis!

Cresci giorno dopo giorno insieme a noi, leggendo gli articoli ed i tutorial sulla tua email.



Seleziona i motivi per i quali posso contattarti:



Puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento a piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche sulla privacy, visitare il nostro sito Web.
Sono al corrente che iscrivendomi potrei ricevere consigli, tutorial, articoli e comunicazioni commerciali e informative.
Acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi dell'articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679 e anche per comunicazioni commerciali e informative su Eventi, Prodotti e Servizi di Monacodesign.it Leggi l'informativa.