Come scrivere un articolo per un blog

Come scrivere un articolo per un blog mini guida efficace ricca di consigli.

In questa mini guida ti parlerò come scrivere un articolo per il tuo blog, cosi potrai scrivere testi interessanti ed efficaci, strutturati nel modo giusto e ottimizzati SEO. Potrai sapere come scrivere un articolo di opinione, articoli di giornale o un post per un blog su argomenti diversi; inoltre, ti dirò quando e perché scegliere di affidare il lavoro ad un copyright per la scrittura di articoli a pagamento.

Diciamoci la verità, scrivere un articolo di valore non è facile per tutti, soprattutto se si tratta di scrivere per un blog, su argomenti che non ci appartengono.

I lettori di un blog, sono qui perché vogliono avere informazioni originali che non possono trovare altrove. Il mondo del web è immenso, i dati e le informazioni che possiamo trovare online sono miliardi. Perché una persona dovrebbe, allora, leggere quello che scriviamo sul blog? Per due motivi principali:

  • il primo motivo è perché grazie alle nostre strategie di marketing ed il SEO l’utente è arrivato sul nostro sito.
  • Il secondo motivo è il nostro contenuto di valore, perché abbiamo scritto un testo che può dare informazioni diverse rispetto a gli altri competitor e certamente apprezzano il nostro stile unico di scrittura, al quale si affezioneranno.
Come creare un blog professionale
Leggi l’articolo come aprire un blog professionale, dal quale potrai scaricare la guida pdf.

Scrivere un articolo per il blog in 3 semplici passi

  • Scegliere l’argomento sul quale scrivere
  • Selezionare le parole chiave e la tua focus keywords
  • Scrivi una meta description corretta ed un titolo chiaro ed esplicativo

Introduzione di un blog

Scrivere una introduzione di un blog è la parte più difficile, perché in un testo contenuto dovrai concentrare tutto il significato del tuo brand. Cosa vuol dire? significa che è una parte molto difficile, se stessimo scrivendo un film ci accorgeremmo che la parte più complessa non è il copione ma la sinossi. Invece siamo nel web, e questo complica ulteriormente le cose, perché se scrivi qualcosa puoi esser certo che qualcuno l’ha già fatto prima di te e questo non ti porterà benefici a livello SEO, quindi bisogna impegnarsi il doppio per scrivere una introduzione di un blog. Per farlo al meglio bisogna tenere presente 3 passaggi importanti: Chi siamo, cosa facciamo e perché lo facciamo; stabilito questo possiamo cominciare a scrivere l’introduzione del blog tenendo presente il nostro target di riferimento.

Come dovrebbe essere strutturata la pagina che contiene la nostra introduzione del blog? ecco un esempio della struttura che consiglio, nel caso non si volesse usare la pagina Chi siamo.

Come scrivere una introduzione di un blog
Come scrivere una introduzione di un blog

potrebbe interessarti questa semplice scaletta Come migliorare la leggibilità di un testo per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca, che potrai modificare a secondo le tue esigenze.

come scrivere un post rispettando la struttura del testo da pubblicare sul blog

Devi avere le idee chiare su cosa scrivere un articolo ma ancor di più devi conoscere la scrittura strutturata. Forse vuoi scrivere un articolo di moda o di cucina, magari vuoi sapere come scrivere un articolo di cronaca oppure come scrivere un articolo per un blog di viaggi, non importa, la cosa fondamentale è che rispetti la struttura del testo da pubblicare sul blog per realizzare un articolo di valore. Ti dirò come scrivere un post rispettando la struttura del testo:

  • Ricerca le parole chiave
  • Preparare la struttura del post
  • Scrivere una bozza
  • Correggere il testo e scrivere un testo completo
  • Assicurarsi di aver inserito le parole chiavi
  • Rileggere il testo e pubblicarlo.

Questa scaletta è sicuramente d’aiuto per creare una struttura di un post ideale per un blog. A questo proposito ho scritto un post dedicato proprio alla struttura del testo per un blog in questo articolo troverai tutti gli approfondimenti della scaletta che ti ho sopraelencato.

Cliccando su questa immagine potrai visitare la pagina dedicata a tutti gli strumenti giusti per fare una buona ricerca delle parole chiave.

Analisi Parole Chiave

Come scrivere un articolo di opinione

Se hai deciso di scrivere un articolo di opinione personale allora puoi usare gli stessi criteri di base che useresti per scrivere un articolo di cronaca aggiungendo però il tuo punto di vista personale. Una cosa fondamentale nella scrittura di un articolo di opinione è quello di essere sempre sinceri ed obiettivi, per restare credibili. Un consiglio che mi sento di darti è quello di pescare gli argomenti dall’attualità. Scrivi un post su argomenti attuali ma inerenti all’argomento principale del tuo blog o ad esso collegato. Per esempio se vuoi scrivere un articolo di opinione sul bullismo ma il tuo blog fa recensioni di computer hardware cerca d’incentrare il tuo post sul cyberbullismo.

Forse conosci già i fondamentali per scrivere un articolo di giornale, se è così questo è un bene, ma non è indispensabile. Infatti scrivere un post è una cosa leggermente diversa dallo scrivere per una testata cartacea, cambia il linguaggio, il modo in cui comunicare la notizia. Infatti, nel redarre un post per il blog, sarà fondamentale fare SEO quindi scrivere per i motori di ricerca, e non solo per i lettori. Quindi, adesso possiamo cominciare a vedere una parte importante dell’argomento, come iniziare un post.

Come iniziare un post per un blog

Cosa ne dici di iniziare con c’era una volta, beh mai dire mai forse vuoi scrivere un post su di un blog di favole per bambini. Scusami volevo sdrammatizzare, so che l’introduzione di un post mette un po’ d’ansia del debutto. Se vuoi ottimizzare il tuo post per i motori di ricerca devi avere una forma ed una struttura che comunque è apprezzata anche dai lettori. Comunque, non temere se ti stai domandando come iniziare un post è normale, capita spesso a tutti fidati; anzi mi preoccuperei se non lo facessi. Vediamo alcuni esempi come iniziare un post:

  • Fare un piccolo riassunto di cosa i lettori troveranno nel tuo articolo: “Oggi ho voluto scrivere un post dedicato alla coltivazione delle carote in vaso ” oppure potresti iniziare dicendo “Voglio raccontarvi del mio ultimo viaggio a Milano a bordo della mia bicicletta elettrica” o un piccolo riassunto come faccio io “Ciao e bentornati sul mio blog oggi parleremo di un argomento di tendenza su Instagram”.
  • Scrivere il motivo che ti ha spinto a scrivere questo post: “Ho navigato tanto su internet e non ho trovato informazioni su come curare un cane randagio così ho voluto scrivere…”
  • Iniziare con una domanda specifica: “Cosa ne pensate della Social influencer Bianca Senatore? avete mai provato a modificare un tema WordPress? Sei sicuro che il tuo sito sia davvero ottimizzato SEO?”
  • Se non ce la fai davvero cita il blocco dello scrittore: “non ce la faccio oggi ho il blocco dello scrittore, non so davvero come iniziare a parlare di…”

Articoli per blog a pagamento

Richiedere di scrivere articoli per il blog a pagamento è normale ma non dimenticare che il blog è il tuo, e gli utenti vogliono leggere quello che tu hai da dire ed a modo tuo; sia nella forma che nel modo in cui puoi differenziarti dagli altri. A volte però, non si ha il tempo di mettersi a scrivere un nuovo articolo, oppure, ci si trova in quel vuoto dell’artista che non ci fa sedere davanti la nostra tastiera e mettere giù nuove idee e nuovi post per il nostro blog. Ma non ci si può permettere di non pubblicare un nuovo articolo specialmente quando i nostri lettori già ci seguono e si aspettano un nuovo post da leggere. In questo casa, ed in molti altri, puoi decidere di affidare la scrittura su commissione ad un copywriter professionista che scriverà al posto tuo.


Non fare tutto da solo, lasciati aiutare

Scriverò un articolo ottimizzato SEO; Inizia a fare marketing per il tuo blog con un copywriter professionista.

Richiedi il tuo articolo

oppure contattami per qualsiasi altro consiglio


In questa guida abbiamo visto come si scrive un articolo per un blog in 3 semplici passaggi fondamentali. Inoltre, abbiamo dato uno sguardo a come scrivere testi interessanti ed efficaci, strutturati nel modo giusto e ottimizzati SEO. Spero che questa tutorial Italiano ti sia piaciuto e possa migliorare il tuo blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial

Iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della nostra community di creativi.

Ricevi eBook, guide e Tutorial Gratis!

Cresci giorno dopo giorno insieme a noi, leggendo gli articoli ed i tutorial sulla tua email.



Seleziona i motivi per i quali posso contattarti:



Puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento a piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche sulla privacy, visitare il nostro sito Web.
Sono al corrente che iscrivendomi potrei ricevere consigli, tutorial, articoli e comunicazioni commerciali e informative.
Acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi dell'articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679 e anche per comunicazioni commerciali e informative su Eventi, Prodotti e Servizi di Monacodesign.it Leggi l'informativa.