Come creare siti web professionali gratis

Creare siti: questo non è ne un tutorial, perché ne troverete tanti sul mio blog, è solo una discussione prima di iniziare a creare siti web professionali. Nel blog ho scritto diverse guide e manuali a proposito, quindi, per questa volta farò un approfondimento per creare siti web che funzionano.

Come creare siti web professionali gratis per sempre

Nel prossimo paragrafo, andiamo a leggere tutti i miei consigli su come creare siti web gratis e più o meno gratis ma questo lo scopriamo insieme tra un attimo.

In questo articolo non ti dirò come creare siti e-commerce perché ho voluto dedicare una intera guida su questo argomento, che puoi leggere qui: come creare un sito e-commerce.

Ne tantomeno entrerò nei dettagli tecnici di come si crea una landing page perché forse non hai  installato WordPress con un tema particolare che ti dà la possibilità di utilizzare i visual composer come Elementor oppure altri plugin di Drag and Drop per la costruzione di pagine graficamente belle e particolari, ma semplicemente vuoi sapere come creare siti professionali a prescindere dalla piattaforma sulla quale stai o hai intenzione di lavorare.

Piattaforma web online o CMS?

L’unica differenza con il lavorare su di una piattaforma web o su un’altro CMS è nelle funzioni che l’uno o l’altra ci mette a disposizione. Le funzioni messe a disposizione da una piattaforma per la creazione di siti internet sono diverse. Ne analizzeremo insieme qualcuna come esempio.

Se scegli di creare un sito web allora dovrai scegliere la tua nicchia di mercato. In questo modo riuscirai a creare siti di nicchia capace di raccogliere un pubblico si minore ma maggiormente  interessato ai tuoi prodotti o servizi. A volte potrebbe non bastare solo un sito ma potresti aver bisogno di essere supportato da traffico portato dal blog verso il tuo sito web. Troverai interessante questa guida completa nella quale parlo proprio di come creare un blog gratis, ti consiglio di leggerla prima di creare il tuo sito web.

Differenza tra sito web e Blog

La differenza tra un sito web e un blog è, fondamentalmente, che il blog ha gli articoli, il sito solo le pagine. Gli articoli di un blog hanno le categorie in costante aggiornamento perché gli articoli ad esse collegate vengono pubblicati con una maggiore frequenza rispetto alle pagine di un sito web che spesso sono aggiornate meno di cinque volte l’anno. D’altro canto i siti hanno il vantaggio che una volta posizionati tendono a mantenere il posizionamento stabile tra le Serp Google e altri motori di ricerca.

Vuoi realizzare un sito per la vendita online? potrebbe interessarti questo manuale Come tracciare un sito e-commerce che ho scritto sulla base delle mie esperienze di lavoro.

Creare siti gratis per sempre

Temi e-commerce

Creare siti web gratis online sicuramente è una soluzione ottima per chi inizia o vuole provare a realizzare siti web per testare le proprie competenze web e migliorarle. Ma possono essere una soluzione per realizzare qualcosa di professionale?

Fare un sito web professionale può costare parecchi euro. Infatti, cominciando dall’hosting con un nome di dominio e tutti i servizi ad esso collegati è facile superare le 300 euro già prima di creare un sito, se lo fai da solo, in un’agenzia ne spendi almeno 1000. Ma esistono soluzioni gratuite altrettanto professionali. Da qui in poi scoprirai come creare siti gratis sfruttando piattaforme per la creazione di siti di nicchia o per creare siti e-commerce di qualità.

Inoltre, se il tuo fine è quello di aprire un’attività online allora ti invito a leggere la guida come creare siti e-commerce con WordPress.

Quindi, vediamo subito le piattaforme dove creare siti professionali gratis. Consiglio queste perché le uso e perché sono entusiasta della loro praticità e facilità d’uso, oltre ad essere contento dei risultati che si ottengono.

Attenzione alcune funzioni sono a pagamento, come comprare il nome di dominio, ma si può iniziare gratuitamente per poi scegliere di aggiungere funzioni a pagamento per migliorare i siti che andrai a creare.

Vuoi realizzare un sito gratis per sempre?

allora sfrutta la versione base di uno di questi servizi che ti elenco qui sotto crea sito web gratis per sempre, e ricorda che esistono anche blogger e WordPress.

 

Weebly

Un’ottima piattaforma dove creare siti web online. Infatti, Weebly è Il generatore di siti Web gratuito che semplifica la creazione di un sito Web, un blog o un negozio online. Trova modelli personalizzabili, domini e strumenti per creare siti web facilmente.

Creare siti web

Wix

Uno tra gli strumenti più popolari del web per creare siti web gratis per sempre e strumenti aggiuntivi ed il nome di dominio per creare siti web aziendali più complessi come gli e-commerce.

Crea sito gratis per sempre


Vuoi creare siti web professionali in piena autonomia? WordPress e WooCommerce allora è quello che ti serve.

Creare sito e-commerce con WordPress

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial