Spam significato e difese, scopri come riconoscere lo spam

Spam significato e difese, scopri come riconoscere lo spam

Spam significato in Informatica e come si riconosce lo spam. Inoltre, cosa significa Spam sullo Smartphone? e Spam sospetto. Scopri il significato di spam nel 2021. Se stai scrivendo dei contenuti per il tuo sito web leggi come evitare il keyword Stuffing e cosa centra con lo spam sul sito.

Spam significato.

Significato spam: nel 2021, ormai sono poche le persone che non conoscono il termine SPAM, perché coinvolge qualsiasi utente internet. Quasi tutti gli utenti che usano la posta elettronica, prima o poi, se la dovranno vedere con lo spam. Sicuramente lo hai già sentito nominare ma sei sicuro di sapere che vuol dire spam e riconoscere lo spam così da poterlo bloccare? Completa questa lettura cosi oltre che ripassare che significa spam, saprai riconoscerlo ed evitarlo.

Lo spam è un messaggio di posta elettronica indesiderata che può provenire da diverse fonti internet. Il significato di spam potrebbe leggermente variare a secondo da dove proviene e dove arriva ma di base è sempre lo stesso. Un messaggio indesiderato e ripetitivo spesso da fonte sconosciuta o inesistente.

Tipi di Spam

Questi tipi di messaggi spam possono aver come fonte di diffusione server email dedicati spesso all’estero come per esempio (Cina, Russia, Stati Uniti, Paesi dell’est e Nord Africa), altre volte da liste telefoniche e mailing list cedute o vendute da un’azienda all’altra (pratica scorretta ma utilizzata anche in Italia), utilizzo scorretto dei dati di profilazione utente in barba alle vigenti leggi sulla privacy.

Non dimentichiamo lo spam diffuso attraverso i social network con le notifiche e le richieste di contatto, poi i commenti rilasciate sui blog avrete visto messaggi tipo “bel articolo con tanto di link su acquista viagra” e altro.

Come si riconosce lo spam e come evitarlo.

Adesso che sai cos’è lo spam vediamo meglio come difendersi ed riconoscere lo spam che proviene riesce a passare inosservato dagli anti spam arrivando dritto dritto alla tua posta elettronica. Se ti va bene specialmente se usi gmail vedrai un messaggio che contrassegna questo messaggio come posta indesiderata, ma senza inviarla alla cartella spam. Prima di affrontare questo passaggio però voglio darti 3 consigli utili per riconoscere lo spam e come evitarlo.

Cosa vuol dire contrassegnato come spam?

Ti sarà capitato di vedere nella tua posta elettronica un messaggio “Contrassegnato come spam” oppure “questo messaggio potrebbe essere spam” fai attenzione a quanto segue:

Se ricevi troppe volte lo stesso messaggio clicca con il tasto destro del mouse e cerca la voce contrassegna messaggio come spam.

Quando vedi la dicitura contrassegnato come spam o questo messaggio potrebbe essere spam, non aprirlo ma aggiungi il mittente alla black list e i suoi messaggi alla cartella spam. Se sei più esperto puoi provare ad aprire la email e con cautela cancellarti dalla lista, cliccando sul tasto disiscriviti se lo consideri sicuro e se presente.

Come riconoscere lo spam

Puoi riconoscere chiaramente un messaggio di spam se coincide con questi 3 punti caratterizzanti:

  • Il Mittente è sconosciuto e sospetto
  • E’ chiaramente un messaggio pubblicitario o un invito a cliccare
  • Se aperta la email, porta il mouse sui link ma non cliccare. Se la url di destinazione è sospetta.

Se rientri nel ultimo di questi casi mi raccomando NON CLICCARE su alcun URL! potrebbe essere addirittura Fishing

Il significato di Fishing significa in informatica una attività di pesca alla cieca per carpire dati sensibili poi usati per attività fraudolente anche online.

Come evitare questi messaggi indesiderati

I messaggi indesiderati possono arrivare come dicevamo da qualsiasi fonte e formato. Sotto forma di notifiche social, SMS sul cellulare ed email, spesso anche nella cassetta della lettera (volantino o qualsiasi offerta pubblicitaria non richiesta da voi). Cosa possiamo fare per evitare di avere spam sul nostro Cellulare o casella email?

Consiglio di istallare sul vostro device un potente antivirus perché i vostri dati siano e restino al sicuro impedendo a spammer, fishers ed Heckers di approfittare dei tuoi dati sensibili e modalità di pagamento.

Se hai un’attività online o un sito web e-commerce proteggi i tuoi dati dallo spam

wordpress banners

 

In questo articolo abbiamo visto Spam che significa. Inoltre abbiamo imparato come difenderci dallo spam e come evitarlo. Ricordati cosa significa spam sul cellulare o sulla casella di posta elettronica. Non concedere nulla a chi cerca di ottenere i tuoi dati, lasciati aiutare da antivirus istallati sul tuo cellulare, dai plugin per siti e-commerce e scegli sempre I migliori plugin e servizi per il tuo sito web.

 

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial

Iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della nostra community di creativi.

Ricevi eBook, guide e Tutorial Gratis!

Cresci giorno dopo giorno insieme a noi, leggendo gli articoli ed i tutorial sulla tua email.



Seleziona i motivi per i quali posso contattarti:



Puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento a piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche sulla privacy, visitare il nostro sito Web.
Sono al corrente che iscrivendomi potrei ricevere consigli, tutorial, articoli e comunicazioni commerciali e informative.
Acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi dell'articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679 e anche per comunicazioni commerciali e informative su Eventi, Prodotti e Servizi di Monacodesign.it Leggi l'informativa.