Salone nautico di Genova per vivere il mare
Indice dei Contenuti
Genova, una visita al salone nautico
Il Salone nautico di Genova si sta svolgendo al pieno delle sue potenzialità e continua ad offrire vere emozioni per tutti gli appassionati di vela e di motori marini che voglio vivere il mare a trecentosessanta gradi.
Il salone nautico di genova 2016 si è aperto il 20 settembre e si chiuderà domani 25 settembre. E’ un luogo perfetto dove il mondo del design marino incontra il mondo del mare. Ogni dettaglio è un’espressione di design puro. All’ingresso della fiera nautica, per chi volesse visitarlo vi lascio il link del sito ufficiale dove si potranno acquistare i biglietti online (cosi eviterete una certa, fastidiosa coda all’ingresso), uno spendido colore rosso vi accoglierà e vi accompagnerà lungo gran parte del percorso.
Specialità gastronomiche genovesi
Vista l’ora vicino a quella del pranzo, le 12.30 avevo un leggero appetito, e trovare subito dopo i primi espositori gli stand di ristoranti e specialità gastronomiche genovesi (focaccia, focaccia con stracchino mmm) è stata proprio una manna dal cielo. Decine di stand diversi tra loro offrivano centinaia di prodotti diversi, peccato per la modalità di pagamento che mi hanno fatto perdere un po di tempo visto che dovevo fare diversi scontrini e diverse code per avere prodotti diversi, anche trovare posto a sedere non è stato semplice ma devo dire che non è stata un esperienza negativa anche perchè i gusti gastronomici offerti superavano ogni situazione storcinaso.
All’intenrno del Salone Nautico di Genova
All’interno del salone nautico di Genova gli ampi spazi, le luci ed il design che si respira ad ogni angolo fanno da cornice preziosa a tutti i gioielli esposti da ogni singolo espositore del salone nautico, per la lista completa degli espositori riporto il link del sito ufficiale.
Motori marini e fuoribordo in offerta su Amazon.it.
Tu quale preferisci? un motore a benzina o un fuoribordo elettrico? guarda le caratteristiche e le potenze.
Fuoribordo economico
Fuoribordo elettrico
Dentro il salone nautico
Salendo ai piani superiori con le scale mobili, a tratti funzionti e a momenti ferme, per poi riprendersi, si ha la possibilità di vedere dall’alto uno degli scorci più interessanti della fiera, gran parte dei cantieri nautici di barca a motore carrellabili ordinate in una “prateria marina” davvero vasta. I migliori marchi che rappresentano le barche di riporto erano presenti e pronti a mostrare le loro migliori imbarcazioni dal design moderno e confortevole, sempre attenti alla cura dei dettagli e del confort.
Motori marini al Salone Nautico di Genova
Nessuna Barca o gommone al mondo avrebbero potuto essere cosi importanti per lo sviluppo delle nostre civiltà e per l’uomo, se non fossero accompagnate dall’energia che le fa muovere. Una barca o una nave servirebbe a ben poco senza il loro cuore pulsante e tecnologico, il suo motore, la sua vela, i suoi comandi di controllo.
In esposizione al salone nautico di Genova siamo entrati in una delle aree dedicate ai motori marini. Una distesa di motori fuoribordo di tutte le potenze e per tutte le tasche. Potenti motori entrobordo e fuoribordo, sfoggiavano la loro potente bellezza come statue pronti a combattere la loro battaglia al solo comando, start! di chi volesse provarli, proprio li, al salone nautico di questo anno.
Non voglio menzionare tutte le marche ma solo un paio perchè sono state quelle di mio interesse e che ho acquistato per il mio gommone. Il gommone che ho dovuto motorizzare è un tender di 330 metri smontabile, paiolata in alluminio e due panche, molto comodo, se volete vederlo meglio vi lascio questo link Amazon con tutte le caratteristiche. La mia attenzione, quindi, era basata sui miei interessi, che sono stati completamente rapiti dai nuovi motori fuoribordo Suzuki e Honda Marine che sono riusciti a soddisfare con la loro innovazione tecnologica le mie mire.
Motori fuoribordo Suzuki
Il nuovo motore fuoribordo della Suzuki visibile sul sito ufficiale è il motore per il quale ho visitato lo stand suzuki, infatti avendo un motore elettrico su un piccolo gommone di tre metri e mezzo quindi un po sottodimensionato per i miei gusti, avevo pensato di poterlo rimpiazzare con uno molto più potente, tecnologico ed affidabile suzuki marine 6Hp oggi più leggero e compatto con un’eccellente manovrabilità ed un design marino davvero adatto per gli anni avvenire.
Ero quasi sicuro di acquistare questo motore per la prossima stagione di mare, ma mi sono bloccato quando sono andato ad impattare difronte al suo competitor che aveva posizionato il suo stand proprio a quello della suzuki, si trattava della prestigiosa marca Honda marine.
Honda marine i fuoribordo
Inaspettatamente la Honda ha presentato i suoi nuovi motori da4cv, 5cv e 6cv con una innovazione davvero rilevante per me, il serbatoio integrato da circa un litro, prerogativa essenziale per me di un motore trasportabile e leggero come questi. Honda 6cv wow che motore, che design e che potenza tutta espessa in una unica parola, Honda. Ecco alcune caratteristiche del magnifico Honda marine 6 CV – motore a 4 tempi | 1 cilindro – 127 cmᶟ | Albero lungo o corto | Da 27,0 kg.
Ovviamente non sto a parlare dei sogni al quale ho potuto accedere, visitare e visionare come i fantastici quanto reali yacht della Cranchi che voglio pubblicamente ringraziare per la loro accoglienza sui suoi yacht, invitandovi a visionare i suoi modelli sul suo sito ufficiale Cranchi.
Il mare non è mai stato amico dell’uomo.Tutt’al più è stato complice della sua irrequietezza.
Joseph Conrad
Liguria non solo mare, MTB 5 Terre la guida di tutti i percorsi e sentieri in bicicletta: Carte dei sentieri di liguria per mountain bike MTB VTT
…Grazie per aver letto questo articolo. Francesco Monaco
Se vi è piaciuto condividetelo…