Come creare un blog gratis su internet

Come creare un blog gratis

Puoi scegliere di usare diverse piattaforme per creare il tuo blog gratis, infatti se navighi su internet trovi diversi modi per creare un sito web gratis. In questa guida però ho raccolto i migliori metodi come creare un blog gratis da soli. Qui trovi i migliori strumenti per creare il tuo sito senza perdere ore di ricerca su quale piattaforma scegliere e dove costruirlo.

Avere un blog oggi è una necessità fondamentale per qualsiasi attività online.

Inoltre, il blog può essere il tuo diario online personale dove interagire con il tuo target e avere una maggiore visibilità online. Tutti vogliamo portare il nostro brand online, e quando dico brand parlo son solo aziendale ma anche personale, ma non tutti hanno le risorse economiche per lasciarlo creare ad un professionista. Per questo in questo articolo ti aiuterò a creare il tuo blog gratis da solo, in totale autonomia ma nel modo più professionale possibile. Vedrai che se segui i miei consigli aprirai un blog fai da te dal look professionale.

Sarà importante curare anche i dettagli sui contenuti per far si che il tuo blog legato al tuo brand o marchio personale cominci ad attrarre follower quando condividerai i contenuti del blog sui tuoi Social. Ma questo lo vediamo avanti perché sono sicuro che adesso vuoi sapere subito come creare un blog gratis dall’aspetto professionale.

come creare un blog gratis su internet

La ricetta vincente per un blog di successo che susciti interesse nei tuoi lettori, che attragga nuovi follower sui social devi crearla tu perché attraverso i tuoi contenuti, ma devi conoscere tutti gl’ingredienti per realizzarlo. Ed in questo posso aiutarti.

Gli elementi fondamentali per creare un blog gratis su internet sono:

  • La scelta della piattaforma gratuita
  • il tema del sito web
  • lo spazio hosting
  • Il SEO e la UX design
  • Gli strumenti di analisi dati
  • Gli eventuali plugin WordPress
  • La strategia per Generare contatti
  • Concentrarsi sui contenuti in target

Seguendo questi punti otterrai un blog molto migliorato con tutte le carte in regola per portare un aumento delle visite organiche. La domanda quindi che ti starai facendo è la seguente.

Come posso creare un blog gratis da solo?

La risposta è si. Ma ci vuole impegno per fare le cose fatte bene ed in maniera professionale. Non voglio demotivarti, anzi, ti sto dicendo che grazie al tuo impegno puoi aprire il tuo blog gratis e da solo! ecco come.

Se hai scelto di aprire un blog di viaggi gratis non metterti in testa di fare concorrenza a booking.com o a tripadvisor.com perché in termini competitivi, d’investimento, risorse ed esperienza non c’è confronto. Lo stesso se vuoi fare un blog per fare recensioni su prodotti elettronici e poi venderli per cercar di rubare una fetta di mercato ad Amazon o colossi simili. No non ci provare, sarebbe un buco nell’acqua, nell’ultimo caso ti posso consigliare di inserire nel tuo blog i prodotti amazon e cercare di guadagnare con il tuo blog tramite le affiliazioni.

Perché creare un blog gratis da solo

Solitamente i siti gratuiti offrono vantaggi e svantaggi ma seguendo i miei consigli vedrai che otterrai solo i vantaggi aprendo il tuo sito web gratis.

Vantaggi di avere blog gratis

  • E’ gratis!
  • Sei online dopo una semplice iscrizione.
  • Non devi essere un web design.
  • Puoi scegliere un domani di trasferire tutto su uno a pagamento.

Svantaggi di avere blog gratis

  • Prestazioni limitate.
  • Pochi temi disponibili e non personalizzabili.
  • Pochi Plugin.
  • SEO (posizionamento inferiore).
  • Si fideranno i tuoi lettori se non hai un nome di dominio?

No panic! Se vuoi aprire un blog da solo ed avere solo i vantaggi allora bisogna garantirsi di avere questo elemento indispensabile:

  • Un hosting gestito che sia veloce e performante
  • Un nome di dominio

Se scegli di avere un blog gratis stai facendo sicuramente la scelta giusta, ma per non sbagliare nulla costruisci la tua idea su una piattaforma hosting solida e scalabile come questa che ti suggerisco:

Sono orgoglioso di collaborare con SiteGround per offrirti l’installazione gratuita e fino al 70% di sconto sull’hosting WordPress gestito. Il dominio è gratuito!

Scopri i piani Hosting

Inoltre, questo oltre a garantirti la sicurezza, ti darà anche la possibilità di creare copie di backup automatiche del tuo blog o sito web, mettendo al sicuro il tuo lavoro.

Creazione rapida di siti WordPress

grazie al servizio di installazione WordPress in 1-click e del nostro WordPress Starter, uno strumento potente per creare siti belli e funzionali in pochi minuti.

E se hai già un sito WordPress e vuoi migliorare?

Puoi sfruttare il servizio di migrazione con il quale puoi trasferisci il tuo sito WordPress in pochi click con il plugin gratuito SiteGround Migrator o lascia che siano i nostri esperti a gestire il trasferimento in modo professionale.

Se non hai ancora letto perché ho scelto di usare anche io questa piattaforma li trovi in questo mio articolo i migliori hosting WordPress e come scegliere un hosting per un sito di successo e quali sono state le scelte che mi hanno spinto a cambiare hosting e quali sono stati i benefici che ho avuto.

Hosting WordPress Gestito
Hosting WordPress Gestito

Quali sono le piattaforme per creare uno blog gratis e professionale?

Esistono diverse piattaforme, non potrei elencarle tutte, ma sono sicuro che queste che ti elenco sono sufficienti per creare un blog gratis in italiano. Come ti dicevo prima se vuoi garantirti una buona presenza online allora acquista prima un hosting ed il nome di dominio dove costruire il tuo progetto web.

WordPress.com

Come creare un blog gratis
Come creare un blog gratis

WordPress è Il più usato CMS al mondo, che però non deve essere confuso con wordpress.org che per funzionare ha bisogno di essere istallato su un hosting ed associato ad un nome di domino ma poi è molto più professionale e performante, se vuoi apri un blog gratis con WordPress in meno di 15 minuti.

Se vuoi fare il salto di qualità allora ti consiglio di acquistare un tema a pagamento magari su themeforest a me piace questo perchè è praticamente perfetto sia per la realizzazione di siti web, e-commerce e blog WordPress.

Blogger.com

Creare un blog gratis
Creare un blog gratis

Se hai deciso di creare un blog su google allora ecco la piattaforma giusta. Si tratta di una piattaforma nata da una piccola società di San Francisco che aveva pochi soldi da investire. Nonostante ciò ebbe un grande successo di pubblico, tanto che nel 2003 venne acquistata da Google che l’ha rinnovata aggiungendo nuovi temi e funzionalità, ovviamente si collega al tuo Google Search Console uno tra i migliori strumenti per l’analisi del sito.

Wix.com

creare un sito web professionale
creare un sito web professionale

Una piattaforma vivace e gratuita è offerta da Wix che è predisposto per una compatibilità con google analytics e aggiornamenti costanti. Con la giusta piattaforma è possibile creare il sito web che hai sempre voluto. Che tu non abbia mai creato un sito web o sia un esperto di web design, abbiamo quello che fa per te. Per iniziare, ci sono due opzioni: usare Wix Artificial Design Intelligence o utilizzare l’Editor di Wix per avere la totale libertà di creare quello che vuoi.

Weebly.com

Il potente editor drag and drop di Weebly e la configurazione guidata ti permettono di raggiungere il traguardo più velocemente, senza dover programmare.

Jimdo.com

Crea il tuo sito dei sogni in pochi click con il nuovo sistema facile e veloce di Jimdo. Personalizza il design, collega il dominio e modifica il tuo sito in qualsiasi momento senza dover ricorrere a codici complicati.

webnode.com

crea sito web gratis
Crea sito web gratis

Crea il tuo sito web gratis! Puoi creare un fantastico sito web con Webnode in pochi minuti. Diventa uno dei nostri 40 milioni di clienti e crea il tuo sito. Personalizza i contenuti e l’aspetto in pochi secondi. Nessun limite alla tua creatività!

Come questo, esistono altri servizi di hosting (a pagamento) che ti permettono di creare blog attraverso il servizio istallazione CMS come WordPress e anche altri tutto gratuito insieme al nome di dominio. Sei indeciso se usare WordPress o Blogger qui trovi un paragone tra le due piattaforme dal mio punto di vista.

Le mie conclusioni

Puoi davvero realizzare un blog a costo zero dall’aspetto professionale e dalle buone prestazioni. Ma dal mio punto di vista devi investire almeno 30euro per un hosting WordPress veloce e dedicare del tempo per scrivere un articolo per il tuo blog dai contenuti interessanti ed originali oltre che trovare il tempo per studiare ed imparare come fare SEO da solo.

Hai già pensato al tuo nome di dominio? se vuoi capire come scegliere un nome di domino efficace ti consiglio questa lettura.

Hai letto come creare un blog da zero

Recentemente ho scritto una guida che che ti spiega passo passo come come fare un blog da zero con WordPress in maniera semplice e approfondita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial