Come aprire un blog Google
Indice dei Contenuti
Come aprire un blog Google
Se stai cercando una piattaforma che ti dia la possibilità di aprire un blog gratis, Blogger offerta da Google è una delle migliori. Infatti, grazie a questo Content Manager Sistem non avrai più da chiederti come creare un blog gratis ti basterà avere un account su google e accedere a blogger. Come si usa blogger? non è per nulla difficile, come prima cosa come dicevamo devi Accedere a Blogger, dal bottone in alto alla tua destra con il quale puoi accedere, poi si aprirà una schermata che ti chiederà la tua email e la tua password Google o registrata al tuo account come nella immagine qui sotto:
Apri Gratis il tuo Blog
Come avrai capito aprire un blog gratis è semplicissimo, esistono tante piattaforme e tra le più popolari troviamo Blogger di Google o WordPress il CMS più amato dai blogger più famosi di tutto il pianeta terra. In questo tutorial però stiamo parlando di come aprire un blog utilizzando Google, quindi, torniamo al punto. Per creare il tuo nuovo blog una volta inserita la tua email e password in blogger troverai la voce: Crea nuovo blog. Praticamente dovrai cliccare su Nuovo blog e scegliere un nome di dominio efficace per il tuo blog potrai scegliere di inserire una url personalizzata. Quando inserisci la url io consiglio sempre di usare se possibile lo stesso nome che hai scelto per il tuo blog.
A questo punto, non ti resta che scegliere il modello di sito che vuoi istallare. Scegliere il template giusto sicuramente ti sarà d’aiuto innanzitutto per caratterizzare il tuo brand in modo tale che sia riconoscibile online e dai tuoi lettori. inoltre la scelta del tema sarà utile sia dal punto di vista dell’usabilità che dal punto di vista SEO. Crea un blog accattivante e adatto a te. Scegli uno dei modelli di facile uso, che offrono tutti layout flessibili e centinaia di immagini di sfondo.
Creare un blog con google blogger
Fai clic su Crea blog. Hai finito.
adesso che sai come aprire un blog su blogger potresti essere interessato ad questi tutorial che ho scritto un po di tempo fa: come scrivere un post per il tuo blog e come fare SEO da solo nei quali condivido quello che ho imparato in tutti i miei anni da blogger e web designer.
Conosci il tuo pubblico
Scopri come viene trovato il tuo sito con Google Search Console dove potrai inviare la Sitemap del tuo sito. Potrai sapere da dove viene il tuo pubblico e quali sono i suoi interessi e potrai addirittura collegare il tuo blog direttamente a Google Analytics per esaminarlo più a fondo.
Conclusione
In questa tutorial hai imparato come aprire un blog su google e cosa bisogna conoscere e che tipo di account Google bisogna avere. Puoi aprire un blog in meno di cinque minuti usando blogger google con il tuo account gmail. Infatti, se puoi accedere a Gmail allora hai anche un account blogger con il quale puoi creare il tuo sito web.
Spero che questo semplice tutorial su google blogger ti sia stato utile e che adesso hai appreso tutte le conoscenze di base per creare il tuo sito web. Se questo articolo ti è piaciuto fammelo sapere, qui sotto, nei commenti. Sarò felice di leggere e risponderti.
SiteGround offre diversi piani hosting e tutti possono registrarsi facilmente, sono felice di poterti offrire il servizio scontato del 60% registrando al piano hosting per WordPress
Scarica la guida “Come creare un blog di successo”