Creare un’immagine di successo sui social
Creare un’immagine di successo sui social? Tutti vogliono creare un’immagine virale, che porti il nostro CTR in alto e spinga praticamente nello spazio visibilità ed interesse verso la nostra attività. Questo tutorial può esservi d’aiuto nel raggiungere questo obiettivo sui social.
Cosa troverete nel tutorial:
- Come creare un’immagine di successo sui social
- Le 3 caratteristiche fondamentali che devono avere le immagini sui social per attirare l’attenzione quindi essere condivise.
- Un algoritmo segreto che dovresti conoscere per ottenere successo con le immagini
Indice dei Contenuti
Come dovrebbe essere un immagine di successo per attirare l’attenzione sui social
Per creare immagini di successo sui social bisogna fare attenzione alle caratteristiche che compongono l’immagine.
Dimensione ottimale
La prima caratteristiche che un’immagine virale deve avere è la dimensione. La dimensione delle immagini dev’essere corretta in base al tipo di social sul quale abbiamo intenzione di pubblicarla. Infatti ogni Social ha le sue regole dimensione immagine personalizzate, per questo non si può usare una regola unica per la pubblicazione dell’immagine sul web; Quindi, proprio per questo motivo, bisogna far attenzione che l’immagine non venga tagliata, schiacciata o in qualche modo alterata dalla piattaforma sulla quale pubblicheremo. Se pubblichiamo delle immagini con la dimensione perfetta avremo già fatto bene metà del nostro lavoro.
Un esempio pratico, facebook ed instagram se pubblichiamo la stessa foto in formato rettangolare su entrambi i social, avremo delle anteprime diverse, e la nostra immagine perderà di significato. Vi lascio questo approfondimento su come realizzare un’immagine su facebook.
Un’immagine dev’essere certamente bella ed accattivante ma anche veloce nel caricarsi online. Per rendere le tue immagini ottimizzate per il web ti suggerisco di servirti di siti web o plugin gratuiti come questo che ti lascio qui nel link ShortPixel Image Optimizer qui potrai davvero rendere ottimizzate le tue immagini per i social ma anche per le tue campagne pubblicitarie o per il tuo blog. Questo è il miglior plugin per ottimizzare le immagini online per migliorare le prestazioni del tuo sito.
Tabella riassuntiva dimensioni immagini sui Social
851px x 305px (px=pixel) intestazione facebook
1500px x 500px (px=pixel) intestazione Twitter
Linkdin
646px x 220px (px=pixel) Linkdin cover photo
Altezza 736px x 100% (px=pixel) Pinterest pin page
409px x 409px Instagram pagina profilo
Youtube
2560px x 1440px Youtube channel art photo
Instagram dimensioni foto
immagine profilo Instagram: Le immagini del profilo consigliate sono 160×160 pixel anche se sono accettate immagini le cui dimensioni sono pari a 110X110 pixel.
Fotografie Instagram: Le fotografie 1080x1080px se non volete subire tagli, o comunque sempre un formato quadrato esempio 1200×1200.
Attirare l’attenzione
Tutti noi scrollando le tabs su Instagram scordiamo tutte le immagine che abbiamo visto dopo pochi secondi; ed almeno il 50% delle immagini sulle quali abbiamo lasciato un cuoricino. La situazione peggiora se ci troviamo su facebook dove lo scrolling avviene quasi in maniera convulsiva ed automatica.
per frenare questa azione di scrolling convulsivo sui social dobbiamo bloccare i visitatori sulla nostra immagine. Per farlo dobbiamo utilizzare un piccolo algoritmo. Algoritmo segreto? Niente di più banale ma nessuno lo tiene in considerazione.
Algoritmo per una fotografia di successo.
La formula per un’immagine di successo è semplice bisogna prendere in considerazioni i 3 parametri principali per realizzare le nostre immagini:
(Immagine) = Dimensioni perfette + attirare l’attenzione (come anche creare emozione) + essere coerenti con argomento ed in nostro potenziale pubblico + immagine originale e non scaricate da internet o acquistate + essere differenti (almeno nella propria nicchia) = l’algoritmo perfetto per realizzare un’immagine di successo sui social?
Per fare un esempio pratico, sappiamo che gli utenti social amano le persone, vogliono vedere il loro volto, quindi il loro sguardo; l’immagine di un volto in primo piano con affianco il nostro messaggio, potrebbe essere un immagine che cattura l’attenzione del nostro pubblico (stile Benetton, Unicef, Assicurazioni, Banche …).
A questo “algoritmo” però andrà aggiunta la cosa più importante il mettersi in mostra. Portare i visitatori verso le immagini che condividiamo non è sempre facile, per questo abbiamo una leva molto potente: gli #hashtag un esempio su come scrivere gli hashtag sotto le foto su Instagram lo trovate sul mio profilo Instagram @torinodesign #torinodesing ovviamente ci sono tools per trovare hashtag perfetto ma scriverò un articolo dedicato cosi da potervi consigliare in maniera più completa sulle vostre scelte.
Quali strumenti usare per il controllo e l’analisi di un hashtag?
logan e hashtag. parole chiavi e frasi efficaci. Riconoscibilità
Ecco come rendere armoniose e riconoscibili le vostre immagini
- Usate lo stesso tipo di filtro su tutte le foto
- Usate font coordinati in una stessa immagine
- Create uno stile personale e usatelo sempre
- Usate i colori del brand
- Inserite un watermark – un logo, un hashtag o uno slogan – su tutte le immagini
Se non hai ancora un idea chiara su come preparare la tua fotografia allora non preoccuparti basta anche solo uno slogan a patto che sia unico e speciale! ma solo per ora perché un’immagine vale 100 volete una parola.
Immagine di successo Instagram
Ho iniziato a postare su Instagram foto di quello che mi capitava a tiro e pensavo fosse interessante, il mio profilo Instagram non aveva nessun follower tranne qualche amico che metteva un cuoricino. Man mano che andavo avanti nel postarle non superavo mai i due o tre like per foto. Una situazione davvero demoralizzante direi, cosi ho deciso di fermarmi per oltre sei mei, ragionando su come usare il mio profilo istagram. Dopo questa lunga pausa di riflessione di oltre sei mesi e solo 14 foto sul mio profilo e circa 6 follower ho deciso aggiornare il mio profilo Instagram. Ho cominciato a vedere innanzitutto cosa mi piaceva di più guardare sul social e seguire i profili più famosi e seguiti in base agli #hashtag che avevo scelto di seguire. Infatti grazie a gli hashtag è stato molto facile trovare i profili di successo affini al mio interesse, la fotografia.
Prima ricominciare a postare una nuova foto, dopo la pausa riflessiva, ho deciso di cambiare innanzi tutto la foto profilo. Mi sono domandato come fare foto profilo Instagram di qualità e che contenesse un messaggio, poi ho avuto un idea a riguardando sfogliando le immagini in archivio.
Questa potrebbe essere un’immagini profilo di successo perché ha un messaggio chiaro oltre ad essere di buona qualità essendo stata scattata con una macchina fotografica.
Una fotografia di me che guardo nella fotocamera mentre scatto una fotografia è la foto giusta per il mio profilo perché esprime quello che gli utenti si aspettano visitando il mio profilo.
Mi sono imbattuto in alcuni profili di successo come #brandonwoelfel oppure #bochehcity che hanno attirato la mia attenzione e ho notato subito nella loro grid che c’erano delle tipologie di foto che attirano più followers rispetto ad altre tipologie che ne attirano meno.
@brandonwoelfel – immagine profilo di successo su Instagram
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@torinodesign bella immagine non di successo su Instagram
Come creare un’immagine di successo su facebook
Pensa al tuo Target di destinazione
Il target va impostato nella tua inserzione in base al tipo di utente che vuoi raggiungere. Qui puoi approfondire come creare un’immagine su Facebook. Per esempio se il tuo target di riferimento sono i fotografi, allora usa come target di destinazione, persone interessate alla fotografia, alle attrezzature per fotografi e cosi via. Crea in base al target di persone che vuoi raggiungere. Pensa prima di scattare se vuoi usare il tuo smartphone oppure la tua macchina fotografica.
Il messaggio dev’essere diretto ed il testo breve e chiaro
Un consiglio personale che ti do è quello di pensare come un utente e non come un venditore di servizi o prodotti. Per un venditore la cosa più importante è il prodotto, per l’utente è il contesto in cui si trova quel prodotto. Su Facebook la pubblicità è differente, ma non molto, crea un desiderio non un’offerta. Pensa che la tua campagna Facebook pubblicherà le inserzioni a fianco di fotografie di parenti ed amici, quindi non essere troppo invasivo ma mostra il tuo prodotto contestualizzato al tuo target di riferimento. Rendi interessante le tue immagini pubblicitarie per gli utenti di facebook.
Ti lascio un po’ di link ufficiali ai tools offerti da Facebook, sono strumenti utili alla creatività e per affinare le tecniche pubblicitarie.
nel prossimo articolo tratteremo i seguenti temi:
- Le tipologie di foto che attirano più followers
- Come fare foto profilo Instagram di qualità
Vuoi sapere tutti i segreti su come aprire un blog di moda e lavorare come influencer? ti consiglio di leggere questa guida
Ho provato a seguire tutti i consigli per creare un’immagine virale magari non ci sono riuscita però ha avuti tanti cuoricini e condivisioni.