Come scrivere un articolo ottimizzato SEO

Articolo ottimizzato SEO

Come scrivere un articolo ottimizzato per il web è il titolo di questo articolo, una guida ma anche una possibile strada da percorrere su come scrivere un articolo per il web.
Tutti sappiamo cos’è un articolo e tutti ne abbiamo scritto uno prima d’ora; ma solo alcuni di noi lo hanno “scritto” tenendo presente di doverle scrivere per il web;  non per una testata giornalistica o un tema in classe.

Come scrivere un articolo ottimizzato SEO

Come scrivere un articolo SEO per il web? non è semplice esistono diverse varianti; vediamo le principali. Scrivere una articolo tra le 300 e 800 parole così su due piedi non è mai una cosa semplice; specialmente se si tratta di un post per un blog. Si può scrivere un articolo su argomenti diversi che possono essere collegati tra di loro oppure scegliere di scrivere di uno specifico argomento. Se si scegli di parlare di un solo argomento, dev’essere un argomento specifico e mirato al tema del blog in cui si vuole pubblicare l’articolo.

come scrivere un post perfetto

 

Ad esempio se il tuo blog è mirato al web marketing, allora il tuo articolo, potrebbe parlar di posizionamento siti internet, web marketing e come fare SEO per YouTube, ottimizzato per i motori di ricerca, digital marketing, social e argomenti connessi al web marketing.

Scrivere un Articolo Ottimizzato SEO da soli è un lavoro che richiede attenzione, sperimentazione e tempo a disposizione. Un articolo ottimizzato SEO è un testo ottimizzato per i motori di ricerca, senza perdere di vista il fatto che stiamo scrivendo un testo che dev’essere letto dagli utenti reali i nostri lettori.

Un articolo ottimizzato per i motori di ricerca, quindi  è anche un’articolo scritto per i tuoi lettori che devono trovarlo leggibile, ricco di contenuti interessanti ed affini alle parole chiave che dovranno essere ripetute nella giusta misura, meglio non abusarne. Questo porterà maggiore traffico sul tuo sito web il quale grazie agli articoli ottimizzati per i motori di ricerca saranno più visibili sul web. Il SEO è cambiato nel corso del tempo per questo ti suggerisco di leggere questa guida Fare SEO nel 2020 sono sicuro che la troverai interessante.

Cosa succede quando un testo è scritto bene?

Un testo ottimizzato sul tuo sito web quando è scritto bene, in maniera professionale, porterà notevoli benefici al tuo business e ti darà maggiore visibilità nei motori di ricerca, una maggiore fidelizzazione dei tuoi lettori, un maggior numero di visite al sito.

Quando scrivi un articolo ottimizzato SEO ricorda che deve avere dei requisiti base dettate dalla scrittura per il web, la giusta quantità di parole chiave diffuse in un testo equilibrato tra numero di parole e tag html, frasi contenenti long tail keywords e rispettare le regole della SEO.

Come ottenere velocemente un articolo ottimizzato per i motori di ricerca

Se sei arrivato fin qui a leggere sono davvero sicuro che potrà esserti di molto aiuto la lettura di questo articolo:

Come aggiungere la meta description in WordPress

Acquistare un servizio professionale di scrittura può aiutarti a raggiungere nuovi clienti.

Se non si dispone di molto tempo a disposizione per scrivere di proprio pugno un articolo, ci si può affidare a copywriter esperti che svolgeranno in maniera professionale questo lavoro al nostro posto. Se si vogliono raggiungere dei risultati bisogna affidarci solo a professionisti che come me svolgono questo lavoro tutti i giorni. Molti professionisti si possono trovare su sitiweb specializzati per la scrittura di articoli come feever.

Se stai leggendo questo post sicuramente è perché vuoi migliorare le tue capacità di scrittura sul web e vuoi posizionare il tuo sito internet nelle prime posizioni di ricerca attraverso l’uso corretto del SEO. Sono felice di vederti a lavoro per migliorare il tuo blog personale! O migliorare il posizionamento del sito del tuo cliente.

Come scrivere un articolo per un blog in chiave SEO

Prima di dirti Come scrivere un articolo ottimizzato per il web, vorrei prima di tutto precisare che le mie sono teorie SEO applicate al mio sito web e ai siti dei clienti che hanno ottenuto ottimi risultai a livello di posizionamento sui motori di ricerca. Questa guida è utile per poterti fornire alcuni punti di approfondimento preziosi, e mettere in luce alcuni punti chiave ai quali ti chiedo di prestare attenzione:


Non fare tutto da solo, lasciati aiutare

Scriverò un articolo ottimizzato SEO; Inizia a fare marketing per il tuo blog con un copywriter professionista.

Richiedi il tuo articolo

oppure contattami per qualsiasi altro consiglio


Scrivere un articolo ottimizzato per il web in 5 steps

  • Dopo aver scelto l’argomento sul quale si vuole scrivere, bisogna selezionare le parole chiavi corrette sul quale baseremo il nostro articolo.
  • Come secondo passo è scegliere la nostra focus keyword tra le nostre parole chiavi e sarà lei quella che ripeteremo per almeno 3 volte nel nostro testo di circa 500 parole.
  • Assicurati d’inserire nel titolo la tua parola chiave principale
  • Se è possibile inserisci la tua parola chiave anche nella tua friendly URL del tuo post
  • Se non hai previsto d’inserire una descrizione del tuo articolo, assicurati comunque di implementare il tuo testo con le parole corrette posizionate in alto.

in questo posto Abbiamo analizzato gli aspetti principali su come scrivere un articolo per il web.

Suggerimento SEO: La scrittura di un articolo ottimizzato per i  motori di ricerca deve essere, innanzitutto, scritto per gli utenti che lo leggono!

Inoltre, in questo post abbiamo detto come scrivere un articolo ottimizzato SEO partendo dalla scelta dell’argomento per il tuo blog, la ricerca delle keyword; qui trovi la guida pratica su come aggiungere una SEO friendly URL e come modificare la descrizione del post.

Spero di essere stato di facile comprensione e che questo articolo vi sia stato utile.
Potrebbe anche interessarvi questo altro articolo sulla ottimizzazione dei contenuti web: Come Fare SEO

Come scrivere un articolo ottimizzato SEO

In conclusione, possiamo rispondere alla domanda: come scrivere un articolo ottimizzato SEO? La risposta non è semplice, bisogna tenere in considerazione l’intenzione di ricerca dell’utente, e non solo la parola chiave. Infatti, Scrivere un articolo ottimizzato SEO non significa solamente ripete la parola chiave, con la quale vogliamo che il nostro articolo appaia sui motori di ricerca, ma concentrarsi sul dare informazioni su quel dato argomento legato a quella parola chiave, e prevedere l’intenzione di ricerca di un utente.

In questa mini Guida SEO Copywriter abbiamo visto come scrivere un articolo ottimizzato per il Web e per il SEO, analizzato un esempio pratico di posizionamento di una pagina web e messo in luce alcuni punti utili per la scrittura del tuo prossimo post sul tuo blog. Forse sei interessato a sapere  Come creare un blog gratis su internet

Adesso che sai come scrivere un articolo ottimizzato SEO potresti essere interessato a imparare a scrivere un articolo per il blog in questa mini guida efficace e ricca di consigli.

Spero che questo articolo ti sia piaciuto e che tu possa tornare a trovarmi per leggere altri nuovi articoli di Web Marketing e SEO. Se questo articolo ti è piaciuto fammelo sapere lasciando un commento, e se lo condividi sui tuoi social mi farai felice.

“Un sito web è inutile se non puoi trovarlo facilmente” Francesco Monaco

2 pensieri riguardo “Come scrivere un articolo ottimizzato SEO

  • Novembre 15, 2019 in 9:38 am
    Permalink

    Ciao ma come faccio a sapere quando un articolo è ottimizzato per i motori di ricerca? e quando invece devo scrivere meglio? grazie

    Rispondi
    • Giugno 8, 2020 in 11:24 pm
      Permalink

      Ciao Matilde,
      come avrai letto nell’articolo possiamo cercare di stare attenti a cinque macro punti sui quali andremo a sviluppare un articolo ottimizzato per i motori di ricerca. Per riassumerli bisogna principalmente scrivere per i nostri lettori non per google, quindi: scegliere l’argomento, scegliere una parola chiave principale, sviluppare una bozza di testo che poi andrà estesa almeno a 500 parole, curare il titolo assicurandosi che sia contenuta la parola chiave principale e ripeterla almeno un paio di volte nel testo del tuo articolo. Questo potrà darti buoni risultati nell’ottimizzazione di un testo per i motori di ricerca. Fammi sapere com’è andata. Grazie per il tuo commento Francesco

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial

Iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della nostra community di creativi.

Ricevi eBook, guide e Tutorial Gratis!

Cresci giorno dopo giorno insieme a noi, leggendo gli articoli ed i tutorial sulla tua email.



Seleziona i motivi per i quali posso contattarti:



Puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento a piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche sulla privacy, visitare il nostro sito Web.
Sono al corrente che iscrivendomi potrei ricevere consigli, tutorial, articoli e comunicazioni commerciali e informative.
Acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi dell'articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679 e anche per comunicazioni commerciali e informative su Eventi, Prodotti e Servizi di Monacodesign.it Leggi l'informativa.

Scarica la Guida PDF Gratuita

Come personalizzare il tuo sito WordPress con Bootstrap


    Iscriviti alla Newsletter per cominciare a raggiungere i tuoi obiettivi!

    Scarica la Guida PDF Gratuita

    eBook Come creare un blog gratis


      Iscriviti alla Newsletter per cominciare a raggiungere i tuoi obiettivi!