Come fare un sito internet per vendere Online

Come fare un sito internet per vendere online. Soluzioni e-commerce ed alternative

Come scegliere la soluzione migliore per cominciare a vendere online?

Hai realmente bisogno di un sito internet per vendere online?

Hai già ragionato sul fatto che potresti non aver bisogno di un sito web per vendere online? Certo, hai capito bene, forse non hai bisogno di un sito web per vendere online, perché un sito e-commerce dev’essere curato nei minimi dettagli nella grafica, Ux design e usabilità. Inoltre un e-commerce ha bisogno di farsi trovare facilmente sui motori di ricerca, quindi avere una ottimizzazione SEO che superi la concorrenza e per aiutare il posizionamento scopri come fare un blog di successo con wordpress. La manutenzione è molto importante, considera che si trattano dati sensibili come i dati di una carta di credito, quindi dovrà essere sempre aggiornato e dovrà essere costruito su Hosting veloce che ne garantisca la sicurezza.

Infine, bisogna che il sito venga pubblicizzato per ricevere migliaia di visite mensili le quali solo una piccola percentuale si trasforma in potenziali vendite online attraverso la conversione da visitatori a clienti. Creare une commerce è un business quindi in un business di successo oltre l’idea bisogna mettere un investimento del tuo tempo ed economico, che può variare da pochi euro mensili a milioni di euro al giorno, questo dipende da cosa vuoi fare e dove vuoi arrivare.

Soluzioni alternative per il business online

Oggi parlare di business online non ha più senso, perché il business è business; cambiano solo i mezzi per farlo i modi di base sono uguali per tutti. Infatti, oggi gli e-commerce è diventato in pochi anni un fattore strategico per molte imprese che hanno deciso di incrementare i propri guadagni delle loro piccole e medio imprese. Non solo le imprese ma anche i privati, hanno la possibilità di vendere online e fare business, entro certi limiti come le quaranta vendite mensili su amazon oppure la vendita di prodotti usati su ebay o siti di annunci come subito.it o Facebook marketplace e tanti altri siti di annunci online.

Sapevi che puoi collegare il tuo sito web al
marketplace più grande del mondo?
Inizia a vendere su amazon 

 

Vuoi fare sul serio? allora devi aprire il tuo negozio online. Scopri come fare un sito internet per vendere online.

Se hai deciso di vendere online, la prima cosa da fare è creare un sito web di vendita online, ricorda che attraverso il tuo sito web non dovrai pagare commissioni di vendita alle varie piattaforme che mettono a disposizione i loro servizi. Se hai deciso di creare il tuo sito e-commerce allora cerca di farlo al meglio, farlo bene non basta, dovrai essere il migliore o almeno provare ad esserlo.

Dopo che avrai realizzato il tuo sito e-commerce potrai collegarlo alle varie piattaforme come amazon, ebay e subito che ti offriranno maggiore visibilità del tuo marchio o dei tuoi prodotti online, oltre che ad aumentare possibilità di aumentare il fatturato totale ricavata dalle vendite online dei tuoi prodotti.

Cosa serve per realizzare un sito e-commerce

In passato gli e-commerce erano davvero complicati da gestire, e solo gli informatici riuscivano a districarsi nei complicati sistemi di database prodotti, cambiamenti massivi di prezzi, iva, carrello elettronico, una follia lasciata a pochi eletti. Oggi, solo dopo qualche anno, il commercio elettronico è alla portata di tutti. Parliamoci chiaro, conosci qual’è il costo per aprire un sito e-commerce? è di circa 100 euro. Se hai deciso di fare un sito fai da te per tenere bassi i costi allora dovrai solo acquistare un servizio hosting gestito che ti dia la possibilità di istallare un CMS (sistema di gestione dei contenuti) ad esempio Magento e WordPress con il plugin Woocommerce per attivare tutte le funzioni di vendita online su WordPress.


L’Hosting Veloce per il commercio elettronico

L’hosting ha una funzione importante per il successo del tuo progetto web, poiché sarà il lo spazio dove sarà ospitato il tuo ecommerce. Scegliere un web host veloce e performante che non ritardi la risposta alle azioni dei tuoi potenziali clienti è la strada giusta da percorrere. Migliore è l’hosting, migliore saranno le performance del tuo sito web per generare maggiori le potenziali vendite.

Hosting WooCommerce per WordPress

hosting veloce

Hosting e-commerce

Come scegliere il miglior hosting per WordPress e WooCommerce


Visibile da tutti i dispositivi

Parola d’ordine usabilità, nel commercio elettronico non si deve precludere la possibilità di raggiungere il maggior numero di potenziali acquirenti attraverso i Device che usano per fare acquisti. Su Amazon Prime si ordina attraverso un Dash ( chiavette simili ai token delle banche). Frigoriferi intelligenti ordinano la spesa dei prodotti che esauriscono. Televisori multimediali, offrono servizi simili a quelli di un computer, e poi gli smartphone usatissimi per il commercio elettronico. In questo articolo scritto un po di tempo fa, ma sempre attuale, parlo proprio del Mobile First e della sua importanza nella costruzione di un sito web.

Pagamenti sicuri e facilitati

Un’analisi fatta da Semrush evidenzia che anche quest’anno aumentano gli acquisti fatti dagli italiani sulle piattaforme di ecommerce, inoltre, nelle ultime settimana a causa del Coronavirus Covid-19 c’è stato un picco di vendite online in alcuni settori come il cibo, i prodotti per l’igiene, e i disinfettanti come l’amunica. Si nota che sono, tutti prodotti in qualche modo legati al coronavirus.

Paypal

I pagamenti con PayPal su web sono molto apprezzati dai clienti, che sono tutelati non solo da chi vende ma anche da PayPal stessa che mette a disposizione una serie di controlli e protezioni sia per chi vende che per chi compra fino ad arrivare ad un rimborso totale per entrambe le parti. In un’e-commerce oggi dev’esserci anche se prevede delle tassazioni intorno al 4% sulle transizioni monetarie ma controllate sempre sul sito ufficiale PayPal.

Bonifico bancario

Il bonifico bancario è una forma molto usata nella vita reale, ma sugli shop a meno che non si tratti di prodotti molto costosi non è il metodo più semplice da usare per chi vuole ottenere la merce subito. Acquistare da un sito per la vendita online significa, per la maggior parte dei clienti, ricevere la merce mediamente dopo 48 ore dall’acquisto, ma il venditore può spedire solo al ricevimento dei denaro, quindi o si accetta di fare un bonifico istantaneo oppure ci si arma di pazienza sia per chi vende che per chi compra.

Potrei consigliare di generare una carta prepagata virtuale collegata al conto corrente

Carta di credito

La carta di credito è uno dei pagamenti più veloci e sicuri che esiste, almeno tra quelli conosciuti. Alcune carte di credito, sono in pratica solo carte prepagate, le cosiddette carte di debito le quali sono ottime per far acquisti online visto la loro limitata disponibilità massima che possono contenere.

Criptovalute

Le criptovalute non hanno ancora fatto breccia in tutti i settori, dipende un po dal pubblico di riferimento, ma nel mondo i giganti del web stanno preparando un’uscita che prima o poi rivoluzionerà i pagamenti online. Alcuni plugin di WordPress come WooCommerce supporta le criptovalute, teniamoci pronti ad aggiornare i sistemi di pagamento dando la possibilità di pagare con le monete Facebook, Bitcoin, Ethereum.

Come presentare i prodotti

La presentazione del prodotto online attraverso le immagini è un fattore che non dev’essere mai sottovalutato, gli utenti scelgono cosa acquistare e cosa non acquistare scegliendo anche attraverso i contenuti del sito. Anche Google ed altri motori di ricerca premia attraverso un miglior posizionamento verso l’alto quando il suo crawler si trova su di uno shop ricco di contenuti originali e di qualità. Se sei interessato a fotografare prodotti per il tuo sito internet di vendita online, ti rimando alla lettura di questa guida utile a realizzare fotografie per il tuo e-commerce.

 

Ho selezionato dal mio blog 4 articoli che ti aiuteranno a capire meglio come vendere online e migliorare la tua attività sul web:

 

Le imprese medio grandi come le aziende più piccole si avvicinano con maggiore semplicità, rispetto al passato, al mondo del commercio elettronico. Realizzare une e-commerce oggi è semplice, basta poco. Fare successo nel proprio lavoro sarà possibile ma dipenderà dalle tue scelte. Esistono diverse soluzioni per la creazioni di siti web per la vendita online, tutti consentono di realizzare un negozio online a partire da una spesa minima di 100 euro che comprende dominio e hosting con incluso un cms come WordPress e WooCommerce, offerti anche in un unica soluzione del server provider come il veloce Hosting Gestito che offre una soluzione completa al business online.

Setup semplice per il tuo sito WooCommerce

Per negozi online nuovi o esistenti

 

SEMPLICE E VELOCE
Inizia con WooCommerce

Creare un negozio WooCommerce è semplice con SiteGround. Bastano pochi click per installare WooCommerce con il tema professionale Storefront.

 

Scopri di più

SENZA PENSIERI
Migrazione WooCommerce

Trasferisci il tuo negozio WooCommerce in pochi click con il nostro plugin gratuito SiteGround Migrator. Con i piani GrowBig e GoGeek hai il servizio di trasferimento gestito da esperti.

Scopri di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial

Iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della nostra community di creativi.

Ricevi eBook, guide e Tutorial Gratis!

Cresci giorno dopo giorno insieme a noi, leggendo gli articoli ed i tutorial sulla tua email.



Seleziona i motivi per i quali posso contattarti:



Puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento a piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche sulla privacy, visitare il nostro sito Web.
Sono al corrente che iscrivendomi potrei ricevere consigli, tutorial, articoli e comunicazioni commerciali e informative.
Acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi dell'articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679 e anche per comunicazioni commerciali e informative su Eventi, Prodotti e Servizi di Monacodesign.it Leggi l'informativa.