Tavola dei colori primari con codice colore RGB

Tavola dei colori primari e secondari a cosa servono e come usarli

I colori in natura servono ad attirare, spaventare, sedurre, dare coraggio e rilassare. Da quanto esiste l’uomo esistono le sensazioni umane e spesso queste hanno un colore che le rappresenta.

tavola dei colori primari secondari e complemantari
tavola dei colori primari secondari e complemantari

“Mario Rossi è diventato rosso dalla vergogna”, “Silvia è arrabbiata nera” “Sabrina è verde d’invidia” “in quel momento era sbiancato dal terrore” questa relazione tra colori e sensazioni è davvero naturale. La capacità umana di percepire il colore suggerisce che gli stimoli cromatici naturali sono un elemento imprescindibile della nostra capacità di sopravvivenza. Nel complicato mondo in cui viviamo usiamo i colori come sussidio comunicativo:

il rosso ci dice di fermarci

il verde di procedere

il giallo di fare attenzione

Lo spirito irriverente del web ha fatto che in modo che molte persone, prive dalla adeguata istruzione, siano nella posizione di prendere decisioni estetiche. Esistono anche delle persone dotate di un naturale gusto per i colori e gli abbinamenti, ma la maggioranza ne sono privi. Sfortunatamente la maggior parte dei marketers e dei web designer che progettano siti web non possiede l’adeguata preparazione artistica e non è in grado di utilizzare efficacemente lo spazio, le forme, il testo o i colori per creare design adatti sia al pubblico a cui si rivolgono, sia allo scopo che intendono soddisfare per questi motivi un articolo che parla sui colori del web è più che mai attuale.

Ruota dei colori primari e secondari. I colori Complementari.

Ho trovato questa ruota dei colori su Amazon e devo mi sento di consigliarla perché, costa circa 5 euro ma li vale tutti. Infatti, posso fare abbinamenti perfetti quando si tratta di usare i colori, sia nel campo del web design che in grafica o per la composizione fotografica.

tavola dei colori primari
Tavola dei colori primari – Permette la valutazione e la composizione di tutte le caratteristiche del colore: tono, luminosità e saturazione

 

Tavola dei Colori primari 

ROSSO: FF0000 RGB: R= 255 G= 000 B= 000
GIALLO: FFFF00 RGB: R= 255 G= 255 B= 000
BLUE: 0000FF RGB: R= 000 G= 000 B= 255

Tavola dei colori primari
Tavola dei colori primari

 

Tavola dei Colori secondari 

#ff7514 ARANCIO = giallo + rosso
#008000 VERDE = giallo + blu
#8f00ff VIOLA = rosso + blu

Colori Secondari in Photoshop

Colori secondari
Colori secondari Arancione, Verde, Viola – Photoshop

Tavola dei colori rgb nel web design

 

Hosting veloce per WordPress


Consiglio di leggere questo libro che a me è servito innanzi tutto per capire meglio come potevo usare il social media marketing per raggiungere più persone interessati a gli articoli del mio blog di marketing sul quale stai leggendo questo articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial