Quello che le fashion blogger non dicono - Monacodesign.it

Quello che le fashion blogger non dicono

Quello che le fashion blogger non dicono

Sono sempre di più le fashion blogger che diventano famose, passando dal loro piccolo spazio in rete a contratti milionari con brand influenti. Se ti trovi a leggere questo articolo anche tu stai pensato che potresti intraprendere tale carriera perché, in fin dei conti, “basta solo farsi delle foto”.

Come scoprirai, però, questa è solo la punta dell’iceberg, sotto alle immagini patinate e ai contenuti accattivanti c’è un duro lavoro e un impegno che supera anche le 12 ore ogni giorno.

Non ti far ingannare dall’apparenza!

Quando si pensa a una fashion blogger vengono subito in mente fotografie in mezzo a vestiti di marca e prodotti cosmetici di lusso. In questo caso stai guardando solo il punto di arrivo ma non ciò che c’è dietro a un post sul blog o a un semplice scatto.

Le influencer sono definite tali proprio perché possono “influenzare” con i loro contenuti i consumatori. Per questo motivo la loro comunicazione deve essere studiosissima per non deludere le aspettative dei followers e conquistare nuovi fan.

Come diventare fashion blogger:

Se hai voglia di iniziare la tua carriera come fashion blogger allora ti consiglio di leggere questa guida definitiva cosi puoi creare un blog di moda anche tu!

Costruire e mantenere il proprio pubblico non è un aspetto facilissimo da ottenere in quanto:

• Occorre fornire dei contenuti sempre interessanti;
• Bisogna tenere in considerazione i trend del momento o il periodo dell’anno che si sta vivendo, per contestualizzare al meglio le proprie foto e i post;
• Essere sempre in linea con il personal brand che si è costruito.

Quindi occorre pianificare al meglio la pubblicazione dei contenuti tenendosi sempre aggiornati sulle novità. Le ultime uscite si susseguono velocemente quindi effettivamente non ci si può riposare mai.

Fashion blogger un lavoro a tempo pieno

 

Il lavoro da fashion blogger è il sogno di molte, ma non tutte si rendono conto che sono davvero tante le ore da dedicare a tale attività. Non si ha un orario canonico ma, potenzialmente, si lavora sempre per intrattenere il proprio pubblico e non far cadere mai il loro interesse.

Competenze base di una Fashion Blogger

Oltre a ciò bisogna aggiornarsi anche in altri ambiti. Infatti una fashion blogger deve avere competenze in differenti settori: non è esclusivamente la modella di fotografie patinate ma è la sola responsabile della comunicazione del proprio brand. Tale aspetto, come vedremo tra poco, ha varie sfaccettature e per ognuna di queste ci vogliono conoscenze che devono essere costantemente alimentate.

Le skills che devi necessariamente implementare

Una fashion blogger che si interessa di moda deve necessariamente essere a suo agio in 3 campi differenti:

1. manipolazione delle immagini
2. creazione di contenuti
3. conoscenze base di marketing.

Questi aspetti sono correlati tra loro: tutto parte dalle immagini che sono le prime a essere viste dal consumatore, ecco perché per produrle ci vuole un’attenzione particolare. Se non usi un programma di manipolazione delle immagini allora ti consiglio photoshop qui puoi leggere come modificare un immagine. Comunque, per realizzare un immagine di successo, attualmente ci sono app che permettono di fare belle foto anche con lo smartphone ma questo non è tutto. Ci vuole una certa personalità negli scatti, che può essere data da inquadrature o filtri personalizzati, che rendono il tutto subito riconoscibile e unico.

Contestualmente alla produzione di immagini c’è bisogno di testi validi che coinvolgano i followers: proprio qui si uniscono gli ambiti del marketing e della creazione di contenuti.

Trovare follower
Trovare follower

Pensa che tutto questo studio deve essere implementato non per una singola fotografia ma per l’insieme dei contenuti che si postano sul proprio fashion blog e su tutti i social gestiti.

 

Ora conosci il grande lavoro che c’è dietro un fashion blog, ma se questo non ti spaventa, anzi ti motiva ancora di più nella scalata al successo, che aspetti? Il primo passo da compiere per affermarti nel mondo della moda e della bellezza è aprire il tuo blog di moda e iniziare a lavorarci con un impegno sempre crescente e diventare una vera influencer.


Se invece vuoi partire dalla base e sapere come fare un blog ti consiglio questo altro mio articolo che ho scritto, inoltre puoi scoprire qui tutte le risorse per WordPress che ti serviranno per creare il tuo sito.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial