Strumenti SEO per analizzare il sito

I migliori strumenti SEO di analisi sito web e blog

Un analisi costante ed attenta delle pagine è indispensabile per posizionare un sito web su Google e la corretta indicizzazione sui motori di ricerca. Per fare SEO nella maniera corretta esistono strumenti adatti per raggiungere gli obiettivi pianificati in una strategia di web marketing. Ricevere traffico rilevante dai motori di ricerca, è l’obiettivo principale che il tuo sito o blog deve raggiungere, attraverso l’utilizzo di strumenti professionali per il monitoraggio del sito.

Vorrei dirti come migliorare il tuo blog o sito web aziendale, mostrandoti come selezionare e scegliere i migliori strumenti SEO gratuiti o a pagamento per fare SEO e diventare un SEO manager professionale. Non hai ancora un blog? scopri come aprire un blog WordPress.

Cosa sono gli strumenti SEO

In questo articolo non suggerirò di istallare nulla sul tuo pc, ci concentreremo soltanto su strumenti SEO Online. SEO Tools indispensabili per migliorare il blog o le pagine del tuo sito internet capaci di monitorare l’andamento della tua strategia SEO; Oltre a tenere traccia dell’andamento delle tue parole chiavi e del tuo sito. Inoltre, questi strumenti SEO, hanno come obiettivo di ottenere il maggior numero di conversioni, migliorando il posizionamento, eliminando le criticità e aumentando le visite del tuo sito.


GUIDA SEO

Compila il form e Scarica la guida “Come Fare SEO nel 2020” gratis in formato PDF!


Strumenti SEO gratuiti

In primis ti lascio una lista di strumenti SEO gratuiti, tra i quali quelli offerti dal signore delle SERP Google.

Google viene incontro alle esigenze di tutti i webmaster offrendo strumenti gratuiti di grande valore dopo averne imparato il loro uso corretto. Infatti, grazie agli strumenti per webmaster di Google sarai in grado di monitorare le ricerche o imparare a indicizzare un sito web nel modo più corretto. Diamo uno sguardo a questi strumenti.

 

Strumenti di Analisi sito

 

Google Analytics

Strumenti SEO
Google Analytics

Re indiscusso dell’analisi web, Google Analytics, è disponibile gratuitamente per tutti gli utenti registrati. E’ uno strumento SEO indispensabile per tutti i webmaster e marketers che voglio seguire l’andamento di un sito. Si tratta di un Re con la corona e lo scettro infatti è accompagnato da altri stretti tools, qui elencati.

Dopo aver aperto un account su Google potrai entrate nel servizio analytics e come amministratore copiare lo script di tracciamento dei dati ed incollarlo nell’header che di solito è il codice sorgente del sito. Se usi WordPress devi copiare il codice di traccimaneto all’interno della pagina header.php del tuo Tema cild oppure collegarlo tramite un plugin come per esempio Monsterinsights Il miglior plug-in WordPress Analytics.

In questo modo, su Google Analytics potrai controllare il numero dei visitatori, il comportmaneto e l’andamento del tuo sitoweb o blog. Inoltre, potrai tenere traccia del sesso, dell’età e da dove arrivano i tuoi visitatori.

Search Console

Google Search Console
Google Search Console

Google Search Console è il secondo strumento sul quale apporrei la corona di principe, visto che la corona di Re è già stata presa. Questo strumento SEO lavora in connessione con Analytics e fornisce informazioni aggiuntive. Google Search Console è il secondo strumento sul quale apporrei la corona di principe, visto che la corona di Re è già stata presa. Questo strumento lavora in connessione con Analytics e fornisce informazioni aggiuntive. Il tools indispensabile per i webmaster ed i SEO manager, in quanto mette a disposizione una serie di funzioni per indicizzare il sito web su Google e monitorare l’andamento.

Utile per ricevere informazioni su pagine non funzionanti, potenzialmente affette da virus,
vedere quali sono le pagine che ricevono più visite e con quali parole chiave gli utenti trovano il tuo blog. Da questa piattaforma, puoi accedere ad altri strumenti che testano la velocità del sito, importante fattore SEO nel 2020. Con questto tool sarà più semplice scoprire eventuali virus ed errori sul sito oltre che correggere i contenuti duplicati.

Google Keyword Planner

Strumento di analisi delle parole Chiave

Analisi Parole Chiave
Google Keyword Planner – Analisi Parole Chiave

Google Keyword Planner è uno strumento che google ha messo a disposizione a chi usa principalmente Google Adwords. Il suo ruolo principale è darci un’idea dei volumi di ricerca delle parole chiave suggerendone eventualmente di nuove. Una funzione di spionaggio SEO è quella di esaminare le keywords dei competitors, cosi da poter migliorare le nostre magari aggiungendole nelle long tail keyword del nostro sito web o usandole in nuovo post del blog.

Se Google ci mette a disposizone tutti questi strumenti SEO gratuitamente, ti starai domandando perchè è indispensabile usare dei servizi a pagamento per migliorare il blog o il nostro sito web?

La risposta è semplice, nel SEO non esistono Re, principi o corone da apporre su di un servizio o plugin; il SEO è una scienza e come tale si basa sulla sperimentazione. Ogni azienda “tira l’acqua al suo mulino” per questo la comparazione dei dati e l’analisi da più servizi è quello che porterà maggiori benefici.

SEO Tool Professionali

SEOZoom è una suite completa: analizza, monitora, confronta e potenzia il tuo sito web. Come potenziare il traffico sul tuo sito web? SEOZoom aiuta a migliorare la tua attività. Aumenta il tuo potenziale sei con 15 Giorni Prova Gratuita.

SEOZoom
Registrati gratis su SEOZoom

SEMrush offers solutions for SEO, PPC, content, social media and competitive research. Trusted by over 5000000 marketers worldwide.

SEMRUSH
Analisi sito web

Valuta sito web

Analisi SEO
Valutasitoweb.it – Analisi SEO

Analizza gratuitamente i tuoi problemi SEO e stima il valore del tuo sito. Inoltre, ti aiuta a identificare i tuoi errori SEO cosi da darti la possibilità di ottimizzare al meglio il tuo sito.

Spero che questo articolo ti abbia aiutato a scoprire quali sono i migliori strumenti SEO disponibili gratis ed a pagamento, se è così fammelo sapere nei commenti qui sotto e condividilo sui tuoi social.

Un sito web è inutile se non puoi trovarlo facilmente.

Francesco Monaco monacodesign.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial

Iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della nostra community di creativi.

Ricevi eBook, guide e Tutorial Gratis!

Cresci giorno dopo giorno insieme a noi, leggendo gli articoli ed i tutorial sulla tua email.



Seleziona i motivi per i quali posso contattarti:



Puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento a piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche sulla privacy, visitare il nostro sito Web.
Sono al corrente che iscrivendomi potrei ricevere consigli, tutorial, articoli e comunicazioni commerciali e informative.
Acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi dell'articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679 e anche per comunicazioni commerciali e informative su Eventi, Prodotti e Servizi di Monacodesign.it Leggi l'informativa.