Tracciare un e-commerce con Google analytics

Per tracciare con Google Analytics il tuo e-commerce bisogna abilitare una semplice funzione nel pannello di controllo chiamata monitoraggio ecommerce. Per attivare questa funzione basta accedere al tuo account Google Analytics come amministratore, cliccare su Vista, poi su impostazioni e-commerce e attivare la funzione del monitoraggio ecommerce.

Tracciare un e-commerce con Google analytics

Tracciare un sito e-commerce con Google Analytics
Tracciare un sito e-commerce con Google Analytics

Se vuoi conoscere le performance del tuo e-commerce di certo non puoi basare tutto sulle vendite fatte o meno. Nella vendita Online, come nel commercio di un negozio fisico, è importante analizzare tutti i passaggi per capire come aumentare il profitto migliorando il flusso d’acquisto.

Uno strumento indispensabile per l’analisi di un sito web e-commerce è Google Analytics. Questo è lo strumento giusto per tracciare un sito web perché offre una buona profondità d’informazioni riguardo i nostri utenti. E’ davvero molto efficace se affiancato ad altri strumenti di analisi web come SEOZoom e SEMRush.

Provalo Gratis!

SEOZoom è la SEO suite made in Italy che ti consente di analizzare i volumi di traffico, l’andamento delle keywords, studiare la concorrenza e tanto altro ancora.


Attiva la versione di prova gratuita ed inizia a migliorare il tuo sito web.

Attiva la mia versione gratis!


Se il tuo sito di vendita online ha attive delle campagne di web marketing con Google Analytics sarai in grado di tracciare l’andamento delle ROI e cercare di migliorare li dove ce ne sarà bisogno. Il tuo sito web ha un solo obiettivo quello di aumentare il profitto, quindi, devi sapere in tempo reale quali sono i prodotti più venduti e quali stanno facendo fatica e conoscere il motivo.

Per tracciare il tuo e-commerce su Google Analytics ti basta abilitare la funzione per il monitoraggio e-commerce. Puoi farlo attivando dal tuo account amministratore di Google analytics cliccando su Vista >> Impostazioni >> e-commerce >> attiva funzioni e-commerce.

Tracciare un sito e-commerce con Google Analytics
Tracciare un sito e-commerce con Google Analytics

Adesso che conosci qual’è il primo passaggio per tracciare la ricerca interna di un e-commerce con Google Analytics, potresti essere interessato a scoprire in questo mio articolo cos’è e Vendere online a Costo Zero con il web Marketing. Google offre un ventaglio di strumenti che si completano a vicenda come l’indispensabile Google Search Console che amplia le potenzialità dell’analisi web e dell’indicizzazione di un sito.

Potrebbe interessarti come fare un sito web per vendere online una guida che include anche le vendite su Amazon.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial