Travel Blogger

Stresa cosa vedere in un giorno

Stresa, cosa vedere in un giorno o in un Weekend

Vuoi sapere cosa abbiamo fatto a Stresa? Cosa abbiamo visto? Perché nelle foto siamo sempre sorridenti?

Devi sapere che amo la barca e ho trovato un modo intelligente per fare un regalo di San Valentino a Dovile mia moglie.

In un colpo solo ho regalato a lei e a nostro figlio un giro in barca sul lago maggiore ed a me un po’ di relax prima di cominciare la nuova settimana di lavoro nella quale mi dedicherò a studiare il piano marketing usando i migliori strumenti per fare SEO che dovresti conoscere prima di creare un blog.

Stresa, Lago Maggiore fotografia: Francesco Monaco
Stresa, Lago Maggiore

 

Abbiamo passato un giorno a Stresa, sulle rive del Lago Maggiore, non sapevamo cosa fare e cosa vedere; bastava poco per rovinare tutto su uno dei laghi più belli d’italia. Perchè? perchè non conoscevamo proprio nulla di questi incantevoli posti.

Cosa vedere a Stresa in un giorno

Se stai cercando idee su dove andare il primo maggio in Piemonte o sei in Lombardia, Stresa sul lago maggiore è sicuramente uno dei posti dove trascorrere una giornata in famiglia o con gli amici. 

Stresa è un piccolo paesino italiano sulle rive del Lago Maggiore. Oltre ai sontuosi hotel di cui vi parlerò dopo, degni di nota sono alcuni importanti edifici come la famosa Villa Pallavicino, con un enorme giardino e anche un piccolo zoo, il lussuoso Grand Hôtel des Îles Borromées, dove soggiornò lo scrittore Hemingway. Interessanti ed assolutamente da visitare sono le “tre isole di stresa” le Isole Borromee,  che si possono raggiungere in barca ad un prezzo sotto le 20euro a persona e dove si trovano palazzi, ville, porticcioli per la pesca e il Museo della Bambola  ed del Giocattolo (che ci siamo passati davanti ma che non abbiamo visitato). Affacciato sul lago, il Monte Mottarone (che puoi vedere nella foto) una montagna granitica molto imponente offre piste per il bob e giardini botanici ed interminabili passeggiate di trekking ma vi consiglio vivamente di andare attrezzati di scarpe, zaini e attrezzatura per il trakking visto la difficoltà delle passeggiate possono aumentare nell’affrontare sentieri e vie sterrate del Monte Mottarone.

Stresa cosa vedere

La prima cosa da vedere a Stresa è Stresa. Infatti tutti i turisti si affollano sulle rive del lago, verso le isole, ma a soli cinque minuti a piedi c’è il centro di Stresa, carino con i suoi bar, piazza centrale e vicoli tutti da fotografare. Si può passeggiare ammirando l’architettura italiana di un paesino ben curato ed ordinato. A volte qualche casa si vede che è stata restaurata e adattata ad “hotel” ma ci può stare si tratta di una cittadina molto turistica.

Stresa e d’intorni

Isola dei Pescatori
Isola dei Pescatori, Lago maggiore

Isola dei pescatori

Per chi piace degustare e realizzare splendidi scatti fotografici

Guida Escursionistica

Stresa isole Borromee
Isola Bella, Lago Maggiore

Isola bella

Il Lago Maggiore e le Isole Borromee Guida turistica Stresa laghi tour

Guida Turistica ebook

Funivie

Una vista mozzafiato dall’alto della funivia Verbania; Questa può essere una buona idea su cosa fare per il ponte del primo maggio. La funivia Stresa-Alpino-Mottarone è un impianto di risalita, situato nel comune di Stresa, in Piemonte, il cui scopo è quello collegare la famosa cittadina del Lago Maggiore con la vetta del Mottarone. Questo servizio è attualmente sospeso per tutte le informazioni fare riferimento al sito ufficiale delle funivie Stresa-Mottarone.

Alpyland

Alpyland è il bob a rotaia sulla vetta del Mottarone. Un divertimento sicuro e una vista mozzafiato. La velocità del bob a rotaia è facilmente controllabile da chiunque. Anche i più piccoli (dai quattro anni in su) possono salire e divertirsi. Per arrivare ad Alpyland bisogna recarsi in vetta al Mottarone dove la vista sul lago maggiore, Stresa con le Isole Borromee sarà unica.

 



Vuoi aprire un blog di viaggi? Qui trovi la guida come aprire un blog di viaggi e se invece ne hai già uno ti posso consigliare di leggere l’intervista ad uno dei più famosi travel blogger cresciuto sulle rive del lago maggiore. Non hai un blog di viaggi e vuoi fare la travel influencer? allora leggi l’intervista Una vita in Viaggio, come fare la Travel Influencer.

Potresti essere interessato anche a visitare altri posti in Italia? trova idee viaggio nella nostra categoria Travel Blogger



Cosa vedere a Stresa a piedi?

Le cose da vedere a piedi in questo magico borgo sono tante. Stresa non è una grande città e per questo si può visitare a piedi molto piacevolmente.

Se ti trovi a Stresa o hai intenzione visitarla ti consiglio di fare qualche passeggiata a piedi. Infatti, camminando a piedi potrai cogliere alcuni dettagli e particolari che in automobile o in barca non avresti potuto vedere. Camminando per le vie di questo piccolo borgo, scoprirai, ad ogni angolo di palazzo un nuovo dettaglio da ricordare e da fotografare se vuoi condividere sui social bellissimi panorami, giardini ben curati, chiese ed i tuoi selfie in un bellissimo centro storico. Qui di seguito solo alcune cose che potrai vedere.

Idee su cosa vedere a Stresa a piedi.

  • Il centro Storico
  • Chiesa Sant’Ambrogio
  • Il Lungolago
  • il meraviglioso Parco Pallavicino
  • Giardino Botanico Alpinia
  • Isole Borromee
  • Villa Ducale
  • Lunghe passeggiate di Trekking

Cosa fare la sera a Stresa?

La sera, molti locali e bar fanno si che i vicoli del centro storico di Stresa prendono vita di giovani. Tra uno Spritz ed un cocktail Stresa offre molte location faschion dove passare una piacevole serata con gli amici. Anche gli Hotel sono sempre punto di riferimento per tutte quelle persone che hanno trovato ospitalità in uno dei tanti alberghi posizionati nei migliori punti strategici della città.

Dove parcheggiare a Stresa gratis?

Domenica e festivi si può parcheggiare gratis anche sulle strisce blu. Ovviamente, dipende se devi andare alle spiagge, al giardino botanico, alle isole Borromee ma i parcheggi non sono distanti tra loro.

Se ti stai chiedendo quale sia il miglior posto dove parcheggiare a Stresa, te lo dico subito:

sul lungolago, proprio davanti il centro storico, dove ci sono gli imbarchi alle barche. Il parcheggio che preferisco si trova all’imbarco per le isole Borromee, quindi davanti la città è tutto a pagamento anche la domenica se non prendi un battello. Infatti, sul lungolago troverai, tanti i venditori di biglietti dei traghetti, barche e aliscafi che propongono parcheggio e barca in unico biglietto. Peccato che la domenica ed i festivi non dovrebbe essere a pagamento il parcheggio. Cercate un parcheggio gratuito o all’interno di Stresa o sul lungolago ma un po più distante dagli imbarchi. Camminerete un po a piedi ma senza mai annoiarvi perchè è davvero un bel lungolago.

Hai qualche idea dove andare a mangiare a Stresa? Scrivilo qui sotto nei commenti oppure contattaci attraverso il form contatti di questo sito.

Consiglio: Hotel Stresa


Booking.com

Potresti essere anche interessato a questo altra guida turistica: Lago maggiore cosa vedere

2 pensieri riguardo “Stresa cosa vedere in un giorno

  • Elisa Cardinali

    Tra le cose da fare a Stresa suggerisci di usare la funivia del Mottarone, ma è tornata a funzionare? hanno riaperto gli impianti della funivia di stresa?

    Rispondi
    • Monacodesign

      Ciao, purtroppo la funivia resta chiusa, almeno per ora. Ci sono molte informazioni a riguardo e non ho voluta aggiornare l’articolo, perchè la strage è stata troppo tremenda. Solo oggi, grazie al tuo commento, ne approfitto per scrivere queste due righe. E’ in corso, tutt’oggi un’inchiesta e sembra che le persone coinvolte stiano aumentando. Sicuramente, quando la giustizia avrà fatto il suo corso, tutto questo finirà e risalire il Mottarone con la funivia tornerà una delle cose da fare a Stresa per i turisti e gli appassionati di camminate con vista spettacolare. Grazie Elisa, per averlo chiesto.

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scarica la Guida PDF Gratuita

Come personalizzare il tuo sito WordPress con Bootstrap

Scarica la Guida PDF Gratuita

eBook Come creare un blog gratis di successo

Iscriviti alla Newsletter per cominciare a raggiungere i tuoi obiettivi!