Come fare un Menu Blogger responsive su Google

In questo articolo imparerai una funziona semplicissima per creare menu blogger responsive usando solo la piattaforma di Google e senza l’uso di codice CSS o HTML5. Infatti, come potrai vedere i passi da fare sono semplicissimi anzi possiamo riassumerli in 5 punti:

  • Entra nel tuo blogspot (Accedi o registrati)
  • Clicca su Layout
  • Crea / modifica un menu
  • Il menu è responsive
  • pubblica il risultato

Usare la piattaforma di Google

Se la tua intenzione è quello di fare un blog su blogger con un menu responsive allora sei nel posto giusto. Continua a leggere la guida illustrata e imparerai velocemente blogspot come funziona. Ma torniamo al menu responsive blogger per entrare nel vivo della costruzione vera e propria.

Dopo questa guida sarai capace di condividere facilmente le tue passioni, nel modo che più ti piace. Infatti, potrai scrivere testi, postare video, audibili o immagini. La scelta è solo tua, puoi fare un blog bello da vedere e funzionale che con piccoli accorgimenti avrà un look professionale.

In questa guida che ho scritto puoi capire come scegliere lo stile adatto a te, come usare Google blogger, quali temi scegliere e perché è cosi facile da usare (ma questo lo scoprirai da solo). Inoltre ti mostrerò come fare un blog con blogger è cosi flessibile, facile e gratis.

Tracciamento

Devi sapere subito che il cuore del blog sono i contenuti e questi sono a disposizione dei tuoi cliente. Ma sai chi vede il tuo sito, con quali parole chiavi raggiungono il tuo blogspot e come monetizzare il tuo blog?

Se non lo sai Google blogger ti metta a disposizione tutti gli strumenti SEO per controllare il tuo sito web come Google Analytics e Google Search Console che a mio avviso sono i migliori strumenti SEO gratuiti esistenti su internet almeno fino ad oggi. Scopri i post più letti del tuo sito cosi potrai concentrarti su esclusive pagine per migliorare il tuo blogger.

Come fare un menu Blogger responsive sul Google

Se hai già un account puoi accedere direttamente alla piattaforma messa a disposizione da google in maniera totalmente gratuita. Se invece non sei ancora registrato a Google allora bisogna che ti crei prima un account? ma stai scherzando vero?

non hai un account Google? ma va non ci credo, sicuramente sei registrato e non lo sai.

Non hai una email su Gmail? ahhh ecco allora hai già il tuo blog su google e neanche lo sapevi

infatti per accedere a blogger e come fare un blog ti consiglio questa guida nel quale la spiego più in dettaglio. Qui parleremo come fare un menu responsive, quindi do per scontato che tu ne abbia già uno normale. Quindi andiamo al dunque, se vuoi creare un blog responsive inizia a farlo dal menu.

fare un Menu Blogger

Fatto l’accesso sulla sinistra ti troverai un menu con le varie funzioni quella che ti serve è sicuramente la gestione del menu quindi clicca sulla voce: Layout

Come fare un Menu Blogger responsive su Google
Menu Blogger

Sulla main page vedrai apparire tutti gli elementi necessari per gestire i contenuti strutturali del tuo sito web. Quello che a te interessa è sicuramente Elenco pagine. Come vedi, al suo interno troverai tutte le pagine del tuo sito, le potrai spostare e ordinare a tuo piacimento. Ma questo lo vediamo nella prossima immagine.

Come creare un menu blogger

Si aprirà una Popup con dentro tutte le informazioni legate alla tua barra di navigazione. Dal suo interno puoi creare il tuo menu responsive con il sistema drag and drop. Niente di più semplice. Se sei davvero svogliato o non vuoi perder tempo ti consiglio di usare i suggerimenti google che sarà in grado di creare un menu al posto tuo. Manca ancor un suggerimento quindi andiamo avanti.

Come creare un menu Blogger

Temi gratuiti

Temi responsive

Questa volta il motore di ricerca più famoso al mondo ha voluto proprio strafare. Google mette a completa disposizione centinaia di temi gratis completi di pagine demo, sidebar, menu responsive pronti all’uso. Dovrai solo installarne uno, in un click e sostituire il testo e le immagini con i tuoi contenuti.


Ad ogni modo esistono altri modi per fare un blog gratis ma se la tua intenzione è quella di realizzarne uno con google leggi la guida come aprire un blog su Blogger.

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial