SiteGround recensione: Hosting Veloce consigliato da WordPress!

In rete si trovano tante opinioni di SiteGround, ma neanche una recensione negativa. Continua a leggere e scopri perchè è uno dei migliori hosting WordPress.

Prima di scoprire il perchè SiteGround è considerato uno tra i migliori hosting WordPress insieme a BlueHost, volevo farti conoscere la pagina dove trovi una selezione dei migliori hosting secondo la mia opinione. Se SiteGround è il migliore, allora gli altri non sono da meno.

Se stai leggendo questa recensione è perchè ti stai informando su quale hosting scegliere prima di acquistarlo. Immagino che stai pensando alla realizzazione di un nuovo sito web o alla migrazione del tuo blog da un hosting economico ad uno più performante.  

Come avrai letto dal titolo, considero SiteGround un hosting perfetto per un sito aziendale realizzato in WordPress, immaginiamo per un sito personale o un blog.

Puoi cliccare sul link per visitare il sito ufficiale di SiteGround ma ti consiglio di tenere aperta questa pagina cosi puoi seguire meglio quello che sto per dirti.

Se vuoi un Hosting WordPress, SiteGround è uno dei migliori.

Consigliato da WordPress.org

12.99€/ mese 3,99€/mese.

Ti avviso subito:

Sono cliente SiteGround per diversi siti web che ho realizzato in Italia, inoltre lo uso per il mantenimento di questo blog. Anche se hai già letto molte opinioni su questo host, troverai la mia recensione diversa dalle altre. Sarà una recensione onesta, imparziale e poco formale. Andrò al sodo.

SiteGround Recensione

Perchè ho scelto SiteGround come Host per il mio blog e per tanti dei miei clienti italiani.

Non nego che prima di acquistare per la migrazione del mio blog mi sono informato leggendo le tante recensioni che si trovano in rete. Ma questo non mi è bastato, infatti le opinioni erano grossomodo tutte troppo simili, poco personali, allora ho cercato le recensioni negative per concentrarmi proprio su quelle debolezze, che poi si sono rivelate punti di forza in termini di prestazione e sicurezza. Le analizziamo più avanti, dopo averti detto perchè l’ho sceto.

Perchè ho migrato il mio blog su SiteGround

Il mio blog risiedeva su un host condiviso Aruba che si è rivelato insufficiente quando ho raggiunto i 100 visitatori al giorno. ( Non vi parlerò di Aruba in questo articolo per questo torniamo a noi). 

SiteGround mi ha aiutato a crescere

Oggi il blog riceve una media di 9000 visite al mese, molti di questi utenti compiono delle azioni, leggono tutorial scorrendo le pagine, effettuano dei download contemporaneamente, guardano foto e video o inviano delle email. 

Stabilità e prestazioni

Tutte queste azioni se compiute contemporaneamente hanno bisogno di potenza di calcolo e ram. Un buon hosting ottimizzato per WordPress come SiteGround è indispensabile per un sito che vuole raggiungere un numero maggiore di utenti, visitatori e possibili clienti.

SiteGround è un Hosting WordPress Gestito potente ma semplice da usare. I piani WordPress sono 3, tutti potenti e ottimizzati per le diverse esigenze dei clienti. Il link qui sotto attivano direttamente il codice sconto SiteGround portandoti sul sito ufficiale.

La mia opinione sui piani offerti 

SiteGround Piani Hosting

Voglio consigliare sempre il meglio per i miei lettori e per questo voglio essere sempre chiaro e diretto. Quando consiglio SiteGround sono sicuro che possiate fidarvi di me. Infatti, dopo 10 anni di esperienza ho imparato a consigliare solo quello che ho testato veramente attraverso la mia esperienza professionale. 

Tra tanti servizi Hosting che ho provato quello offerto da SiteGround è quello che preferisco di più.

Il Servizio Host è suddiviso in 4 macro categorie:

  • WEB HOSTING Piani superiori
  • HOSTING WORDPRESS Soluzioni WP gestite
  • HOSTING WOOCOMMERCE Soluzioni Woo gestite
  • CLOUD HOSTING Cloud scalabile

Vediamo nel dettaglio i piani hosting WordPress:

I piani gestiti sono ottimizzati per siti web, ecommerce e blog realizzati sfruttando la potenza e la semplicità di utilizzo del CMS più utilizzato al mondo WP. L’offerta si suddivide in 3 sotto categorie:

StartUp

Potente e veloce rispetto alla media degli altri servizi offerti anche se il più piccolino della famiglia Server host. Lo hanno chiamato StartUp proprio perchè è indicato a chi inizia ad usare SiteGround e vuole prestazioni migliori per il lancio di un nuovo sito web. Questo piano prevede: 1 sito web, 10 GB spazio web, Dominio gratis, SSL, CDN e molto altro. Se vuoi scoprire tutti i servizi ti lascio il link che ti riporta alla scheda prodotto sul sito ufficiale di SiteGround. 

Scopri le caratteristiche sul sito ufficiale

GrowBig

Questo è il piano hosting per chi vuole di più per il proprio sito aziendale ed offrire un esperienza utente superiore rispetto alla media di questa nuova generazione di Hosting veloce. Il piano GrowBig SiteGround offre tutto quello di cui necessita un progetto web professionale inoltre offre Backup manuali, PHP più veloce del 30% e l’area Staging.

Scopri le caratteristiche sul sito ufficiale

GoGeek

Se scegli questo piano SiteGround significa che vuoi l’eccellenza di cui il tuo sito web ed i visitatori hanno bisogno. Il piano oltre a prevedere le funzioni del piano StartUp che CrowBig offre una vera e propria piattaforma per realizzare un progetto web capace di soddisfare ogni tipo di esigenza. La mia opinione è molto positiva verso questo piano che offre tra l’altro: Backup On Demand avanzato, PHP più veloce del 30%, Staging, Creazione di archivi Git, Gestione del sito in white-label, Il più alto livello di risorse, Assistenza prioritaria avanzata.

Scopri le caratteristiche sul sito ufficiale

Cosa aggiungere a questa perfezione che ogni web master desidera?

Personalmente io lo uso da 3 anni e ho scalato già il Secondo livello, ne sono entusiasta! Mentre gestisco piani di terzo livello per Aziende.

E tu a quale piano sei interessato? 

SiteGround

hosting WordPress
SiteGround recensione: Hosting Veloce consigliato da WordPress!

HOSTING WORDPRESS

Hosting WP con Dominio, Il successo parte dall'Hosting

SiteGround è senza dubbio il miglior hosting WordPress per qualità e performance.

Perché te lo consiglio?

Le performance di SiteGround sono eccellenti: offrendo le tecnologie più avanzate e server di ultima generazione, garantisce alte velocità e una percentuale di uptime pari al 99,9%.

I suoi sistemi di sicurezza garantiscono un’ottima protezione dagli attacchi hacker e, attraverso un costante monitoraggio dei propri server, lo staff tecnico è pronto a intervenire immediatamente in caso di problemi. Davvero molto utile la funzione della migrazione sito o blog se risiedente su altri server web. I backup quotidiani garantiscono una sicurezza aggiuntiva offerta dal tuo hosting Wp.

Il servizio di supporto è uno dei migliori in assoluto. Il team, composto anche da esperti WordPress, è in grado di fornire risposte sempre rapide e chiare attraverso un sistema chat, ticket e telefonico.

SCOPRI SITEGROUND

Se non lo hai già fatto ti consiglio di leggere questa mia guida come scegliere un hosting in 8 punti giusto per capire quali sono i miei criteri di valutazione quando scrivo una recensione come questa. Altrimenti continua a leggere questo articolo d’opinione per scoprire i punti di forza e le debolezze che ho valutato utilizzando questo tipo di servizio, per diversi miei clienti.

COSA MI E’ PIACIUTO?

Quello che mi è piaciuto è stato che SiteGround mi ha dato tanta qualità già partendo dal piano più economico. 

In altri host concorrenti, la qualità spunta fuori solo acquistando un piano intermedio o aggiungendo costosi pacchetti aggiuntivi. 

Invece SiteGround, mi ha dato tanto già subito disponibile nel piano StartUp dandomi la possibilità di crescere senza spendere un capitale.

SiteGround offre hosting WordPress ottimizzati dalle alte prestazioni perchè sa bene quello di cui gli utenti Wp hanno bisogno. Prestazioni e sicurezza.

Siamo in Italia, quindi spesso abbiamo bisogno di un supporto qualificato in lingua italiana. Siteground assicura uno dei migliori servizi di supporto in lingua italiana via Chat, Ticket e telefonico.

Il Servizio che apprezzo di più

Non posso metterlo in dubbio, oltre alle prestazioni impeccabili, quello che amo di più è il Backup On Demand avanzato insieme all’area di Staging e la gestione del sito in white-label.

Non da meno la funzione per trasferire un sito web già esistente tramite l’uso del plugin gratuito SiteGround Migrator. Questa funzione adorabile da ogni web master e da chi mastica meno la materia che si potrà avvalere all’aiuto del supporto.

Backup On Demand avanzato

Modifica il tuo sito e aggiorna i tuoi plugin in totale tranquillità, grazie ai backup giornalieri e on demand. Puoi mantenere fino a 5 backup attivi scegliendo un piano GrowBig e GoGeek o acquistare singoli backup con il piano StartUp.

Staging + creazione di archivi Git

Questa funzione è sta una svolta! L’area Staging ti consente di creare una copia del tuo sito e lavorare su di essa prima di pubblicare live le modifiche fatte. 

Il piano GoGeek ti abilita anche l’integrazione con Git in modo da poter creare repository del tuo sito web, che puoi scaricare e modificare su diversi branch locali, proprio tramite Git. 

Staging SiteGround, come funziona?

Avere un area di staging disponibile per chi amministra un sito in WordPress è una manna dal cielo! Infatti, consente di creare una copia del tuo sito su un ambiente di gestione separato. Sulla copia di staging è possibile modificare il tema, codice e testare nuovi plugin prima di portare le modifiche al sito in produzione. Passare dallo staging alla produzione richiede un solo click e crea automaticamente una copia di backup del tuo sito, nel caso in cui sia necessario annullare le modifiche.

Gestione del sito in withe label

Puoi aggiungere collaboratori o clienti al tuo sito. Essi otterranno il proprio account SiteGround con accesso personale al Site Tools del sito, questo farà in modo da offrire una gestione separata del sito. E’ normale che anche i collaboratori/Clienti potranno contattare l’assistenza SiteGround dal loro account.

Potenza, sicurezza e velocità.

Se il tuo obiettivo è quello di creare un sito ecommerce hai a disposizione un piano dedicato alla creazione di siti per la vendita online.

Se invece non usi WordPress allora potrai scegliere ed installare la maggior parte dei CMS direttamente dal tuo installer sul server.

La mia opinione su SiteGround è stata segnata da un fatto che mi è successo qualche anno fa.

Cosa è successo al mio Sito

Il mio sito web iniziava a posizionarsi con le alcune parole chiavi importanti ed attirare un maggior numero di visitatori.

Alcuni degli articoli ottimizzati SEO si sono posizionati in prima posizione di ricerca, questo mi ha permesso di attirare molti più utenti al sito.

Purtroppo per poco, infatti più erano i visitatori al sito, sempre più spesso il mio sito “Cadeva” mi restituendo un Errore 500 (http internal server error).

Ohh no spero non ti sia mai capitato! E spero che il tuo Server abbia la possibilità di istallare un backup.

Allora ho deciso di cambiare qualcosa:

  1. Cambiare il tema del mio sito.
  2. Migrare ad un servizio hosting capace di garantirmi prestazioni maggiori ed un migliore uptime.
  3. Assicurarmi che il servizio hosting avesse backup automatici ed un area di Staging.

Vuoi sapere cos’è cambiato?

Il mio sito web da 199 visite mensili è passato ad averne 2000 pochi mesi dopo aver fatto queste operazioni e cambiato hosting. Nel corso dell’ultimo trimestre le visite continuano a crescere arrivando a 3000 al mese, un risultato eccellente dopo aver cambiato hosting.

La mia opinione su SiteGround quindi non può essere che positiva come la maggioranza delle altre recensioni su SiteGround che si trovano in rete.

Questo è uno dei motivi che mi ha spinto a consigliarti SiteGround.

Hosting WordPress: Elenco aggiornato dei Migliori hosting WordPress 2022

*Alcuni di questi servizi presentano link di affiliazione sui quali potrei guadagnare una piccola commissione, senza nessun costo aggiuntivo per te. In effetti, questi sono gli stessi servizi che anche io uso e che raccomandiamo a chiunque mi chieda un consiglio.

hai già acquistato un piano SiteGround oppure sei già cliente?

Sono felice di poter collaborare con SiteGround e per questo da questo link otterrai uno sconto fino al 70% sull’acquisto di un nuovo piano hosting per il tuo nuovo sito web oppure se vuoi migrare dal tuo provider attuale. Ricordati che SiteGround offre la formula soddisfatti o rimborsati in 30 giorni.

SiteGround Prezzi e Coupon

SiteGround recensione: Hosting Veloce consigliato da WordPress!
SiteGround recensione: Hosting Veloce consigliato da WordPress!

SiteGround opinioni su questo hosting veloce.

SiteGround è un hosting veloce capace da fornire prestazioni elevate disponibili già dal piano base in offerta. SiteGround è tra i migliori Hosting WordPress Gestito. E’ una piattaforma che mette a disposizione molti strumenti professionali e facili da usare per tutti.

SiteGround mette a disposizione piani WordPress economici e piani più costosi, i prezzi variano in base alle esigenze, ma come ho detto prima già il piano base StartUp mette a disposizione tanta potenza. 

Io quale uso? il piano intermedio GrowBig. Consiglio questo Hosting.

SiteGround prezzi: 3 piani per Wp

StartUp

SCONTO 69%

Prezzo scontato da 12.99€/ mese
3,99€/mese.

GrowBig

SCONTO 69%

Prezzo scontato da 22.99€/ mese
3,99€/mese.

GoGeek

SCONTO 69%

Prezzo scontato da 34.99€/ mese
3,99€/mese.

SiteGround opinioni su questo hosting veloce.

SiteGround è una soluzione Host potente indispensabile se vuoi avere prestazioni elevate che evitano rallentamenti cosi poco apprezzati dagli utenti ed i motori di ricerca.

Google ama i siti veloci, più è veloce un sito web tanto meglio sarà posizionato sul motori di ricerca. 

Se vuoi avere un hosting veloce che assicuri ottime performance al tuo sito web, consiglio di scegliere SiteGround.

Ma non è solo il mio consiglio, infatti SiteGround è uno dei pochi servizi hosting consigliati e raccomandati da WordPress.org

 

Hai Bisogno di un consiglio per la scelta del tuo piano hosting? non esitare a Contattarmi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial

Scarica la Guida PDF Gratuita

Come personalizzare il tuo sito WordPress con Bootstrap


    Iscriviti alla Newsletter per cominciare a raggiungere i tuoi obiettivi!

    Scarica la Guida PDF Gratuita

    eBook Come creare un blog gratis


      Iscriviti alla Newsletter per cominciare a raggiungere i tuoi obiettivi!