Aumentare il traffico con la SEO

Aumentare il traffico con la SEO

In questa guida troverai alcune importanti informazioni utili che ti aiuteranno ad sfruttare al meglio la potenzialità della SEO applicato al tuo sito web o al tuo blog.  Questa lettura di pochi minuti ti aiuterà a conoscere come il traffico del tuo sito web è influenzato della SEO.

Fonti di traffico

Lo so che stai leggendo questo articolo perché vuoi aumentare il traffico web del blog; Per questo ti voglio parlare di SEO e di traffico. Scopriamo quali sono le due fonti principali che troviamo in questa guida, atta ad aumentare il traffico sul tuo blog. Le fonti di traffico principali sono prima di tutto Google ed i motori di ricerca, e subito dopo Facebook ed i social media. Qui ti dirò esattamente come scrivere dei contenuti di qualità e promuoverli nel modo corretto per farli salire nei motori di ricerca in maniera del tutto naturale.

Motori di ricerca

Come saprai gli utenti cercano dei termini come per esempio “come creare un blog gratis” nei motori di ricerca e se tu hai scritto il miglior articolo sul tuo blog che parla di come realizzare un blog allora il motore di ricerca mostrerà tra le prime posizioni il tuo articolo. Quindi, più in alto nei risultati di ricerca e più traffico riceverà il tuo sito. Per questo motivo questa fonte di traffico è vitale per il tuo blog o sito web.

Social

In secondo luogo ma non del tutto indifferente è il traffico proveniente dai social networks come Facebook, Instagram, Tik Tok e tutti gli altri.

SEO

Aumentare il traffico su Google è il tuo obiettivo primario ma per raggiungerlo hai bisogno di alcune informazioni. Se hai deciso di fare SEO fai da te allora sai già cos’è e come funziona la Search Engine Optimization, meglio conosciuto come SEO, qui puoi trovare un articolo dove spiego in maniera semplice cos’è il SEO.

Il SEO è influenzato da vari fattori e questi fattori sono suddivisi in interni ed esterni. I fattori interni sono tutte quelle azioni che devi compiere direttamente sul tuo sito web. Scrittura dei contenuti, ottimizzazioni delle immagini, miglioramento delle prestazioni. Mentre i fattori esterni sono la “promozione” del tuo sito web come la link building, la condivisione sui social, e tutte le azioni di web marketing necessarie al tuo obiettivo.

WordPress come altri CMS, come Wix, per realizzare siti web ha un pregio quello di essere pre ottimizzato per ospitare al meglio il tuo SEO. WordPress ha delle caselle pre impostate nelle quali puoi inserire dei dati come per esempio il titolo della pagina che dopo la pubblicazione andrà già nel posto giusto.

La SEO determina quello che Google di mostrerà nei primi risultati di ricerca dopo aver compilato la sua casella di ricerca e fatto invio. Quindi, tu scrivi “come creare un blog gratis” e google valuterà tutti i siti con quella parola e se trova che il tuo sito è il migliore di tutti lo mostrerà tra i primi risultati di ricerca. Ti lascio il link che ti spiega come registrare il tuo blog o sito a collega al tuo Google Search Console

Ma quali sono i fattori che determinano la scelta di porre in prima posizione un sito piuttosto che un altro? I fattori sono decine e decine ma si possono sintetizzare in due gruppi, interni (On site) ed esterni (off site), qui sotto trovi una lista semplificata. Il resto è segreto…

SEO fattori interni

  • Struttura interna del sito
  • Velocità
  • Contenuti
  • Keywords
  • Link interni

SEO fattori esterni

  • Link esterni
  • Social

Contenuti

Content marketing

I contenuti sono come scrivi un articolo, segui questa guida che ho scritto sul mio.blog se vuoi sapere come scrivere un articolo . In generale, però, vorrei farti conoscere già da subito come dovrebbe essere un contenuto di successo. Un testo dovrà essere Originale, che dia delle informazioni corrette, di piacevole lettura, con una formattazione adatta al contenuto e che abbia dei link di rimando ad altri contenuti utili.

Lo stesso criterio serve se il tuo contenuto è un video o un’immagine. Se vuoi sapere come realizzare un’immagine puoi leggere qui i miei consigli come realizzare un’immagine di successo sui social.
Ma prima di tutto ribadiamolo ancora una volta, come per il testo anche tutti gli altri contenuti dovranno essere ben fatti ed Originali.

Link interni ed esterni

I link possono essere suddivisi in due macro categorie, Link interni e Link esterni. I primi sono utili a generare una buona struttura del sito, migliorare la navigabilità del sito, ottenere una Sitemap indicizzabile, rendere User friendly il sito avendo una migliore Ux Design e dunque ottenere un buon punteggio del SEO ranking dei motori di ricerca. Questi erano i link interni, ma cosa sono i link esterni?

I link esterni sono quei link che da un’altro sito è posizionato un backlink su di una pagina che rimanda al tuo sito. Questo è visto dai motori di ricerca come un voto. Quindi se 1 link = 1 voto più link ha il tuo sito e maggiore potrebbe essere la sua autorevolezza proveniente da un’ancor text precisa.

In questa guida hai ricevuto tutte le informazioni di cui hai bisogno per capire cos’è il SEO e come influenza il traffico del tuo sito web. Se ti è stato utile fammelo sapere lasciando un commento qui sotto o condividendo questo articolo sui tuoi social.

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