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Come scrivere i titoli ad effetto per un blog

Come scrivere i titoli ad effetto per un blog. Impara a scrivere titoli bellissimi e accattivanti.

In questa breve guida imparerai come scrivere i titoli, renderli accattivanti e bellissimi per il tuo blog. Certo, titoli accattivanti, capaci di far decidere al lettore di cliccare sul tuo link per leggere il contenuto. In questo articolo ti dirò tutto ciò che devi sapere per scrivere titoli bellissimi.

  1. Una cosa importantissima che devi sapere prima d’iniziare è che il lettore deciderà nei primi secondi se continuare a leggere il tuo articolo oppure no.
  2. La seconda cosa che devi sapere prima di cominciare a scrivere il tuo articolo è che esistono già migliaia di articoli sul web che parlano dello stesso argomento del quale ti stai preparando a scrivere, per questo il tuo articolo dev’essere il migliore!
  3. Inoltre il titolo e la descrizione sono due aspetti fondamentali che invoglieranno a far click contenuto nel Rich snippet quindi sul link che condurrà il lettore al nostro articolo.

Come scrivere un titolo per il blog

esistono diversi modi per scrivere i titoli, per questo, penso possa essere interessante un titolo ad effetto per il blog. Voglio fare un piccolo passo indietro, se non hai ancora molta dimestichezza in WordPress qui trovi la guida come modificare un titolo di un post in WordPress. Ma prima continua a leggere questo tutorial, ecco i 4 punti chiave per scrivere un titolo.

I 4 segreti su come scrivere i titoli per un blog

Non voglio assolutamente dirti che esiste la ricetta assoluta per un titolo perfetto ma sono sicuro che se vuoi scrivere un heading ben costruito dovrai rispettare questi 3 punti fondamentali:

  • Crea nel tuo titolo l’aspettativa
  • Chiedi al lettore di cosa ha bisogno
  • Rassicura il lettore su cosa leggerà
  • Crea un elenco puntato che riassumi il contenuto tuo post

Ti assicuro che usando questi quattro segreti non avrai più problemi su come creare gli heading per i tuoi post. Inoltre se sei pigro e non hai voglia di sbatterti troppo puoi sempre scegliere di affidare il tuo compito ad un Copywriter esperto capace di scrivere per te in maniera professionale. Ma non vuoi investire neanche 5 euro sul tuo blog non preoccuparti puoi sempre affidarti ad un generatore di titoli online. Ne esistono tanti su internet che ti basterà cercare “Generatore di titoli per articoli”. Quello che però, io ti consiglio vivamente è, imparare a fare da solo le cose, prima di chiedere ad altri di farlo per te. Qui trovi la guida come scrivere un articolo per il web . Ma aspetta, continua a leggere, il discorso diventa interessante.

Come scrivere un titolo per un blog di successo

Ormai tutti lo abbiamo imparato, è di vitale importanza che sia un titolo “persuasivo” o almeno “accattivante” quelli che sceglieremo di usare per gli articoli del nostro blog. Un blog di successo è davvero una macchina perfetta in tutte le sue sfaccettature. Sono sicuro cheti sarà utile leggere quello che ho scritto in questa guida come creare un blog gratis ricca di contenuti e consigli pratici. Detto questo posso dire che il successo di un blog arriva in alta percentuale proprio dai suoi contenuti. Il titolo è una parte importante del contenuto di un blog o sito web. Per questo motivo, ogni titolo è di vitale importanza per il tuo sito. Insomma dovrai scrivere titoli bellissimi. Ok, se hai capito questo concetto, andiamo avanti ed impariamo come scrivere i titoli.

Come scrivere i titoli ad effetto per un blog
Content marketing

Un titolo di successo dovrà avere innanzi tutto delle caratteristiche tecniche ben precise che gli esperti SEO non sottovalutano mai. Vediamo quali tecniche applicare. L’heading di una pagina è parte del rich snippet che apparirà tra le Serp di Google e per questo dobbiamo si fare attenzione alle nostre esigenze ma anche a quello che vuole il Re della ricerca online, Google.

  • Il titolo dovrà essere lungo massimo 75 caratteri, spazi inclusi
  • Nel titolo dovrà essere presente la Keyword più importante del nostro articolo
  • Dovrà incuriosire il lettore

Scrivere un titolo per un blog è leggermente diverso che scriverlo per un sito istituzionale o per un post su Facebook, non tanto dal punto di vista tecnico ma nella sua forma. Scopri subito come scrivere un titolo per un post su Facebook. Facebook piace a tutti ed è una piattaforma davvero molto usata in tutto il mondo. In Italia il re dei social si è diffuso così tanto fino a spingere il social media marketing che si occupa di come apparire nei social e di aumentare il numero di follower (spiegato in due parole) ad inventarsi di tutto. Ma una regola è fissa perchè è tecnica: Lunghezza ottimale del titolo: 10 parole circa entro i 70 caratteri. Un post Facebook oltre ad una bella immagine acchiappa like dovrebbe non superare le 1.500 parole ma io consiglio di non superare le 500 parole su Facebook e se invece avete bisogno di spazio per scrivere, fatelo sul blog ne avrete enormi benefici.

Potrei lasciarvi un elenco con tutti gli esempi di titoli ad effetto, ma non voglio viziarti! devi essere tu a scriverlo! tra l’altro non è bello fare copia ed incolla da un sito ad un altro, se vuoi fare un salto di qualità allora prova a leggere fino in fondo questo articolo, leggi gli altri post di questo blog di marketing o di quelli che più ti piacciono. Leggi molti libri! Creare il tuo Titolo di Successo!

Proprio vuoi degli esempi di titoli ad effetto? ok facciamo un esempio che potrai usare come guida:

Prendiamo come esempio questo articolo, invece d’usare “Scrivere titoli perfetti” ho utilizzato “Come scrivere titoli perfetti per il tuo Blog”. Quest’ultimo Titolo ha tutte le caratteristiche di cui un titolo ha bisogno. Fai lo stesso.

Che tu scriva su di un blog personale o per il blog professionale della tua azienda le regole per il successo sono uguali. Una buona idea aiuta sempre, ma affiancagli la tecnica e la tua creatività. In questa guida ti ho mostrato come scrivere un titolo per il blog ma come ti dicevo un titolo è un titolo, cambiano gli spazi che possono variare dai 60 caratteri agli 80 caratteri ma che tu scriva titoli newsletter, siti o social è uguale.

Sei sicuro di saper scrivere un titolo per un blog?
Qui trovi un articolo che contiene 10 esempi di titoli per blog che convertono!

Spero che questo articolo ti sia piaciuto e che tu possa tornare a trovarmi per leggere altri nuovi articoli di Web Marketing e SEO. Se questo articolo ti è piaciuto fammelo sapere lasciando un commento, e se lo condividi sui tuoi social mi farai felice.

“Un sito web è inutile se non puoi trovarlo facilmente” Francesco Monaco

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