Cos'è il Rich snippet e a cosa serve al SEO - Monaco Design | Come Fare SEO, Blog e Siti web

Cos’è il Rich snippet e a cosa serve al SEO

Ogni volta che fai un ottima ottimizzazione SEO e applichi correttamente i dati strutturati sul tuo sito, riceverai sempre un Rich snippet? No, non sempre! Il fatto che tu abbia fatto un ottimo lavoro SEO sulla pagina non è detto che il tuo sito avrà l’onore di essere notato da google e abbia deciso di regalarti un Rich snippet. Un risultato di ricerca pieno d’informazioni del tuo sito web. 

indice

rich snippet WordPress

Cos’è il Rich snippet? scopriamo insieme a cosa serve.


Google a volte non mostra solo il testo ma fa rientrare anche immagini, video contenuti nella pagina, così da arricchire i risultati di ricerca per quella parola chiave, con una offerta completa composta, da testo, video, immagini ed eventuali PDF.

  • Google può anche mostrare rich snippet e schede complete per il tuo sito senza l’uso di dati strutturati. Infatti in base ai contenuti che hai inserito nella pagina e la sua struttura oltre alle  immagini, video, testi Google può decidere se premiare una pagina o meno.
  • Falso, Google non può creare un rich snippet o una carta senza l’uso di dati strutturati sul tuo sito.

richsnipped

Cosa succede quando Google ci premia con un Rich snippet?


Senza troppi giri di parole ti viene dedicata la posizione più alta delle Serps, quindi è un modo per essere primi su Google. Ma non solo, alcuni argomenti come mostro nella immagine seguente, occupano tutta la prima schermata del cellulare o mezza pagina dei risultati di ricerca navigano da uno schermo 1920×108! quindi avrai molte più visite. Un ottimo modo per posizionare il sito nei motori di ricerca.

Rich Snippet Google

Un grafico di conoscenza locale è molto più semplice da ricevere da Google rispetto a un normale grafico di conoscenza. È vero, puoi fornire a Google dati strutturati relativi, ad esempio, agli orari di apertura e alla tua posizione. È presente in modo altrettanto prominente di un normale grafico di conoscenza, mentre è molto più facile da raggiungere. Un grafico della conoscenza trae le sue informazioni principalmente da informazioni esterne come Wikipedia.

descrizione wikipedia

 

 

 

 

Qual’è lo Snippet del tuo sito web?


Se vuoi sapere qual’è lo snippet della tua pagina web, copia ed incolla la url nel motore di ricerca e primi invio. Il motore di ricerca ti mostrerà lo snippet Google della pagina. In poche parole, lo snippet è il risultato di una ricerca effettuata su google e mostrato nel blocco dei risultati ed è composta fondamentalmente dalle seguenti tre specifiche:

  • Titolo della pagina
  • url di riferimento del tuo articolo
  • descrizione del contenuto della pagina

nell’immagine in basso un esempio di Snippet dato proprio da questa pagina quando si digita su Google la parola chiave Cos’è il rich Snippet:
ma questo è solo per mostrarvi la differenza di uno Snippet e di un Rich Snippet molto più completo e ricco d’informazioni come potete vedere voi stessi su google digitando “Come Fare SEO nel 2020”

snippet su google

 

 

 

 


Se ti è piaciuto questo articolo fammelo sapere lasciando un commento qui sotto ed se vuoi aiutarmi condividi questo articolo sul tuo social.
“Un sito è inutile se non puoi trovarlo facilmente” Francesco Monaco

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial

Iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della nostra community di creativi.

Ricevi eBook, guide e Tutorial Gratis!

Cresci giorno dopo giorno insieme a noi, leggendo gli articoli ed i tutorial sulla tua email.



Seleziona i motivi per i quali posso contattarti:



Puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento a piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche sulla privacy, visitare il nostro sito Web.
Sono al corrente che iscrivendomi potrei ricevere consigli, tutorial, articoli e comunicazioni commerciali e informative.
Acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi dell'articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679 e anche per comunicazioni commerciali e informative su Eventi, Prodotti e Servizi di Monacodesign.it Leggi l'informativa.