Come creare una meta description

Come creare una meta description per una descrizione pagina perfetta

Creare una descrizione perfetta attraverso il tag meta description è fondamentale per convincere i nostri lettori ad aprire il post. In questo articolo vediamo come creare  una meta description per una descrizione perfetta per e-commerce, blog e siti web. Nel prossimo articolo affronteremo lo stesso discorso su come crearla ma per i social network, come facebook e Instagram i quali lavorano in maniera diversa.
Come dicevo prima, la descrizione del nostra pagina è la seconda cosa che i nostri lettori vedono prima di decidere di aprire il post o la pagina. Quindi ancor di più se si tratta di una scheda e-commerce di un prodotto che stavano cercando; anche i motori di ricerca come Google vede il tag Meta description SEO ed in base a svariati parametri decidono se portare in altro delle Serp; Infatti, se stai leggendo questa pagina è anche grazie alla descrizione SEO ottimizzata visibile nello rich snippets di google che deve raggiungere più visitatori possibili.
In HTML ecco come si presentano i meta tag della descrizione 
<meta name=”Description” content=”descrizione personalizzata”>
Ma cos’è La meta description HTML? è uno degli attributi “tag” di una pagina web. Per il SEO è uno dei parametri fondamentali per essere trovati sui motori di ricerca e quindi dai potenziali clienti e lettori. Inoltre, come ti anticipavo prima, la descrizione pagina, è un riassunto dei contenuti che il lettore o cliente troverà all’interno della pagina. Quindi se ben scritta e sincera, questa rispecchia il contenuto della nostra pagina.

Page Title e meta description

La metadescription, conosciuta anche come descrizione pagina, dovrebbe rispecchiare certamente il contenuto della pagina ma anche il page Title. Non sempre però è necessario inserire nella descrizione il page Title perché, potresti pensare di usare dei sinonimi o o un titolo completamente sconnesso dalla descrizione. Sai come usare la meta description per aumentare il numero di visitatori al tuo sito? In questo paragrafo trovi anche alcuni esempi pratici.
meta description questo blog Monacodesign.it:

tag Title: Monaco Design – Il Blog di Web Design, Web Marketing …
meta description Amazon: Monaco Design – Migliora le tue capacità nel web. scopri sul Blog i Tutorial e consigli di Web Design, SEO, Social Marketing e Fotografia. Leggi i post SEO.

come puoi vedere la descrizione coincide perfettamente con quello che il blog cerca di mettere a disposizione per te che stai leggendo. La struttura della descrizione quindi dovrà contenere esattamente questi tre importanti elementi che formeranno la tua frase perfetta: Promessa + offertacall to action ( invito all’azione )
Potrebbe anche interessarti questo articolo su come scrivere un post perfetto su WordPress
visualizza la meta description Google
descrizione pagina

meta descrizione Amazon

Questo è un esempio di come scrivere o meglio creare una descrizione pagina perfetta. Promessa + call to action + offerte (prodotti per un e-commerce)

tag Title Amazon: elettronica, libri, musica, fashion, videogiochi, DVD …
URL: https://www.amazon.it 
meta description Amazon: Ampia scelta, piccoli prezzi. Scopri nei nostri negozi online fotocamere digitali, lettori MP3, Libri, musica, DVD, videogiochi, elettrodomestici e tanto altro.

meta description

meta description WordPress

la struttura della frase per creare una tag description WordPress è la stessa di quella creata in HTML, anche la lunghezza resta uguale. Il metodo per inserirla nel codice PHP della pagina è automatico, se non si è programmatori php e si vuole customizzare il template. Vediamo come inserire la descrizione nella nostra pagina WordPress.
Innanzi tutto accediamo al nostro pannello di controllo tramite il nostroindirizzoweb/wp-admin ed inseriamo le credenziali d’accesso al sito. Una volta dentro, sulla colonna alla nostra sinistra clicchiamo su pagine, scegliamo la pagina alla quale vogliamo modificare o scrivere il tag meta description ed andiamo in fondo pagina dove c’è scritto descrizione, inseriamo qui le nostre parole riassuntive. Se siamo su WordPress ci sono diversi plugin che ti aiutano ad inserire i tag meta, dalla mia esperienza quello più completo è Yoast! perché?  Quando si decide creare un Blog con WordPress consiglio di istallare Yoast SEO per avere un perfetto controllo SEO sul tuo blog o sito e-commerce.

lunghezza meta description 2020

Adesso che abbiamo capito cos’è la Meta Tag Description vediamo solo tecnicamente come ottimizzarla. la descrizione di una pagina dovrebbe essere scritta in uno spazio di caratteri breve che va Dalle 150 alle 160 battute, idealmente 155 nel 2020. La lunghezza del meta tag description è un parametro dell’ottimizzazione SEO on-page. Non è un caso: questa stringa di testo viene inserita nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca.

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error

Enjoy this blog? Please spread the word :)