Come nascondere elementi su specifiche pagine WordPress

Nascondere un elemento su una pagina WordPress specifica e lasciarli visibili sulle tutte altre.

Scrivo questo tutorial per rispondere ad una specifica domanda che molti di voi mi hanno posto: “Come faccio a nascondere un elemento su una pagina specifica del mio sito WordPress?”

Ecco la risposta con le azioni precise da compiere e gli screenshot che ti faciliteranno la comprensione per nascondere elementi WordPress. Facciamo un piccolo passo indietro. Uno dei nostri utenti che stava costruendo una pagina chi siamo in WordPress aveva bisogno di nascondere alcuni elementi da una specifica pagina del suo tema, quindi bisognava modificare il tema livello di CSS senza alcuna programmazione PHP.

Se vuoi approfondire come modificare il tema WordPress leggi questo tutorial.

Attenzione, in questa guida non stiamo parlando di nascondere elementi che possono essere nascosti dalle impostazioni del tema o rimuovendo i widget. Bensì implementati all’interno dello stesso tema Wp.

La soluzione al problema che io suggerisco è quella di agire via CSS, infatti modificando una riga di codice ottieni il risultato voluto. Richiede solo un po di conoscenza del codice CSS e del linguaggio HTML e l’accesso al pannello di controllo WordPress, vediamo perché.

In alternativa puoi accedere via FTP e modificare lo style del tuo tema Child.

Se vuoi continuare con il CSS ecco qui la soluzione:

Come nascondere elementi su specifiche pagine WordPress

Passo 1. Quale elemento vuoi nascondere?

In questo esempio, voglio nascondere dal menu principale, solo su una pagina specifica.

Utilizza gli strumenti per sviluppatori di Chrome o Firefox per cercare un selettore CSS univoco. Se possibile, trova un ID, sebbene anche una classe possa funzionare. Nel mio esempio, il selettore che avvolge il menu è #mainmenu.

Passo 2. Ottieni la classe unica dal tag body

Cerca una classe unica stampata all’interno dell’etichetta del elemento che vuoi nascondere. In questo modo, una classe univoca è esclusiva di questo URL, il che significa che non esiste su altre pagine.

Nel mio esempio qui sotto ho la classe .elemento-da-nascondere, che si riferisce alla classe dell’elemento che io voglio nascondere. Se non si vuole modificare l’intero comportamento del sito quindi o si assegna una classe unica all’elemento o devi far riferimento all’id del post. Per trovare l’ID del post basta fare modifica/pagina/wordpress e sarà il numero indicato nella url della dashboard Wp.

Nascondi elemento WordPress

Passo 3. Costruisci il CSS

Per costruire il tuo CSS la formula è semplice da ricordare perché composta da due soli parametri: 1) la classe 2) e l’ID del css usato o seconda classe + {display: none;}

potresti aver bisogno di nascondere una section pre esistente allora ti basterà scoprire la sua classe e riscrivere il codice css in questo modo.

In alternativa o su elementi testuali potresti semplicemente usare il comando hidden

Passo 4. Copia ed incolla il tuo codice

Hai copiato il codice CSS nel tuo tema? bene adesso è tutto molto semplice, infatti per nascondere elementi WordPress ti basterà assegnare la classe .elemento-da-nascondere agli oggetti che non vuoi mostrare in una specifica pagina.

Infine, Controlla il risultato

In questo post, ti ho mostrato come nascondere elementi su determinate pagine del tuo sito WordPress. Ben fatto! adesso che sai come fare, ti consiglio di mettere in pratica le tue conoscenze e controllare il risultato. Ricorda, questo è un punto di partenza che mette in evidenza una possibilità ma ne esistono altre, alcune automatiche alcune che richiedono programmazione php. Io ti ho illustrato il modo di nascondere gli elementi nel modo che ritengo più facile e pratico. Se ne conosci altri o vuoi migliorare questo articolo lascia un commento qui sotto anche solo per dirci cosa ne pensi di questa guida!



Forse potrebbe interessati conoscere come aprire un blog Google e come usare correttamente gli strumenti google come Google Analitycs.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial

Iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della nostra community di creativi.

Ricevi eBook, guide e Tutorial Gratis!

Cresci giorno dopo giorno insieme a noi, leggendo gli articoli ed i tutorial sulla tua email.



Seleziona i motivi per i quali posso contattarti:



Puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento a piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche sulla privacy, visitare il nostro sito Web.
Sono al corrente che iscrivendomi potrei ricevere consigli, tutorial, articoli e comunicazioni commerciali e informative.
Acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi dell'articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679 e anche per comunicazioni commerciali e informative su Eventi, Prodotti e Servizi di Monacodesign.it Leggi l'informativa.