Come personalizzare un sito WordPress

Personalizzare WordPress: Guida Base del pannello di controllo.

Ho deciso di scrivere questo articolo perché non ho trovato nulla sul web che riassumeva in quattro passi come personalizzare un sito WordPress. Quello che stai per leggere ed imparare è fonte delle mie conoscenze che metto a tua disposizione gratuitamente. Ti consiglio di leggere tutto questo articolo e seguire i link di approfondimento su questo specifico argomento.

Come personalizzare un sito WordPress.

Se vuoi differenziarti dagli altri siti o blog che hai visto su internet devi creare qualcosa di nuovo. Creare un sito web originale non è semplice anche in vista di una struttura grafica (UX design) che dovrà rispondere a requisiti di usabilità e SEO per assicurarti un buon posizionamento sui motori di ricerca. Non credere che creare un blog sia più facile, ti ricordo che un blog è un sito pieno di contenuti, se sei interessato a questo argomento e conoscere i migliori strumenti per farlo, allora ti consiglio questa guida semplice alla creazione di un blog WordPress, leggi la guida. Ma prima continua a leggere questa guida wp.

Se vuoi personalizzare un sito web quindi bisogna sapere come farlo tenendo in conto che inventare significa sperimentare e nel web la sperimentazione può creare grandi risultati o buchi nell’acqua, e questo è un problema per i navigatori.

In questo articolo quindi, ti dirò come personalizzare un sito WordPress partendo dalla base, dal pannello Personalizza WordPress. Non aver fretta di modificare il tuo tema. Prima devi sapere molte cose ed solo dopo ti consiglio di leggere la guida come modificare un Tema WordPress. Adesso iniziamo la personalizzazione.

Ok, adesso passiamo alla Parte Pratica.

Come personalizzare un sito WordPress

 

Come personalizzare un sito WordPress

 

Come personalizzare un sito WordPress

Come prima cosa devi entrare in WordPress, poi cliccare su Aspetto, temi, personalizza. Nella pagina che si aprirà potrai modificare alcuni aspetti in tempo reale.

  • Titolo del sito e Motto. Sono i primi due aspetti importanti che puoi cambiare.
  • Il menù è un elemento fondamentale per personalizzare un sito o un blog.
  • I Widget sono un potente strumento di personalizzazione che WordPress ci mette a disposizione, impariamo ad usarli.

Per entrare in WordPress devi avere le credenziali da inserire nella tua dashboard. Per accedere alla dashboard devi digitare il tuo nome di dominio seguito da /wp-admin. Se non hai ancora istallato WordPress puoi leggere questa guida come creare sito WordPress gratis. Ricordati WordPress è un CMS gratuito!

Adesso che sai come personalizzare un sito WordPress attraverso l’utilizzo della piattaforma, possiamo entrare più nello specifico andando a lavorare sula customizzazione del tema. Ma prima scopri i 3 passaggi fondamentali per modificare WordPress dal suo pannello di controllo.

Se hai scelto di imbatterti nella creazione sito WordPress assicurati di avere uno spazio Hosting capace di garantire la sicurezza del tuo progetto multimediale.

Fai un backup ogni volta che apporti una modifica, sia dei tuoi contenuti che del tuo database. Se non sai come fare una copia sicura allora scegli un Hosting gestito, che lo faccia al posto tuo!

Un servizio hosting che mi ha convinto usandolo per tutti i miei clienti è SiteGround il quale non solo mi garantisce la sicurezza dei contenuti e del database ma anche offre la possibilità di migrare il sito web da un altro server in pochi click facendomi risparmiare ore di lavoro. Qui puoi leggere la mia recensione su questo hosting gestito con WordPress Preinstallato. Con questa semplice funzione potrai avere il tuo sito subito senza aspettare programmatori che lo facciano al posto tuo.

Personalizzare il titolo ed il motto di un sito WordPress

Se stai realizzando il tuo sito web usando il CMS più popolare al mondo allora hai bisogno di modificare il titolo ed il motto del tuo sito web. Se non lo fai, WordPress lo farà per te, e non te lo consiglio perchè avrai il motto “Un altro sito WordPress” visibile sul tuo sito e sono sicuro che vorrai sostituire questa frase con qualcosa di più indicato per il tuo sito web o blog. Ad esempio se stai realizzando il tuo sito web personale potresti inserire un motto legato alla tua specializzazione. Ad esempio se sei un esperto di Marketing potresti scrivere qualcosa come “Il tuo consulente di web marketing” oppure “Web Marketing for Dummies” se la tua intenzione è quella di vendere un ebook di marketing. Se hai un ristorante allora potresti inserire il motto “il migliore Sushi bar” oppure “Ricevi la pizza entro mezz’ora dalla tua ordinazione”.

Modificare il titolo ed il motto del sito

Se vuoi sapere come modificare il titolo del tuo sito web ti consiglio di leggere anche questo articolo che ho scritto qualche mese fa ma che è super attuale!

Come personalizzare un sito WordPress

Per modificare il titolo ed il motto, è molto semplice e non richiede programmazione, infatti devi: entrare nel pannello Wp e cliccare sulla voce alla colonna di destra: Aspetto / Personalizza.

Impostare la homepage di WordPress

Come personalizzare un sito WordPress

WordPress ti da la possibilità di cambiare la homepage del sito molto semplicemente: Puoi scegliere di mostrare una qualsiasi pagina del tuo sito o la pagina del blog. Home page / Seleziona.

Personalizzare la descrizione del sito

La descrizione del tuo sito web è fondamentale per capire di cosa parla il tuo sito web e per questo dev’essere chiara, accattivante, sincera. Prima di dire come cambiare la descrizione di una pagina web del tuo sito, volevo che leggessi questo articolo come scrivere una descrizione perfetta, sono sicuro che ti sarà utile.

Per modificare la descrizione della tua pagina web, se il tema non lo prevede allora avrai bisogno di un plugin aggiuntivo che ti consenta di farlo. Uno dei plugin che ti aiutano a gestire la descrizione delle pagine è sicuramente Yoast SEO questo plugin gratuito, che puoi scaricare da qui, è semplice da usare oltre che professionale. Per farlo ti basterà andare al fondo della pagina e riempire il campo description. Il gioco è fatto, cosi potrai avere una descrizione diversa e personalizzata per ogni singola pagina del tuo sito web o blog.

Vuoi scoprire i migliori plugin per WordPress? allora leggi questo articolo.

Personalizzare il menu WordPress

L’aspetto di un sito web è dato innanzitutto dalla sua Nav bar che contiene il menu di navigazione. Un menu di navigazione dovrà essere semplice, leggibile e funzionale. Insomma dovrà rispecchiare il tuo sito web.  Se vuoi modificare profondamente il menu del tuo sito allora ti consiglio di istallare dei plugin aggiuntivi o dei visual editor che ti aiuteranno a farlo rapidamente ed in maniera professionale. Io ti consiglio di usare Groovy Mega Menu – Responsive Mega Menu Plugin for WordPress che puoi trovare su questa galleria di plugin e siti web già pronti tra i quali potrai scegliere quello che più si addice al caso tuo.

Se vuoi fare il salto di qualità allora ti consiglio di acquistare un tema a pagamento magari su themeforest a me piace questo perchè è praticamente perfetto sia per la realizzazione di siti web, e-commerce e blog WordPress che per trovare plugin per modificare tema WordPress.

Come personalizzare un sito WordPress

  • Modificare l’aspetto del menu sfruttandolo al massimo
  • Aggiungere immagini al menu WordPress
  • Avere un menu diverso da quello contenuto nel tema

Sfruttare i Widget per personalizzare il tuo sito

Ogni tema ha i propri Widget e ad ogni tema ne puoi aggiungere a tuo piacimento. Il miglior modo per sfruttare i widget è saperli utilizzare. Un numero maggiore di dieci potrebbe appesantire la tua pagina, mentre un numero inferiore a dieci allora potrebbe essere indispensabile per modificare l’aspetto del tuo sito Wp e renderlo unico e riconoscibile. I widget hanno anche una veste funzionale, infatti in essi potrai inserire, recapiti, offerte, sponsor, contenuti multimediali. Se vuoi creare un blog gratis allora i widget ti serviranno anche per mettere in evidenza i tuoi post migliori.

 

Potenzia il tuo sito sfruttando le risorse giuste per te.
Risorse per costruire una landing page in WordPress

 

WordPress modificare template pagina

Sapevi che con WordPress modificare il template della pagina non è per nulla difficile? Devi solo conoscere la struttura di un sito e le basi della programmazione php, html e CSS. In questo tutorial ti illustrerò come farlo senza alcuna conoscenza di programmazione. Ti basterà conoscere solo alcune tecniche html e css oltre ad avere i plugin giusti come un visual composer che trovi tra i consigli delle risorse per WordPress.

Hai mai provato a modificare il tuo sito WordPress?

Avevi già provato a cambiare la tua homepage?

Scrivimelo nei commenti e ti risponderò.

Posso suggerirti di leggere anche questi articoli se hai intenzione di aprire il tuo primo blog.

Come creare un blog gratis su internet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial

Iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della nostra community di creativi.

Ricevi eBook, guide e Tutorial Gratis!

Cresci giorno dopo giorno insieme a noi, leggendo gli articoli ed i tutorial sulla tua email.



Seleziona i motivi per i quali posso contattarti:



Puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento a piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche sulla privacy, visitare il nostro sito Web.
Sono al corrente che iscrivendomi potrei ricevere consigli, tutorial, articoli e comunicazioni commerciali e informative.
Acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi dell'articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679 e anche per comunicazioni commerciali e informative su Eventi, Prodotti e Servizi di Monacodesign.it Leggi l'informativa.

Scarica la Guida PDF Gratuita

Come personalizzare il tuo sito WordPress con Bootstrap


    Iscriviti alla Newsletter per cominciare a raggiungere i tuoi obiettivi!

    Scarica la Guida PDF Gratuita

    eBook Come creare un blog gratis


      Iscriviti alla Newsletter per cominciare a raggiungere i tuoi obiettivi!