5 plugin WordPress indispensabili per un blog

I 5 plugin WordPress indispensabili e gratuiti che ti consiglio di avere sul tuo sito

Come istallare un plugin WordPress

Plugin indispensabili
Plugin indispensabili per aprire un blog

Ciao, in questo articolo di oggi ti dirò quali plugin istallare in WordPress per il corretto funzionamento del tuo blog. Forse lo sai ma lo diciamo per tutti, per aggiungere un plugin basta cliccare su Plugin/aggiungi nuovo/ e cercare il plugin che fa alle tue esigenze. Se non lo sai i plugin sono dei piccoli software di gestione che ampliano le funzioni di un sito web e che puoi istallare in pochi click.

Facciamo un esempio, se hai bisogno di un form contatti sul tuo sito, basta immettere la parola “form” nel campo di ricerca plugin per ottenere decine di risultati installabile in un click e senza conoscere la programmazione PHP sulla quale è basato il CMS più famoso al mondo. Hai già un sito dove istallare i plugin WordPress. Se non lo hai ancora fatto, ti consiglio di leggere questa guida nella quale ti dirò passo passo come fare per aprire un blog WordPress e cosa fare per migliorarlo.  Ma adesso torniamo ai nostri addons

A questo punto sei libero d’istallare tutti i plugin che vuoi, ma non esagerare con le istallazioni perché se non hai un server performante potrai penalizzare la velocità del tuo sito. Se non sai ancora come scegliere un hosting veloce ti consiglio la lettura di questo articolo che ho scritto sull’argomento.

istallare plugin
Cercare ed istallare un plugin WordPress

5 plugin WordPress indispensabili per aprire un blog WordPress

Che tu stia creando un sito web o hai deciso di aprire un blog WordPress, i plugin necessari per il corretto flusso e usabilità del progetto resta lo stesso. I 5 plugin indispensabili per creare un sito WordPress sono i seguenti:

  • Contact form 7 che è un plugin per si usa per inserire form da istallare nel tuo sito.
  • Duplicate post, serve a duplicare velocemente un contenuto creato in precedenza, come una pagina o un post.
  • Monsterinsights Uno strumento che puoi incorporare Google Analytics all’interno del tuo sito, cosi il codice è propagato in tutte le pagine
  • Redirection URL è un altro plugin necessario per il tuo sito WordPress che ti aiuta a creare reindirizzamenti tra le vecchie pagine del tuo sito e quelle nuove a cui vuoi ridirigere gli utenti.
  • Yoast SEO è un plugin necessario per impostare i parametri base della SEO del tuo sito web. Non è il migliore ma sicuramente quello più utilizzato per migliorare la SEO del tuo blog WordPress.
  • Inoltre, ti consiglio d’istallare un plugin per la sicurezza di WordPress ma studia prima di ogni istallazione e sii preciso nel settare i parametri. Una volta avevo istallato un plugin che dopo due tentativi di accesso sbagliati bloccava l’IP avevo poca esperienza allora ho dovuto reinstallare un backup funzionante.
Migliori plugin WordPress

Migliori temi WordPress

Plugin Bonus

SG Optimizer è un plugin che non troverai nella lista dei plugin gratuiti perché è compreso nella istallazione di un piano hosting gestito per WordPress essendo stato sviluppato direttamente da SiteGround. SG ti permette di gestire la caching, forzare l’HTTPS, aggiornare la versione PHP e molto altro tutto in maniera sicura e professionale.

In questo articolo ti ho consigliato i migliori 5 plugin per il corretto funzionamento del tuo sito WordPress o blog. Questi 5 Plugin sono indispensabili per avviare il tu blog o sito web WordPress. Abbiamo visto uno dei migliori plugin per la creazione di contact form facili, come duplicare i contenuti del blog in un click, quello per collegare google analytics ed avere sotto controllo il rendimento del blog, con quale plugin ottimizzare il SEO e la struttura del sito ed il consiglio di usare il servizio di un hosting potente per il tuo blog che ne garantisca sicurezza e velocità.

Mi piacerebbe vedere come funziona il blog hai aperto, quindi per favore condividi la url del tuo sito nella sezione commenti qui sotto o mandami un link privato tramite il mio Form contatti

Hai già un blog WordPress e stai cercando un mondo efficace per raccogliere e generare contatti dal blog? ho scritto questo articolo nel quale parlo di come generare contatti dal blog e fidelizzare i lettori.


Vuoi cambiare Hosting in 3 click

  1. Scegli un piano di hosting
  2. Scegli un nome di dominio o trasferisci il tuo insieme i tuoi file
  3. Rivedi e completa l’ordine

hosting WordPress


Se ti è piaciuto questo articolo fammelo sapere lasciando un commento qui sotto ed se vuoi aiutarmi condividi questo articolo sul tuo social. “Un sito è inutile se non puoi trovarlo facilmente” Francesco Monaco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial

Iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della nostra community di creativi.

Ricevi eBook, guide e Tutorial Gratis!

Cresci giorno dopo giorno insieme a noi, leggendo gli articoli ed i tutorial sulla tua email.



Seleziona i motivi per i quali posso contattarti:



Puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento a piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche sulla privacy, visitare il nostro sito Web.
Sono al corrente che iscrivendomi potrei ricevere consigli, tutorial, articoli e comunicazioni commerciali e informative.
Acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi dell'articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679 e anche per comunicazioni commerciali e informative su Eventi, Prodotti e Servizi di Monacodesign.it Leggi l'informativa.