Come creare un blog con WordPress, Impara a creare un blog gratis in 5 passi

Come creare un blog con WordpPress

In questo guida ti dirò passo passo come creare un blog con WordPress e se ne gestisci già uno troverai molti consigli utili come migliorare un blog WordPress. Impara a creare un blog gratis!

Installare un blog in WordPress è molto semplice e lo potrai fare in pochi click, ma ti assicuro che trasformare il tuo blog di successo sarà molto più impegnativo. In questa guida ti dirò in che modo fare un blog con WordPress e renderlo di successo. Prima di passare alla parte pratica capiamo bene cos’è una blog e WordPress.

indice dei contenuti

Perché Scegliere WordPress

WordPress è un content management system (CMS) facile da istallare e da utilizzare. WordPress è una piattaforma gratuita open source ricca di plugin e servizi capaci di rendere il tuo sito professionale. Un sito WordPress ti offre tuto quello di cui hai bisogno perché il tuo business si sviluppi nel giusto modo online. WordPress è compatibile con Elementor che ti da la possibilità di creare blog bellissimi e landing page efficaci dalle quali raccogliere lead. Ha un pannello di controllo davvero intuitive e facile da usare, inoltre grazie a plugin come Wp-Rocket che lo rende ultraveloce grazie ad un sistema avanzato di gestione cache.  Con WordPress sarai capace di creare un blog in totale autonomia e con gli strumenti giusti trasformarlo in un progetto di successo.

Un Blog con WordPress ha la capacità di aumentare la visibilità nei risultati di ricerca perché grazie a Temi ottimizzati SEO e Plugin come Yoast SEO e Rack Match potrai settare tutti i parametri SEO di ogni singola pagina e curare ogni aspetto perché il tuo sito sia presente nelle SERP di Google.

Se hai scelto di creare un blog con WordPress hai fatto la scelta giusta. Puoi avere una landing page che finalizza i tuoi sforzi e dalla quale puoi offrire i tuoi prodotti e servizi, questa pagina speciale sarà fondamentale per avere successo con il tuo blog. Infatti, ogni articolo che scrivi sul tuo blog dovrà avere un collegamento che accompagni il tuo utente seguire un link e atterrare su di una pagina cosi da compiere un’azione che tuo hai deciso che debba compiere.

Ti consiglio di visitare questa pagina se vuoi sapere come creare una landing page in WordPress e raccogliere lead dal sito. In questo modo il tuo diario online sarà capace di monetizzare e aumentare il fatturato.



Esempi di alcuni blog di successo

Quali sono i migliori siti WordPress? WordPress non è soltanto un CMS per la creazione di Blog ma anche un potente strumento per aumentare il fatturato e fare branding.

Scopri i migliori 10 siti WordPress

Sai Già che tipo di sito vuoi aprire? vuoi creare un blog con WordPress capace di attrarre pubblico? allora devi scegliere la tua categoria d’appartenenza. Creando un blog di nicchia avrai sicuramente più possibilità di battere la concorrenza.

Le categorie di un blog creato con WordPress sono infinite perché sei tu a crearle, cliccando su aggiungi categoria. Scegli tre o quattro categorie e inizia a scrivere i tuoi contenuti, poi scegli quella che meglio ti si addice e portala avanti. Ecco alcuni esempi di categorie per fare un blog di nicchia.

Fashion se vuoi qui trovi una guida completa come creare un blog di moda

travel blogger

Blog di cucina 

Tecnologia

gaming online

blog personale

dai libero sfogo alla tua fantasia…

Se hai deciso di lavorare facendo blogging, hai scelto di metterti in gioco, prima di tutto pensa su cosa vuoi scrivere. Fammi sapere qual’è la tua categoria preferita o il tuo qual’è il tuo target di riferimento scrivendolo qui sotto nei commenti!

Adesso che hai capito se vuoi davvero averne uno tutto tuo sul quale scrivere, allora possiamo passare alla parte pratica. vediamo nei prossimi paragrafi come creare un blog più da un punto di vista marketing che tecnico.

Come fare un blog da zero con WordPress

In fondo a questo paragrafo, trovi, la guida come fare un blog da zero usando WordPress; In questa guida ti guiderò passo passo affinché tu possa aprire un blog gratis per sempre, mettendo in atto tutte quelle tecniche per migliorare il tuo sito aumentare le visite e generare contatti.

Anche io sono partito da zero, se vuoi conoscere com’è andata la mia esperienza da blogger aggiungo due righe in più per conoscerci meglio. Prima di scrivere questa Guida “Come creare un blog WordPress” ho creato decine di micro blog per me stesso molti dei quali li ho chiusi nel giro di un anno o abbandonati. Perché? sono stato mosso da un idea che credevo vincente ma senza però fare i conti col mercato e senza fare un piano strategico. Cosa ho sbagliato in passato? questi sono cinque errori da evitare per chi ha voglia di crearne uno nuovo (che io ho commesso in passato):

Istallare un CMS WordPress è semplice, sviluppare un blog di successo è più complesso.

Contattami per un qualsiasi consiglio su come migliorare il tuo sito WordPress.


    WordPress.com Vs WordPress.org

    creare un blog wordpress

    Innanzi tutto bisogna chiarire che esistono due tipi di WordPress: uno è il wordpress.com o wordpres.org; il primo lo puoi istallare direttamente online senza alcun bisogno di acquistare server o dominio e sei subito pronto ad aprire il tuo blog. Invece se scegli una soluzione professionale allora ti consiglio sicuramente wordpress.org da cui puoi scaricare il sms da istallare sul tuo server; se vuoi in questo articolo trovi alcuni consigli per scegliere un hosting WordPress e le caratteristiche che deve avere per garantire velocità e prestazioni elevate.

    Aprire un blog gratis su wordpress.com è semplicissimo e puoi istallarlo in 4 semplici passaggi come puoi vedere in questa mini guida in pdf prima d’istallare wordpress.com spero siano molto esplicative e d’aiuto al tuo progetto. Crea un blog con WordPress!

     

    Come fare un blog WordPress partendo da zero

    Come fare un blog WordPress e cosa fare per migliorarlo, aumentare le visite e generare contatti; non aver paura, partiamo da zero. In questa nuova guida analizzeremo passo passo Come aprire un Blog e di cosa hai davvero bisogno. Mettiti comodo, adesso c’è bisogno di tanta concentrazione.

    attualmente il 35% dei siti web usa WordPress quindi è sicuramente un CMS che da tante soddisfazioni. Se vuoi creare un blog wordpress gratis qui puoi istallarlo in 10 minuti, non hai bisogno di gradi competenze tecniche, solo qualche consiglio per esempio su come modificare la meta description, il titolo e qualche consiglio SEO.

     

    Come fare un Blog con WordPress che sia di successo 

    Un buon sito WordPress parte dalla scelta dell’hosting. Infatti esistono servizi di hosting gestito i quali offrono il servizio di pre istallazione con il quale potrai scegliere il CMS che preferisci e quindi installare WordPress in un solo click. Facciamo allora una sintesi di cosa ci serve per creare un blog WordPress.

    • Scegliere un Hosting gestito
    • Istallazione di un tema professionale
    • Istallare i plugin giusti
    • Usare strumenti di analisi SEO
    • Mantenere aggiornata la versione Wp
    • Aggiornare i plugin

    Passo 1: scegliere un hosting gestito e performante

    Hosting

    La tua base di partenza è il tuo Hosting web, se devi affrontare questo viaggio, scegli il miglior hosting WordPress disponibile sul mercato ad un giusto prezzo. Investendo una cifra inferiore a 4 euro al mese potrai fare molte cose dal suo pannello di controllo e ottenere tante soddisfazioni! Se vuoi approfondire il discorso sull’hosting perfetto per WordPress ed i motivi che mi hanno portato a cambiare hosting puoi leggere questo mio articolo miglior hosting 202o se vuoi acquistarlo al 65% di sconto allora questo è il link dove potrai scegliere su SiteGround diversi piani hosting perfetti per WordPress, se vuoi davvero migliorare il tuo blog, parti da qui, scegli il più adatto per te.

    Quando Scegli di registrare un nome di domino ricordati che molti hosting lo offrono gratis compreso nel piano hosting annuale che può costare tra le 30 e le 70 euro circa, dipende dal tipo di piano. Io ho acquistato un piano starter e mi trovo molto bene questo è il link coupon di SiteGroung per ottenerlo al 60% di sconto

    Passo 2: Installa un tema WordPress.

    Se hai scelto di istallare manualmente WordPress, allora dopo averlo scaricato da questo link, scompatta i file sul tuo pc e poi caricali nella root principale del tuo Hosting. Se invece hai scelto di usare un servizio gestito, allora clicca su istalla ed il gioco è fatto, avrai fatto il tuo blog in 5 minuti.

    Passo 3: Istalla i plugin giusti per il tuo blog.

    In questa lista troverai tutto quello di cui hai bisogno per creare un blog. I migliori temi WordPress e plugin indispensabili, ma anche servizi utili all’analisi del tuo sito web. Rendi il tuo sito Wp professionale.

    Risorse per costruire una landing page in WordPress

    Passo 4: Impara ad usare gli strumenti SEO.

    Se vuoi migliorare il tuo posizionamento nei motori di ricerca devi migliorare la qualità del tuo sito web. Ti consiglio di leggere questa guida sui migliori strumenti SEO disponibili anche in lingua italiana.

    Passo 5: Mantieni aggiornato il tuo sistema.

    WordPress ha un solo difetto,  se così si può chiamare, quello della manutenzione. WordPress ha bisogno di essere aggiornato ad ogni release e di conseguenza i suoi plugin. Un hosting con WordPress gestito sicuramente ti aiuterà a mantenere alto il livello di sicurezza del tuo blog. Se invece, sei un po più esperto puoi fare tu queste operazioni di aggiornamento ma assicurati che il tuo hosting abbia il backup attivo e ti consiglio anche di avere un ultimo backup sul tuo computer. Cosi se qualcosa dovesse andare storta durante la fase critica dell’aggiornamento di WordPress, tu hai le spalle coperte.


     

    Non fare tutto da solo, lasciati aiutare

    Scrittura professionale di un articolo ottimizzato SEO.
    I
    nizia a fare content marketing per il tuo blog nella maniera giusta con il supporto di un copywriter professionista.

    Richiedi il tuo articolo

    se vuoi imparare di più leggi questo articolo Come scrivere per il web. Per qualsiasi consiglio contattami

     


    Soluzioni Alternative a WordPress

    Se è la prima volta che consideri l’idea di creare un blog gratis allora ti consiglio prima di provarne a crearne uno gratis e se la cosa ti piace scegliere più avanti di investire nella creazione di un qualcosa più strutturato. Esistono diverse piattaforme che ti permettono di aprire un blog gratis per sempre come apri un blog con blogger, Wix, Weebly ma vorrei concentrarmi su quello che il 35% dei blogger di tutto il mondo considerano il migliore: WordPress. Dunque, vediamo come aprire un blog gratis su WordPress.

     


    Compila il form e Scarica la guida “Come Fare SEO nel 2020” gratis in formato PDF!


     

    Hosting per WordPress

    Scegliere un hosting veloce e che abbia un’assistenza in lingua italiana è il primo passo per portare il tuo wordpress verso il successo. Affidarmi al miglior hosting per wordpress è stata la mia scelta migliore del 2020 perchè mi ha fatto scalare le serps di google e offrire una user experience migliore ai miei lettori. Di sicuro questo è il miglior hosting anche per quest’anno 2020.

    SiteGround hosting

    SiteGround offre diversi piani hosting e tutti possono registrarsi facilmente, sono felice di poterti offrire il servizio scontato del 60% registrando al piano hosting per wordpress

     


    Se ti è piaciuto questo articolo su come creare un blog, fammelo sapere lasciando un commento qui sotto ed se vuoi aiutarmi condividi questo articolo sul tuo social.
    “Un sito è inutile se non puoi trovarlo facilmente” Francesco Monaco

    6 pensieri riguardo “Come creare un blog con WordPress, Impara a creare un blog gratis in 5 passi

    • Marzo 22, 2020 in 1:37 pm
      Permalink

      Ciao, ho letto con molto piacere il tuo articolo , è da tanto che ci penso ed ora che so anche quale hosting scegliere mi sono decisa ad aprire un blog

      Rispondi
      • Marzo 23, 2020 in 12:32 pm
        Permalink

        Ciao Maria, dopo che avrai aperto il blog facci sapere come lo hai chiamato cosi possiamo vederlo

        Rispondi
    • Aprile 2, 2020 in 8:22 am
      Permalink

      Alla grande! Questa guida è fantastica e ha tantissimi spunti utili da leggere prima di aprire un blog

      Rispondi
    • Aprile 2, 2020 in 8:53 am
      Permalink

      Ho apprezzato molto questo post, lo trovo molto utile e completo! lo condivido subito sui miei social per renderlo disponibile al gruppo dei miei amici su facebook wordpress Torino

      Rispondi
    • Aprile 2, 2020 in 9:50 am
      Permalink

      adesso mi è più chiaro come si apre un blog anche se non sono sicuro di lasciare facebook per un sito

      Rispondi
      • Aprile 10, 2020 in 11:48 am
        Permalink

        Grazie Steven! da dove mi scrivi?

        Rispondi

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial

    Iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della nostra community di creativi.

    Ricevi eBook, guide e Tutorial Gratis!

    Cresci giorno dopo giorno insieme a noi, leggendo gli articoli ed i tutorial sulla tua email.



    Seleziona i motivi per i quali posso contattarti:



    Puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento a piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche sulla privacy, visitare il nostro sito Web.
    Sono al corrente che iscrivendomi potrei ricevere consigli, tutorial, articoli e comunicazioni commerciali e informative.
    Acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi dell'articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679 e anche per comunicazioni commerciali e informative su Eventi, Prodotti e Servizi di Monacodesign.it Leggi l'informativa.