Come creare una CALL TO ACTON HTML
Come creare una call to action HTML perfetta è stato sempre uno dei miei motivi di studio, e solo dopo alcuni anni posso condividere le mie esperienze e conoscenze.
Un po di tempo fa, ho scritto in una guida come creare un blog per generare contatti abbiamo affrontato indispensabili passaggi come quello della struttura di una landing page, testo, immagine, call to action. Tuttavia, esiste un universo del web marketing fatto di dettagli e segreti dei quali è ormai impossibile fare a meno di conoscerli e saperli applicare ai tuoi contenuti e i siti dei clienti.
Hai già sentito parlare di CALL TO ACTION vero? Allora scopri come scrivere una buona call to action.
Alcuni di questi passaggi, utili a raccogliere contatti dal sito, anche se conosciuti, spesso non sono applicati nel modo giusto e nel posto giusto così da far perdere di vista l’obiettivo finale, la lead generation. Altri tutorial che si trovano sulla rete, prevedono una elevata conoscenza del web marketing, del UX Design e dei principi base di vendita. Invece, in questo articolo ti dirò come creare una Call to action html, aggiungendo alcuni esempi pratici e facili da applicare dove ne avrai bisogno.
Indice dei Contenuti
Come Creare una CALL TO ACTION html
Vuoi passare subito al sodo? allora, sono sicuro che già sai a cosa serve una call to action e come usarla. Quindi in questo pdf puoi trovare tutti gli esempi delle migliori CTA di successo con il codice html per creare la tua call to action attraente e personalizzata.
Una Call to action può aumentare le registrazioni e le vendite del tuo sito web. Ottieni gratis la Guida PDF
Cos’è e a cosa serve la call to action
Una Call to Action è una frase, una parola contenuta all’interno di una pagina web, in un post, su un bottone html o in una immagine che se usata nel modo corretto sicuramente serve ad aumentare le registrazioni e le vendite del tuo sito web.
Era il 2014 quando ho affrontato il problema seriamente
Un po di tempo fa, sono stato chiamato da un’azienda che si occupava della produzione di mobili, per una consulenza di web marketing ma era solo un punto di partenza un progetto web di successo.
Cos’è che non andava bene sul sito dell’azienda?
Mi faceva notare come pur avendo un buon numero di visite al sito non riceveva quasi nessun contatto dal sito, quindi non aveva un rientro economico dell’investimento fatto tramite Google ADS e Facebook.
Cosa serviva per migliorare il ROI
Il problema era la mancanza di visione. Infatti, non c’era stato un solo problema a generare una cosi grande perdita d’investimento, in quanto il progetto web non era tale ma un accrocchio di idee e azioni messe insieme col nastro adesivo. Un progetto web, è tale quando è supportato da una strategia pianificata, studiata e rettificata che ha un solo obiettivo finale, aumentare il fatturato. Aumentare il fatturato attraverso il web è solo l’obiettivo finale, che viene supportato da azioni minori ma non per importanza. Creare una call to action, è importantissimo perché questa è capace di spingere le persone a compiere un’azione. Ogni azione che l’utente compie è perché tu lo hai deciso; hai deciso che l’utente potrà compiere un azione solo quando si troverà davanti a quel paragrafo, quella frase, quella immagine sulla tua landing page, post sul blog. Lo stesso vale anche su un’immagine sponsorizzata su Facebook e su Instagram o lì dove sia comunque necessario avere una chiamata all’azione la CTA.
La CTA è la Call to Action
Scrivere una buona CTA può aumentare le registrazioni e le vendite del tuo sito web.
Un’invito quasi irresistibile che invoglia l’utente a farsi accompagnare su quel sentiero che ti spinge fino a compiere una determinata azione cliccando sulla CTA. Il sentiero di cui parlo si chiama funnel nel mondo dei marketers. Non mi dilungherò sul funnel, perchè scriverò a breve un articolo dedicato, ma mi sembra giusto piegare cos’è il funnel perchè è una chiave per entrare in contatto con la tua CTA.
Invito all’azione, cos’è cambiato nel 2020? Il funnel, si può definire come un modello di web marketing che si usa per descrivere e analizzare il path to purchase, ovvero il sentiero che ha compiuto l’utente per poi arrivare alla CTA.
Grafica, testo ed immagini posizionati nel giusto modo in diverse aree chiave della homepage sono capaci di aiutare i visitatori a seguire un percorso sul sito fino a compiere un azione. Quello che segue è un esempio di uno dei miei pulsanti di invito all’azione. (di acquisto, iscrizioni alla news letter e compilare un form per esempio).
Come scrivere una buona call to action
Adesso che hai capito cos’è e a cosa serve la call to action possiamo passare alla parte pratica. Impariamo come scrivere una buona call-to-action. Qui ti lascio la guida con tutti gli esempi delle mie migliori CTA. All’interno del PDF trovi non solo gli esempi di call to action di successo ma anche il codice html per creare una CTA attraente per i tuoi clienti, amici o lettori. Scopri come scrivere un Call to Action.
Crea una Call-to-Action breve, concisa e descrittiva, per esempio: “Voglio fare SEO da solo”, “Voglio vendere di più su amazon” etc. Non utilizzare link di uscita, mantieni l’attenzione del visitatore sul tuo Blog.
La Call To Action sulle immagini, come crearla.
Se hai deciso di raccogliere contatti attraverso i social, avrai sicuramente bisogno di una buona immagine; ti invito a leggere questo articolo nel quale spiego come realizzare un immagine di successo sui social e sul blog. Se vuoi pubblicare un post sui social, una buona immagine potrebbe non bastare, avrai bisogno di un breve messaggio e di sapere dove posizionare l’invito all’azione.
Per spiegartelo, anzi per dimostrati quanto è più diretta un’immagine con una piccola descrizione ed una CTA, ti lascio studiare questa immagine qui di seguito, cosi ti evito di farti leggere un noioso paragrafo di solo testo, e parole, parole in grassetto, parole di riempimento, e qualche volta anche di troppo solo per arrivare ad un numero sufficiente per esser capiti . Ecco l’immagine che riassume il significato.
Conclusione
Il codice CSS migliora l’aspetto della tua CTA ma non solo, anche di tutto il tuo progetto web. Il codice CSS che ti ho fornito ti aiuterà a creare un semplice pulsante di invito all’azione sul tuo sito. Se hai familiarità con i CSS, puoi aggiungere più stili al tuo pulsante. Quindi, il CSS va sempre usato nel modo corretto e personalmente consiglio anche approfondito. Ti invito ad approfondire il discorso CSS se vuoi sapere come modificare un tema WordPress in maniera più professionale, cosi da creare delle buone call to action, in posizioni strategiche del sito ed in maniera originale.
Grazie per aver scaricato in così tanti la guida che spiega cos’è una CTA web design sarei felice di leggere i vostri commenti e dirmi cosa ne pensate o se volete che aggiunga qualcosa 😉