La Dichiarazione DOCTYPE. Leggi a cosa serve e come usarla.
La Dichiarazione . Leggi a cosa serve e come usarla in HTML
La dichiarazione doctype rappresenta il tipo di documento e aiuta i browser a visualizzare correttamente le pagine web.
<!DOCTYPE>: Deve apparire solo una volta, nella parte superiore della pagina (prima di qualsiasi tag HTML).
La dichiarazione non fa distinzione tra maiuscole e minuscole.
nota: Questo tipo di elemento non è un TAG HTML ma bensì una dichiarazione. Infatti il suo significato inglese è: Document Type che poi tradotto nella nostra amata lingua diventerebbe, tipo di documento.
Sono sicuro che sarai molto felice di leggere anche questa guida gratuita
Sicuramente un sito come Wikipedia offrirà una spiegazione più letterale del termine, ma a noi importa poco il significato vero? Sono sicuro che vuoi passare subito al sodo e sapere come si usa e a cosa serve. Se è così allora passa al prossimo paragrafo, se invece vuoi leggere il suo significato allora ti riporto una porzione di quello che la nostra enciclopedia ci dice:
Da Wikipedia, l’enciclopedia libera. Una dichiarazione del tipo di documento, o DOCTYPE, è un’istruzione che associa un particolare documento XML o SGML (ad esempio una pagina Web) a una definizione del tipo di documento (DTD) (ad esempio, la definizione formale di una particolare versione di HTML 2.0 – 4.0 ).
La dichiarazione per HTML5 è:
La dichiarazione, come dicevo all’apertura di questo articolo, serve ai browser a capire il tipo di documento che dovranno interpretare per restituirci una visione corretta della pagina web.
<code>
<!DOCTYPE html>
</code>
Si trova sempre come prima voce della pagina html. Se non lo hai ancora fatto leggi la guida facile come creare una pagina HTML.
Qui sotto vedi un esempio di una pagina html, nella sua versione più semplificata.
<!DOCTYPE html>
<html>
<body>
<h1>Titolo più importante</h1>
<p>Paragrafo di pagina</p>
<p>scopri le altre <a href=”https://www.monacodesign.it/guide-html/”>guide html</a></p>
</body>
</html>
Il risultato sarà molto simile a questo:
Con i miei tutorial html puoi imparare a scrivere e modificare il codice HTML nel modo più semplice e professionale fin da subito. Basta seguire passo passo tutti gli step che ti dico. Un consiglio generale che do sempre quando si va a modificare un codice di programmazione è: assicurarsi sempre di avere un backup funzionante prima di ogni modifica al codice.
Tutorial HTML facili
Inserisci un’immagine di sfondo in HTML in due semplici passi.