Chivasso riavrà la sua Passerella tra via Roma e via Caluso

Chivasso: La passerella sopra i binari della stazione dei treni riaprirà!

Quando sono arrivato a Chivasso, la prima cosa che ho fatto è quello di andare in giro per la città e scoprirne i suoi segreti. Uno delle prime cose che ho fatto è stata salire sulla passerella sopra i binari per fotografare i treni che passavano dalla stazione di Chivasso. 

La passerella non era in ottime condizioni estetiche e strutturali, e dava una certa insicurezza starci sopra, ma comunque quando è stata chiusa per lasciar posto ad una gabbia di metallo che costeggiava il lato sinistro della stazione mi ha fatto tristezza. Penso che sia stata una sensazione comune a gran parte dei cittadini di chivasso. 

L’unico conforto e si pensava fosse solo una soluzione temporanea a fine lavori, quindi si trattasse di qualche mese. Non è stato proprio così, infatti ci sono voluti degli anni per ricostruire quella passerella, tanto utile a tutti i cittadini e pendolari di Chivasso.

 

Passerella Chivasso

La passerella tornerà al suo posto!

Nella notte del 4 Ottobre, la passerella pedonale che passa sopra la stazione dei treni di Chivasso sarà riaperta. Finalmente via Caluso e via Roma saranno nuovamente collegate ed i cittadini saranno più uniti.

Dalle ricerche che ho fatto sul web ho letto che i lavori sono stati portati avanti dall’amministrazione comunale e da Rfi. In effetti, non si tratta di una nuova passerella ma di un restauro conservativo nell’ambito di soppressione dei passaggi a livello.

Operazione utile, che dovrebbe essere riproposta a Chivasso tra via Blatta e via Montanaro, dove c’è un passaggio a livello vecchio e pericoloso, dove sono già successi tanti incidenti e pericolose azioni.

Qui, ho visto personalmente automobili intrappolate tra le sbarre e la ferrovia, visto il grande traffico che si crea. 

La passerella sarà dedicata esclusivamente ai pedoni, e sarà davvero molto importante per la cittadina della porta del Canavese.

Giorno 5 Ottobre chivasso si sveglierà più unita, più vicina e più modernizzata. Sembra una cosa banale l’apertura di un passaggio ma non è così, infatti sarà molto importante per la comunità.

Come sempre quando si fa un nuovo lavoro sul suolo cittadino ci saranno dei disaggi.

Il tratto di strada che si trova, tra piazza Garibaldi e via Bertola sarà chiusa la circolazione stradale e pedonale fino al termine dei lavori. Il termine dei lavori è previsto per le 22 del giorno 5 ottobre.

Ok questo è solo un piccolo sacrificio che faremo volentieri, perchè dopo questo avremo a Chivasso una nuova passerella pedonale che attendevamo da anni!

Hai trovato questo articolo interessante ?

Fammelo sapere lasciando un commento!

Fotografare Chivasso.

Non è un segreto che io e la mia macchina fotografica siamo ormai parte di questa città ma è grazie a questo blog che cerco di farne conoscere, nel mio piccolo, i sui pregi. Qui il mio articolo più letto:

Seguimi su instagram

Ritratti fotografici e LandScape
Francesco Monaco

Scarica la Guida PDF Gratuita

Come personalizzare il tuo sito WordPress con Bootstrap


    Iscriviti alla Newsletter per cominciare a raggiungere i tuoi obiettivi!

    Scarica la Guida PDF Gratuita

    eBook Come creare un blog gratis


      Iscriviti alla Newsletter per cominciare a raggiungere i tuoi obiettivi!