Perché ho bisogno di una landing page?
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Perché ho bisogno di una landing page? Qual’è il suo scopo?
Ti stai chiedendo una landing page a chi serve, ecco cosa io penso. Nel panorama digitale competitivo di oggi, non è sufficiente avere solo un sito web e aspettare che “la tua gente” ti trovi. Devi attirare il pubblico giusto e creare un viaggio avvincente per portare un visitatore dalla consapevolezza iniziale al fan entusiasta.
Oggi non basta più creare un blog o un sito web ed aspettare che i visitatori “raggiungano la conversione” in clienti. Dopo aver attirato il tuo pubblico è necessario creare un giusto funnel che porti il tuo traffico a compiere una azione attraverso una landing page che contiene una CTA chiara e precisa. Non credere che sia finita qui, oggi anche dopo aver convertito il traffico in cliente c’è bisogno di continuare a seguire il tuo cliente per offrire un servizio che renda i tuoi follower in clienti soddisfatti. Ma andiamo per piccoli passi. Adesso che sai perché hai bisogno di una landing page, ti dirò qual’è il suo scopo.
Lo scopo di una landing page
Che fatica che si fa ad attirare il traffico verso un sito web! Per questo, non sprechiamo i nostri sforzi!
A volte arriva del traffico su alcune pagine sbagliate di un sito, pagine statiche le quali non offrono nulla a chi le visita, forse un testo oppure altri contenuti più o meno interessanti che una volta visti portano l’utente ad uscire dalla pagina senza compiere altre azioni. Ecco questo è il modo più sbagliato di creare una pagina web.
Adesso che sai una landing page a chi serve! allora, lasciamo fare il lavoro pesante ad una pagina web ottimizzata per non commettere questi errori, la landing page.
Lo scopo di una landing page è attrarre e coinvolgere il pubblico giusto e portarlo a un invito all’azione definito attraverso CTA capaci di attrarre l’attenzione del tuo pubblico. Se vuoi imparare come creare una landing page efficace puoi leggere questa guida definitiva che ti aiuterà a svilupparne una corretta e ottimizzata. Ma torniamo a punto.
Uno degli scopi principali di questa pagina è quella di raccogliere Leads.
Ti dico Come.
Come raccogliere i Lead dalla landing page
Perché hai bisogno di landing page per il tuo marketing?
Dopotutto le landing page sono progettare per ottimizzare la conversione, infatti, uno dei vantaggi che offre è la capacità di acquisire il traffico alla fase finale della canalizzazione e convertire il visitatore in cliente. In un blob esistono centinaia di pagine e post ma nessuna funziona quanto una landing page per realizzare vendite e marketing digitale.
Quali sono i vantaggi di una landing page?
I vantaggi di usare una landing page nella tua strategia di web marketing sono evidenti.
1. Utilizzare landing page per raggiungere gli obiettivi
Sono sicuro che se stai leggendo questo articolo è perché vuoi raggiungere i tuoi obiettivi, e probabilmente ci sei vicino come puoi vedere analizzando il tuo sito con i migliori strumenti SEO. Ad esempio io uso Semrush e SEOZoom i quali mi mostrano i progressi quotidiani e l’andamento del mio sito web rispetto alla concorrenza.
Immagino che devi generare un certo numero di vendite attraverso il tuo e-commerce o lanciare un nuovo servizio il prossimo mese e raggiungere i tuoi obiettivi di vendita. Bene! allora hai una strategia dove includere la creazione di una landing page.
Lo scopo di una landing page è finalizzare le vendite e convertire in leads il traffico web in arrivo. Lo scopo di una landing page segui i tuoi bisogni e cioè minimizzare i tuoi sforzi, canalizzare il traffico e aumentare le vendite. Inoltre con una landing page sarà più facile monitorare il tasso di conversione.
Facciamo un piccolo riassunto che spiega meglio perché creare una landing page. Quello che devi sapere è che una pagina di destinazione è costruita per convertire il traffico in Goal, i goal li decidi tu quali dovranno essere.
Prima di passare al prossimo capitolo, facciamo qualche esempio. Se possiedi un sito di e-commerce il tuo Goal sarà finalizzare la vendita di un tuo prodotto. Se invece se l’autore di un blog di moda sarà quello di aumentare i tuoi follower, mentre se hai un sito di viaggi uno dei tuoi obiettivi sarà quello di vendere viaggi online e prenotazioni viaggio. Insomma, gli obiettivi sono molteplici e secondo il tuo target devi trovare quello più adatto per te prima di pensare come costruire la strategia marketing intorno alla tua landing.
Hai bisogno di generare lead in target!
In una strategia marketing che funzioni hai bisogno di generare lead in target. Grazie ad una landing page la raccolta di lead in target sarà molto più precisa dal punto di vista delle conversioni. Se il tuo scopo è vendere un prodotto o un servizio online, nella tua strategia marketing devi includere l’uso di pagine di vendita per finalizzare la vendita.
Lo scopo di una landing page è aiutare a raggiungere gli obiettivi prefissati della tua attività e raggiungere la crescita aziendale che hai pianificato. Se vuoi raccogliere Lead in target hai bisogno degli strumenti giusti, a partire dal contact form che in diversi modi può raccogliere le email ed i dati che ti servono. Se usi WordPress ti consiglio di usare Ninja Form o Wp Form i quali entrambi sono capaci di funzioni indispensabili per una pagina di conversione degli obiettivi.
2) Una landing page può aiutarti ad ottimizzare la spesa pubblicitaria
Questo che ti sto per dire è un dato di fatto. Le landing p sono una arma del web marketing molto potente se saputa usare, perché abbinano un design mirato in base al pubblico target, un’offerta appetibile ed un messaggio coinvolgente che sappia attirare il pubblico. Tutto questo solitamente accompagnato da una semplicità d’acquisto ed una compilazione form facilitata abbinata ad una Call to action perfetta la rendono una arma del marketing davvero potente. A patto che si sappia usare. Se non hai idea come iniziare, leggi questo articolo dove impererai a creare una landing page efficace.
Come ho detto nel paragrafo precedente, una landing p. danno una offerta ed un messaggio ad un pubblico mirato e per questo hanno un impatto persuasivo che ripaga la ROI pubblicitaria. Uno dei vantaggi più evidenti di questa tipologia di pagine web è che puoi raccogliere email, sondaggi e informazioni in modo più efficace senza spreco di soldi inutile.
Infatti io penso, a tutti quei blogger che spendono 10 ore al giorno sul SEO e sul Marketing, a quelle persone che spendono quotidianamente 10euro con Facebook ADV e a quegli imprenditori che spendono 1000 euro al giorno su Google ADS (Adwords) e dico: i tuoi sforzi nel marketing meritano il massimo ritorno economico.
Portare traffico al tuo blog allora è fondamentale, ma hai bisogno della pagina giusta per convertire questo traffico in potenziali clienti o clienti e follower. Non puoi e non devi abbandonare il visitatore sul tuo sito, non puoi farlo uscire senza che questo compi un’azione.
Allora come non perdere un utente che visita il tuo blog?
Hai capito perché hai bisogno di una landing page? questo è il motivo:
3. Migliorare la relazione con il cliente grazie alla personalizzazione
Visto la strutturata della Landing da questa otterrai precise informazioni che ti aiuteranno a migliorare il rapporto con il cliente proprio attraverso una comunicazione personalizzata che potrai attuare usando la tua mailing list sempre più ricca di nuovi utenti targettizzati.
La landing page è divenuta uno strumento potente e essenziale della strategia di marketing e vendita. Se non ne hai ancora nessuna, ti consiglio di crearne subito una! Ovviamente se vuoi affidare questo gravoso compito a chi lo fa per mestiere allora vedrai che sarà ancora meglio quando comincerai a ricevere decine di contatti in più dalla tua strategia marketing. Lo scopo di una landing page è quello di mostrarsi al tuo target di riferimento e le landing page personalizzate fanno un lavoro eccellente costruendo questa connessione, tra te o la tua azienda e il pubblico.
Una landing page ben costruita darà i suoi frutti, quindi bisogna progettarla e riempirla dei contenuti giusti, descritti nel modo corretto ed ogni elemento dovrà rispettare la filosofia UX e UI design che oggi gli utenti si aspettano.
Se lo ritieni opportuno, collabora con l’aiuto del web design per personalizzare la landing page e del copywriting, per far crescere il tuo sito web o business online grazia ad una migliore comunicazione. Esistono diverse piattaforme dove puoi trovare freelancer web designer e copywriter, una di questa è Fiveer.com
La missione di Fiveer è cambiare il modo in cui il mondo lavora insieme. Fiveer collega aziende con liberi professionisti che offrono servizi digitali in oltre 300 categorie. Se in vece vuoi un consiglio sentiti libero di scrivermi
Conclusione
lo scopo di una landing page è trasformare il traffico in lead e i lead in clienti. Prendi in considerazione l’utilizzo di un generatore di landing page come Leadpages per ottenere il massimo dalla tua pubblicità a pagamento e far avanzare il tuo pubblico lungo il percorso del cliente. Impara a creare facilmente landing pages professionali per la tua azienda o il tuo blog. Acquisisci nuovi iscritti e vendite.
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