Come scattare delle ottime fotografie e-commerce fai da te in modo professionale

Come scattare delle ottime fotografie e-commerce fai da te

Per vendere online su Amazon, ebay o sul tuo sito e-commerce devi realizzare delle ottime fotografie che mostrino i tuoi prodotti al meglio. Prima capiamo questo e prima comincerai ad ottenere maggiori conversioni in termini di vendita. Spesso succede che quando si vuole avviare un business di vendita online non si hanno grandi budget sufficienti da coprire i costi generati da un servizio fotografico professionale di still Life fatto da un fotografo professionista, perché solitamente i costi variano tra scatto e post produzione tra i 10 e i 25 euro per ognuna fotografia (completa di post produzione), considera che un e-commerce dovrebbe avere almeno un centinaio di prodotti per funzionare. Quindi si parla di un investimento, di un servizio fotografico per la vendita online, che varia dai 1000 ai 2500 euro. A me piace quando le cose le fa chi le sa fare, quindi affiderei ad un professionista la realizzazione degli scatti fotografici, ma a volte per tempo o per necessità bisogna saper fare da soli. A prescindere se si vuole affidare il lavoro ad un fotografo professionista o fare da soli, bisogna conoscere le tecniche fotografiche per giudicare il lavoro che si riceve oppure realizzare una fotografia prodotto fai da te.

Come scattare delle ottime fotografie e-commerce

INDICE dei contenuti

In questo articolo spiegheremo come scattare fotografie per e-commerce in modo professionale, ma senza attrezzature costose o difficili da reperire.

innanzi tutto, controlliamo cosa già abbiamo e cosa bisogna avere a disposizione per completare la nostra attrezzatura fotografica:

  • Una macchina fotografica, meglio se un modello reflex o mirrorless o un ottimo smartphone
  • Un treppiede;
  • Sfondo fotografico bianco, nero o colorato uniformemente e flessibile;
  • Pannello riflettente
  • Tavolo fotografico
  • Del nastro adesivo e nastro bioadesivo
  • Illuminazione, flash o luce continua per studio fotografico

Se invece vuoi acquistare una soluzione unica per realizzare fotografia professionale per e-commerce allora puoi acquistare un box luminoso come questo che consiglio direttamente su Amazon.

Come realizzare una foto  prodotto per
e-commerce dall’aspetto professionale

come fotografare prodotto e-commerce

Come preparare il tavolo fotografico

Dopo aver collocato il tavolo vicino ad una finestra, scegliere la direzione che si preferisce per la luce. Per esempio, con la luce alle spalle la fotografia sarà più drammatica, ma generalmente si sceglie di scattare mantenendo la luce a 90° o 45° a destra o sinistra rispetto all’oggetto. La luce diretta è sconsigliata, perché troppo dura. Per trovare la posizione perfetta, bisogna fare differenti scatti di prova.

Il treppiedi fotografico

Consiglio sempre di non appesantirsi troppo e cercare di acquistare il meglio rientrando nel budget che si può spendere per potenziare altri aspetti del tuo e-commerce come il SEO o il Web Marketing. Quindi, avrei potuto consigliarvi un treppiede Manfrotto che io posseggo ed è davvero professionale ma come il mio con wifi integrato e comandi remoti peccato che costa 350euro, cosi ti consiglio di dare uno sguardo a questo treppiede qui sotto nell’immagine che io uso quando devo fotografare spostandomi presso i clienti, non occupa spazio è stabile posso realizzare anche foto verticali grazie al suo sistema con piastra snodabile a 360 gradi.

Treppiede da tavolo
Treppiede da tavolo per realizzare fotografie professionali

Sono sicuro che ti piacerà, fammelo sapere nei commenti! ma prima dagli un’occhiata.

Allestire lo sfondo

Se si ha a disposizione un vero fondale, bisogna montarlo seguendo le istruzioni. Se si sceglie il cartoncino bianco, occorre piegarlo delicatamente: questo dovrà essere appoggiato al tavolo in basso ed al muro (o altra superficie) in alto, per un risultato leggermente ricurvo. Per ottenere questa conformazione, potrà essere necessario arrotolare delicatamente la carta e fissarla usando il nastro adesivo.

L’attrezzatura fotografica,  fotocamera o smartphone?

Non è importante con cosa andrai a scattare, l’importante è come realizzerai i tuoi scatti fotografici che dovranno convincere i tuoi potenziali clienti ad compiere l’azione dell’acquisto e visto la concorrenza dovrai offrire sul tuo store la migliore qualità fotografica che si puoi offrire scattando le foto fai da te; Meglio una fotocamera o smartphone? Leggi la mia opinione.  Impostare in modo automatico il bilanciamento del bianco, spegnere il flash e, se possibile, scegliere un fotografie e-commerceformato “raw” (in alternativa, va bene il formato JPG). L’ISO dovrà essere a 100 e l’esposizione manuale, con il valore maggiore di f/stop e il tempo di esposizione a 1/20 o 1/30 (questi sono valori standard, ma ogni camera è differente, quindi possono essere necessari vari tentativi). Con tempi di esposizione così larghi, è fondamentale usare il treppiede, per non perdere nitidezza ed evitare il microcosmo sulle fotografie.

 

Posizionare il prodotto e il polistirolo riflettente

Posizionare il prodotto sulla parte inferiore dello sfondo, dedicando tutto il tempo necessario alla ricerca della posizione perfetta. A questo punto, bisogna prendere il polistirolo, piegarlo a ventaglio per permettergli di stare in piedi e provare a scattare varie foto, spostare il pannello riflettente in diverse posizioni così da ottenere scatti fotografici con diversi punti luce sul prodotto; ogni angolo di scatto ti darà un risultato di luce differente quando hai trovato quello giusto, non spostare più nulla e tieni fissato gli elementi con il nastro adesivo. La disposizione è un fattore chiave di ogni foto ben riuscita, oltre alle guida fotografica che leggi online prova a dare il tuo tocco personale alle tue fotografie per il tuo shop online, cura quindi la composizione fotografica dell’immagine che saranno contenute sulla pagina dello shop online. 

note: il Pannello riflettente potrebbe essere di polistirolo e dovrà essere poco più alto del prodotto che andrai a fotografare e circa tre volte più largo;

 

Scattare e valutare le fotografie del prodotto

Dopo aver realizzato un buon numero di fotografie, bisogna dedicare tempo alla scelta della migliore. Per farlo, ogni scatto dovrà essere scaricato sul computer. Una volta scelta la foto perfetta, si può iniziare a ritoccarla, usando programmi specifici o esternalizzando il lavoro. Una buona alternativa per visualizzare, editare o ridimensionare la fotografia del prodotto è Adobe Lightroom, ma in commercio esistono moltissime soluzioni differenti. 

Con un po’ di pratica e pazienza, tutti possono diventare esperti nella fotografia di prodotti per e-commerce.


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