Contact Form 7 Come inviare una email in copia nascosta

Come inviare una mail in copia nascosta usando Contact Form 7

In questo articolo imparerai come inviare una email in copia nascosta utilizzando il form del tuo sito WordPress. Ma prima assicurati di aver già istallato il plugin Contact Form 7 WordPress anche chiamato CF7 sul tuo sito. Se non lo hai istallato fallo subito.

Come istallare CF7

Entra nella dashboard del tuo sito accedendo con la tua username e password WordPress. Sulle voci che trovi alla tua sinistra della dashboard clicca su Plugin, Aggiungi nuovo. Quando ti si apre la paginetta di ricerca dei nuovi plugin inserisci pure nel campo di ricerca il nome Contact Form 7 oppure basterà solo CF7 per vedere apparire il tuo plugin da istallare proprio nei risultati ottenuti. Clicca su Istalla.

Istallare CF7 wordpress
Istallare CF7 wordpress

Attivare Contact Form 7

Contact Form 7 WordPress configurazione
Contact Form 7 WordPress configurazione

Una volta istallato il tuo nuovo plugin per raccogliere contatti dal tuo sito non dimenticare di cliccare su attiva. Cliccando su attiva, infatti, attiverai tutte le funzioni che il plugin ti mette a disposizione per cominciare da subito a utilizzarlo sul tuo sito web.

Come creare un Contact Form WordPress

Se hai scelto di usare il Contact form 7  per il tuo sito WordPress hai fatto sicuramente la scelta giusta, perché potrai ricevere email dal proprio sito attraverso un contact form professionale, funzionale e stabile. Ma a volte ricevere una email non basta perché si vuole far ricevere il contenuto del form ad una seconda email in ccn. Quindi, ecco il metodo più intuitivo e veloce, come inviare una email in copia nascosta utilizzando il form del tuo sito WordPress:

  • Clicca dal menu la voce Contatto.
  • Apri la voce Moduli Contatto.
  • Contact form 7 offre un modulo pre-istallato se vuoi modifica questo.
  • Se vuoi creare un nuovo form allora clicca su crea form.
  • Quando clicca su modifica avrai delle TAB: modulo, mail, messaggi, impostazioni aggiuntive. Clicca su Mail.
  • In questa tab oltre che a modificare il template della email, scorrendo in basso potrai aggiungere una email in ccn.

Per creare il contact form WordPress, allora, devi compilare tutti i campi richiesti per la configurazione del form contatti utilizzando la prima TAB chiamata modulo. Una volta fatto questo, ti basterà cliccare sulla seconda TAB per entrare nella configurazione della email. Da qui potrai anche aggiungere una seconda email in copia nascosta, diversa dalla principale alla quale invierai il messaggio.

CF7 email in copia nascosta
CF7 invio email in copia nascosta

Come inviare una mail in copia nascosta?

Per inviare una email aggiuntiva in copia nascosta è semplicissimo anche se non lo troviamo tra le impostazioni predefinite del plugin Contact form 7 per WordPress. Ti basterà aggiungere una “,” tra una email e l’altra proprio nel form field A.

Come aprire un blog
Come creare un blog gratis su internet

Da qui abbiamo la possibilità di inserire una email sulla quale voler ricevere il contatto (il contenuto del form). A volte abbiamo bisogno d’inviare lo stesso messaggio di posta elettronica ad una seconda email, magari al nostro capo oppure al nostro web designer o store manager, vediamo come fare. Se clicchiamo sul Tab Mail del nostro contact form troveremo dei campi da pre-compilare che sono:

A (a quale email inviare il contenuto del form)

Da (solitamente si dovrebbe inserire la stessa email del sito quella contenuta nella labol precedente A )

Oggetto (titolo della email che si riceverà)

Intestazioni addizionali (dove si può inserire una mail per il reply no reply ad esempio Reply-To: [email protected])

Corpo del messaggio (dove costruiremo il nostro form) possiamo approfondire il discorso nel successivo post (come settare il contact form 7)

File Allegati (qui potrai aggiungere una link per far scaricare oppure ricevere un file in allegato alla tua email)

Come si fa ad impostare la ricezione del form verso una seconda email?

Invio email in copia carbone
Inviare una email in copia carbone usando CF7

Appena sotto quest’ultimo campo file allegati quindi finito di compilare questi semplici istruzioni precedentemente elencati, vedrai un secondo campo Mail, basta spuntare (usa seconda email) e ricopiare tutti i contenuti precedenti ad eccetto della seconda email alla quale vuoi far ricevere il contenuto del form contatto del tuo sito web. 

Se hai scelto di usare il Contact form 7 per ricevere contatti dal sito WordPress attraverso form molto professionale e stabile, allora hai fatto davvero la scelta giusta.

Se non hai ancora istallato Contact form 7 puoi scegliere di farlo attraverso il sito ufficiale oppure da aggiungi plugin di WordPress.

Spero di esserti stato utile, e nel caso di necessità contattami pure attraverso il mio form, sarò felice di aiutarti. Francesco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial