Monaco Design Creatività italiana Sbarca Giappone
Non essere più isolati come un arcipelago sperduto nell’oceano: è l’imperativo delle aziende giapponesi che puntano ad un’espansione verso l’estero. Dopo i problemi legati al clima come terremoti, tzunami e fughe radiattive ai livelli di Chernobil riprende la spinta alla proiezione fuori dai confini nazionali. Invece di rimandare il progetto di crescita hanno accellerato i tempi per trovarsi avvantaggiati soprattutto nei mercati occidentali.
“La Creatività italiana Sbarca in Giappone”
«La differenza è nella creatività: agli italiani piace essere diversi e si traduce in un’abilità nel design di applicazioni, invece i giapponesi sono abili nella costruzione da zero di sistemi informatici», osserva Mitsutaka Nakamura, ad di Ntt Data Europe. Il gruppo punta sulla centralità del design per facilitare l’accessibilità e l’usabilità, per esempio, dagli schermi degli smartphone e dai siti web. Ma a pochi mesi dall’acquisizione sono ormai consolidati altri vantaggi. L’arrivo in Italia diventa un tassello per costruire una “sleepless company”, un’azienda dove la differenza tra i fusi orari facilita la riduzione dei tempi nei processi lavorativi, a partire dallo sviluppo di software. In questo modo i team possono coordinarsi in un’attività continua nell’arco delle ventiquattro ore.
È, quindi, un punto di partenza per costruire una piattaforma di shoring competitiva rispetto ad altre nazioni. Inoltre, nel laboratorio di Cosenza sono in fase di sperimentazione le tecnologie Nfc (Near field communication): abiliteranno gli acquisti con i cellulari con un collegamento diretto ai circuiti di credito globali. In Turchia alcuni centri commerciali hanno iniziato sperimentazioni con i pagamenti attraverso gli smartphone: è una nazione dove Value Team aveva già avviato un radicamento. L’altro grande pilastro all’estero poggia sul mercato brasiliano. Cinque anni fa il 95% del fatturato per l’azienda fondata in Italia era interno: oggi è il 75%.
«I nostri clienti diventano globali e dobbiamo diventare un’azienda più grande», sottolinea Nakamura. E aggiunge: «In Europa l’Italia è competitiva sui costi». Value Team fa parte delle quattro società che l’anno prossimo saranno riunite all’interno di un singolo gruppo. Le altre tre provengono da acquisizioni concluse negli ultimi quattro anni: Cirquent, Keane International, Intelligroup. Ma i giochi non sono ancora conclusi. È in corso un monitoraggio in aree dove il colosso nipponico non ha stabilito una presenza, ad esempio Francia, Spagna e Nord Europa. Ntt Data prevede per il prossimo marzo un utile netto di 39 miliardi di yen (circa 382 milioni di euro), in crescita dell’1,6%. Affronta la competizione con altri giganti globali della system integration e della consulenza per l’It. E può contare sull’ecosistema del colosso giapponese Ntt.
Parole di ringraziamento per aver pubblicato questa recensione. È davvero utile per me.
Mio fratello mi ha consigliato di apprezzare questo blog. Aveva perfettamente ragione. Questo fatto ha reso la mia giornata. Non puoi considerare quanto tempo ho trascorso per queste informazioni! Grazie!
Nulla contro l’articolo, ma non sono d’accordo con un paio di punti. Probabilmente sono una minoranza però, lol. Grazie per la condivisione sul http://www.monacodesign.it.
http://www.monacodesign.it sembra avere una buona quantità di visitatori. Come si fa a ottenere il traffico ad esso? Offre un bel giro unico sulle cose. Credo che avere qualcosa di reale o sostanziale a parlare è la cosa più importante.
Penso che tu abbia appena catturato la risposta perfettamente
Grazie per riscrivere il tuo commento su https://www.monacodesign.it sei invitato a scrivere di più sul nostro blog quando vuoi grazie
Wow, incredibile formato blog! Da quanto tempo bloggi? rendi facile lo sguardo sul blog. Lo sguardo generale del tuo sito è eccellente, tanto elegante quanto il materiale contenuto!
Solo un visitatore sorridente qui per condividere l’amore (:, tra grande schema.