Cosa fare a Cervinia in estate o quando non si scia

Cosa fare a Cervinia in estate

Cosa fare a Cervinia in estate? Se ami la natura e vivere la montagna, in tutte le sue stagioni, visitare Cervinia è tra le cose da fare anche in Estate. La Valle d d’Aosta tra le regioni d’Italia è sicuramente quella che offre le montagne più spettacolari come il Monte Bianco ed il Monte Cervino le 2 vette più alte d’Europa. Per questo motivo ve lo voglio dire subito, Cervinia è uno degli unici posti dove si può sciare in estate.

Cervinia e dintorni cosa vedere in estate ma non solo

Vuoi scoprire cosa vedere a Cervinia in estate? cosa fare? e vivere la montagna in tutte le sue sfaccettature? allora questo articolo è quello che stavi cercando, perché troverai tutte le informazioni utili che non trovi sulle guide turistiche, perché basate sulla mia esperienza personale e dei miei amici. E’ vero sono un tipo di spiaggia, amo il mare e tutto quello che gli ruota intorno, ma Cervinia mi ha rapito e ci torno ogni volta che ho un weekend libero e voglia di montagna.

La volta scorsa ci sono andato a visitare Cervinia con la mia famiglia e con due amici, vi dico subito che noi come mio figlio di soli tre anni ci siamo divertiti tantissimo. Come potete vedete dalle foto che ho scattato e pubblicato in questo articolo o sul mio canale Instagram.

Perché ho scelto Cervinia e la montagna? perché dopo una settimana di lavoro a programmare siti e-commerce e studiare nuove strategie di marketing per l’azienda nella quale lavoro, avevo davvero tanto bisogno di recuperare le mie energie in un posto rilassante e fresco. Inoltre visto il periodo estivo segnato dal COVID-19 ho visto la montagna con molta meno gente, con strade più silenziose anche se piene di gente ricca di voglia di comunicare anche se in mascherina. Ah tra l’altro io ho usato questa mascherina almeno è un po più simpatica delle altre.

CerviniaMonte Cervino fotografia: Francesco Monaco Cosa fare a Cervinia

Cosa fare a Cervinia se non si scia

Abbiamo avuto paura di non poterci divertire perché quando siamo partiti dal basso Piemonte c’era tanta foschia ed il cielo era coperto, ma dopo aver guardato le previsioni meteo sulla valle d’Aosta abbiamo deciso di partire lo stesso. Preparati in meno di un ora e con un bambino di 3 anni non è così semplice come si possa pensare, ci siamo messi in macchina, direzione Valle dAosta.  Dove avevamo l’appuntamento con i nostri amici con i quali avremmo proseguito il weekend cominciando la nostra prima escursione al Lago Blu a Cervinia.

Devo aggiungere un non piccolo dettaglio al titolo di questo paragrafo che avrei anche potuto intitolare Cervinia sci estivo, infatti Cervinia è davvero magica in tutte le stagioni perché è uno dei luoghi dove sciare d’estate in Italia ma anche in Europa. La sua altitudine sfiora i 4500 metri!! Occhio che qui nevica!

Una meta obbligatoria per tutti quelli che hanno intenzione di visitare la valle è il Lago Layet conosciuto da tutti con il nome di Lago Blu facile da trovare perché proprio sulla strada Statale SR46 sulla destra un paio di Km prima della città di Cervinia. Quello che vi aspetta ve lo mostro nella fotografia qui sotto.

Lago Blu, Strada Statale 406, 11021 Breuil-Cervinia AO

Cervinia e d’intorni

Isola dei Pescatori
Passeggiare verso i ghiacciai del monte Cervino

Ai Piedi del Cervino

Per chi fare lunghe passeggiate in mezzo alla natura sicuramente la sorgente del falco, ammirabile in ogni stagione, è una cascata che ti rimarrà nel cuore! Scopri i sentieri più belli!.

Guida Escursionistica Gratuita

Cervinia Foto
Percorrere i sentieri di montagna e scattare foto bellissime

Escursioni e foto

Per chi ama realizzare splendide escursioni fotografiche in mezzo alla natura questa è la scelta giusta. Cervinia e d’intorni potrà trasportarti in luoghi incantati!

I sentieri più belli in Valle d’Aosta

Sicuramente il Cervino con i suoi 4478 metri d’altezza, è una tra le irrinunciabili escursioni fotografiche a Cervinia. Ma il Plateau Rosà oltre che essere semplicemente spettacolare, qui vi è anche un interessante Museo che, tra l’altro, è il più alto di tutta Europa. Una emozione tra le emozioni che ti daranno risultati fotografici acchiappa like che potrai mostrare fiero sui tuoi social.

Come dicevo, in questo articolo hai visto alcune foto del Cervino, e spero che le hai trovate molto belle, perché tutte le immagini Cervino che hai visto le ho scattate io nelle mie gite in montagna nel fine settimana. Se come me, hai la passione della fotografia sicuramente il Gigante e tutte le sue valli e vette introno offrono scorci indimenticabili.

Percorsi di mountain bike

Se tu fossi alla ricerca di percorsi di mountain bike a Cervinia, allora sei arrivato nel posto giusto per te perché io posso aiutarti in questo. Potrei fare un elenco lunghissimo, ma io ti consiglio questi che seguono tra i diversi percorsi di mountain bike a Cervinia. Come sceglierai, farai senz’altro la scelta giusta:

Cervinia – Balconata Perreres Pramorron

Un percorso di media difficoltà, che offre a tutti gli appassionati di mountain bike la visione di memorabili scenari e io te lo confermo!

Anello Cervino e Laghi Cime Bianche

Offerte per la montagna

Lo potrai considerare anche un percorso difficile, ma l’imponente e magnifico ambiente naturale, ti ripagherà della fatica. Cervinia-Rif.Duca-Plan Maison-Diga Guillet è uno tra i più spettacolari e panoramici percorsi di mountain bike che io ho fatto a Cervinia. Tuttavia, dovrai considerare che vi sono delle pendenze che, a tratti, potrebbero apparirti essere proibitivi.

Breuil-Valtournenche- vecchia ferovia-cime bianche laghi-Breui

Tra i numerosi percorsi che ho provato a Cervinia, questo mi ha colpito davvero molto. Infatti, come rider, sono rimasto incredibilmente affascinato da questi splendidi luoghi.

Cervinia-Crepin

Essendo un percorso facile e, quindi, accessibile a tutti, lo suggerisco a chi vuole iniziare a scoprire le bellezze dell’andare in mountain bike a Cervinia. E’ possibile usare anche biciclette elettriche o con pedalata assistita.

Cervinia bike park

Di questo percorso, ti dico solo che si va a snodare in un contesto davvero unico tra pascoli verdi e splendide montagne.

Escursioni fotografiche a Cervinia

Visto che non è così semplice scegliere tra oltre duecento chilometri di sentieri, mi sento di doverti dare qualche suggerimento su quali possano essere alcune tra le migliori escursioni fotografiche a Cervinia da non perdere.

Perrères – Mont Pancherot

Tra le varie escursioni fotografiche a Cervinia da non perdere, ti segnalo questa. Infatti, per me è uno dei punti panoramici migliori, un luogo da dove il tuo sguardo potrà perdersi tra il Monte Rosa, il Cervino e una spettacolare natura.

Il Piccolo Cervino

Il piccolo Cervino non è poi così piccolo. Con una altezza di ben 3883 è una delle montagne più alte delle alpi Pennine. I francesi lo chiamo le Petit Cervin mentre i tedeschi lo chiamano Klein Matterhorn. Se sei un’appassionato delle montagne e dell’altitudine e ti stai domandando cosa fare a Cervinia d’estate sicuramente puoi chiedere informazioni su questa splendida montagna alpina e raggiungerla comodamente tramite la funivia del piccolo cervino. Anche far solo una risalita sulla funivia del piccolo cervino ne vale sicuramente la pena perché è la più moderna e più alta funivia 3S del mondo!

Grotta di Giaccio Cervinia

È una delle meraviglie delle Alpi: la grotta di ghiaccio più alta d’Europa (m.4.165), a quasi quattromila metri, incastonata nel ghiacciaio del Klein Matterhorn. Grotta di Giaccio - Sicuramente una delle cose da fare a Cervinia

Camminare sul ghiacciaio in estate

Questa attività è riservata ai più esperti o comunque a persone sempre accompagnate da guide esperte. In questo modo sarà un’avventura piacevole ed in sicurezza. Camminare su di un ghiacciaio è un attività che va fatta in gruppo… Escursione sul ghiacciaio del Klein Matterhorn.

Plateau rosa sci estivo

Se sei appassionato di sci, devi sapere che ha Cervinia si può praticare questo sport dodici mesi all’anno. Questo grazie a nevai sul ghiacciaio del Plateau rosa che offre la possibilità di sciare sulle sue piste anche in estate. Il plateau il ghiacciaio di Cervinia, in Valle d’Aosta ti aspetta anche ad agosto. Ricordiamoci comunque che si tratta di sciare pur sempre su di un ghiacciaio con una altitudine di 3500 metri sul livello del mare, quindi bisogna andar pur sempre super attrezzati, rispettare le condizioni meteo ed i consigli delle guide esperte del posto.

Escursione sul ghiacciaio

Cervinia paese

Cosa fare a Cervinia se piove? Se piove sicuramente consiglio di andare in paese dove locali tipici e ristoranti sapranno riempire le tue giornate. La città si trova ai piedi di uno dei Monti più alti d’Europa e l’altezza Cervinia ce l’ha e come anche se non è troppo esagerata. Infatti, questi sono i dati: Altezza Cervinia: 2.050 m che del resto coincide con Breuil Cervinia Altitudine.

Cervinia paese


Come raggiungere breuil-Cervinia Da Milano 186,59 km circa 2 ore e 30 minuti in auto o camper Da Torino 117,18 km circa 1 ore e 30 minuti in auto o camper Da Zermatt Matterhorn Terminal in Treno o in auto


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial