Come funziona Tik Tok: guida al social più amato del momento

Come funziona Tik Tok: guida al social più amato del momento

Ho deciso di scrivere questo articolo visto che mi avente inviato tanti messaggi con su scritto: Tik Tok come funziona? bene, risponderò a questa vostra domanda ma prima lasciatemi dire di cosa stiamo parlando. TikTok è un’app che attualmente sta spopolando soprattutto tra i giovanissimi. Se il tuo obiettivo è quello di diventare un vero influencer devi necessariamente pubblicare i tuoi filmati su questa piattaforma per conquistare il tuo pubblico. Ma come funziona Tik Tok? È un sistema molto facile da usare, l’aspetto più impegnativo è l’ideazione dei contenuti: brevi video con effetti e musica.

Crea il tuo Outfit su SHEIN.com Italia con gli ultimi Fashion Trends per i tuoi video su TIKTOK!
Crea il tuo outfit su SHEIN.com con gli ultimi Fashion Trends!

Non sai il significato di app? Semplice, si tratta dell’abbreviazione di applicazione cioè un piccolo programma destinato a un’azione specifica. Per quanto riguarda Tik Tok, questo permette di condividere brevi filmati con la propria community. Tik Tok non è solo un’app per girare video divertenti, sta diventando pian piano un posto dove fare pubblicità a brand e marchi influenti tanto che anche qui, come in altri social (ad esempio YouTube), è possibile ottenere:

  • la monetizzazione dei propri contenuti, relativamente al numero di visite che si ottengono;
  • collaborazioni in cambio di prodotti o di ricompense monetarie da parte delle aziende.

Quindi non indugiare oltre e continua nella lettura di questo articolo per sapere come funziona Tik Tok

TikTok: un po’ di storia

Come funziona Tik Tok: guida al social più amato del momento

TikTok ha cominciato a spopolare dopo la fusione con Musically, un’applicazione molto simile a quella che si usa attualmente. Questa, infatti, permetteva di cantare in playback alcuni brani musicali, aggiungendo filtri e agendo sulla velocità del filmato. Musically ebbe una popolarità lampo: in un solo anno di attività fece 200 milioni di utenti registrati. Le sue funzionalità, quelle che avevano catturato il pubblico, vennero mantenute e implementate su Tik Tok.

L’idea iniziale degli sviluppatori dell’app era quella di fare una piattaforma in cui si potevano condividere video di breve durata a scopo educativo, tale proposta non piacque agli investitori così cambiarono rotta. Crearono un prodotto pensato appositamente per gli adolescenti, questa fu un’idea vincente. L’esordio di Tik Tok come lo conosciamo oggi ci fu nel 2018, da quella data riesce a fare 500 milioni di utenti attivi ogni mese.

Come funziona TikTok?

Come funziona Tiktok
Come funziona Tiktok

La prima cosa da fare per diventare un tiktoker è quella di scaricare l’app. Alcuni aspetti da sapere a riguardo sono:

  • Tik Tok è gratis, per usarlo non serve un abbonamento ma solo una connessione alla rete;
  • Si può impiegare TikTok sia in modo attivo, condividendo video, commenti e like o da semplice visitatore, infatti dopo l’installazione non è obbligatorio effettuare l’iscrizione.
  • Chi ha l’esigenza di esaminare solamente i contenuti per curiosità può anche evitare di fare il proprio profilo.

Nel caso in cui, invece, non vedi l’ora di interagire con gli altri utenti o di pubblicare i tuoi video devi registrarti e iniziare a capire come funziona Tik Tok. L’iscrizione la puoi fare inserendo la tua e-mail oppure passando attraverso un altro social, come Instagram o Facebook. In ogni caso puoi scegliere il tuo nome utente e inserire una foto che ti rappresenti. All’atto della sottoscrizione devi indicare anche la tua data di nascita in quanto l’app può essere usata solo dai maggiori di 14 anni.

A questo punto sei registrato e, oltre che interagire con la community, puoi iniziare a pubblicare i tuoi contenuti: la parte più divertente nell’uso di questo social.

Come fare video su Tik Tok?

Come fare video su Tiktok

Ma in fin dei conti Tik Tok come funziona? Forse le prime volte che entrerai nell’applicazione ti sembrerà un po’ difficoltoso realizzare un video ma quando ci prenderai un po’ la mano sarà tutto più facile. Qui di seguito alcune dritte per postare i tuoi primi filmati. Ok vediamo, allora, come fare video su tik tok.

123RF.com - For all your creative needs!

Per iniziare a creare devi premere il pulsante “più” ma prima di metterti davanti alla videocamera devi fare alcune scelte che ti consentiranno di ottenere un effetto eccezionale. TikTok, infatti, ti dà la possibilità di selezionare alcuni elementi fondamentali per la riuscita del tuo contenuto:

  • la musica, puoi fare una ricerca scrivendo l’autore o il titolo della canzone e selezionando il brano che più ti piace. Prima di confermarlo puoi anche ascoltarlo;
  • gli effetti, la galleria che li contiene è varia: puoi passare molto tempo a provarli tutti. Sono divisi per genere e c’è anche la possibilità di salvare i tuoi preferiti in una cartella specifica, così da ritrovarli facilmente quando vuoi usarli;
  • la durata, è possibile condividere video di 15 o 60 secondi, sta a te la scelta.

Altri tasti che ti potrebbero essere utili sono:

quello per ribaltare la telecamera e quindi usare l’obiettivo posto sul dorso del telefono invece di quello frontale;
il flash che permetterà di attivare la luce presente sul retro del tuo cellulare, in questo modo potrai aumentare la visibilità, se fai le riprese di sera o in una stanza buia;
il timer che farà partire il video senza che tu debba premere il pulsante, un po’ come l’autoscatto.

Puoi registrare un filmato tutto di filato oppure spezzarlo in diverse parti, quest’ultima opzione è la più conveniente in quanto se una sezione non ti convincesse puoi eliminarla e girarla di nuovo, così sarai sicuro di aver fatto un buon lavoro.

un suggerimento ancora…
Come si usa Tik Tok

Eccoci giunti all’ultimo passo per sapere come si usa Tik Tok: una volta che sei soddisfatto del risultato basta processare il video e condividerlo con tutti coloro che usano l’app o selezionare un pubblico più ristretto. Infatti è possibile anche tenere i contenuti privati e scaricarli sul proprio telefono; i veri tiktokers, però, amano la condivisione perché permette loro di raccogliere molti like dalla propria community.

Altri tipi di contenuti da condividere su TikTok

Alcuni si chiedono ancora: “TikTok a cosa serve?” Si tratta di un social per condividere filmati ed entrare in contatto con persone che non si conoscono, ma permette anche di ridere e scherzare con la propria cerchia di amici. Utilizzandolo si scoprono nuovi trend, infatti la sua fama lo ha fatto diventare un posto in cui i brand fanno conoscere i propri prodotti tramite gli influencer.

123RF.com - For all your creative needs!

Ma come funziona TikTok se si vuole emergere dalla massa? La condivisione è alla base di tutto quindi se ti dovesse piacere l’effetto o il sottofondo musicale usati in un video puoi estrarli, cliccando sulle opzioni dello stesso, e iniziare subito a creare il tuo contenuto da queste basi.

In alternativa puoi usare TikTok immagini montando una sequenza di foto con un suoni e uno sfondo, oppure condividere un filmato che hai registrato al di fuori dell’app. Anche in questo caso puoi personalizzare la tua opera con effetti e musica.

Crea il tuo Outfit su SHEIN.com Italia con gli ultimi Fashion Trends per i tuoi video su TIKTOK!
Crea il tuo outfit su SHEIN.com con gli ultimi Fashion Trends!

Per farti trovare più facilmente dal pubblico giusto non dimenticare di usare gli hashtag e una breve descrizione. Quando sei soddisfatto del risultato, con qualche click, puoi condividere il video anche su altri social, così che i tuoi followers potranno apprezzare la tua opera pure se non ti seguono su Tik Tok.

Oltre che pubblicare i tuoi video puoi interagire con i contenuti della community esprimendo apprezzamento oppure commentando. Nel caso in cui un profilo ti piaccia particolarmente, inoltre, puoi seguirlo, così non ti perderai nessuna nuova pubblicazione.

 

Come hai visto, sapere come funziona TIk Tok è molto facile, ci vuole poco a comprendere le varie funzionalità dell’app e, in breve tempo, anche tu ti sarai trasformato in un perfetto tiktoker: abile nei balli a ritmo di musica e a suo agio con uno dei tanti filtri a disposizione.

Francesco Monaco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial

Iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della nostra community di creativi.

Ricevi eBook, guide e Tutorial Gratis!

Cresci giorno dopo giorno insieme a noi, leggendo gli articoli ed i tutorial sulla tua email.



Seleziona i motivi per i quali posso contattarti:



Puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento a piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche sulla privacy, visitare il nostro sito Web.
Sono al corrente che iscrivendomi potrei ricevere consigli, tutorial, articoli e comunicazioni commerciali e informative.
Acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi dell'articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679 e anche per comunicazioni commerciali e informative su Eventi, Prodotti e Servizi di Monacodesign.it Leggi l'informativa.