Ricetta vegana: 21 Libri di ricette vegane che non possono mancare in cucina

21 Libri di ricette vegane che non possono mancare nella tua cucina

Benvenuto sul mio blog, come sempre ho voglia di parlare direttamente con te attraverso la scrittura di un articolo questa volta suggerendoti la lista aggiornata dei 10 libri di ricette vegane che non devono assolutamente mancare tra i ricettari della tua cucina. Prima di passare all’elenco dei libri di ricetta vegana, voglio ricordarti come sempre di farmi sapere qual’è il tuo libro preferito magari anche da aggiungere a questa lista lasciando un commento alla fine di questo articolo.

Per la stesura di questo articolo mi sono rivolto a chi di vegan ne sa più di me e a due ristoranti della mia zona, Torino. Ovviamente ho scelto anche alcuni libri che includono diverse tipologia di ricette di cucina veg.

Perchè ho deciso di scrivere un articolo che includesse esclusivamente una lista di libri da cucina? Diciamo per due validi motivi, la prima è perchè è un mondo che mi ha sempre affascinato e se posso consigliare un buon libro ad un amico sono felice di poterlo fare. Mentre il secondo motivo è perchè un cliente www.ricettavegana.it mi ha commissionato la creazione di un blog ma di questo ve ne parlerò in un articolo dedicato a questo bellissimo progetto che sarà per tutti e di tutti, anche il tuo. Resta in contatto con me, ti farò sapere.

Adesso che ci siamo conosciuti un pò di più andiamo a scoprire i migliori 21 libri di ricette di cucina. Sono sicuro che troverai la ricetta vegana giusta per il pranzo o la cena di oggi.

Lista dei 21 Libri di ricette vegane indispensabili.

Vegan coach. Ricette vegan mediterranee e programmi di allenamento per stare in salute e in forma

Dal campione mondiale di natural body building, programmi di allenamento per uomo e donna con menu abbinati. Io e mia madre Danila siamo felici di aver messo tutto il nostro bagaglio di esperienza e conoscenza nel libro che avete in mano, bello da sfogliare, ricco di indicazioni semplici ma importanti e di consigli facili da seguire. Un volume che avremmo tanto voluto avere quando abbiamo scelto di diventare vegani, dove informarci e trovare idee per la cucina di tutti i giorni. A questo punto non ci resta che aprirvi la porta della nostra cucina e augurarvi buon appetito! Sessanta sfiziose ricette vegan divise in colazione, piatti della tradizione, primi, secondi, insalate, snack, succhi e dolci. I migliori consigli per un’equilibrata alimentazione vegana, all’insegna del gusto e della salute.

 

Anche i vegani fanno la scarpetta. Ricette e consigli per una cucina vegana sana e golosa

Per un cuoco epicureo che non si nega i piaceri della carne, è duro da digerire l’annuncio di un figlio che una sera a tavola, davanti alle polpette, confessa di essere diventato vegano. La prima reazione è l’angoscia: è la fine della pace in famiglia e di ogni godimento? Ma poi Andy Luotto decide di accettare la sfida. Nonostante i perigli della spesa vegana e lo sconforto dei primi approcci con seitan, muscolo di grano, tofu e altri ingredienti sconosciuti, basta qualche giorno chiuso nella sua cucina-laboratorio per dipanare la matassa. E l’uovo di colombo, la scoperta dell’acqua calda, perché Andy, dopo un po’ di studio, si accorge che molta della migliore cucina mediterranea è già praticamente vegana. Basta qualche accorgimento in più, qualche “scorciatoia” in meno per creare ricette “cruelty free” non solo gustose, ma addirittura irresistibili. Il segreto non è cercare di riprodurre piatti tradizionali con ingredienti deprimenti, bensì rimettere al centro i migliori ingredienti che ci regala ogni stagione, nella loro semplicità e genuinità, facendo esplodere sapori e colori in piatti semplici ma raffinati. Con la complicità di Fede, esperto di agricoltura e prodotti del territorio, Andy condivide oggi le sue scoperte gastronomiche in questo primo ricettario per vegani goduriosi: zuppe, risotti, polpette, lasagne, fagottini, dolci e molto altro, pieni di gusto e facili da preparare. Una salvezza anche per tutti gli onnivori decisi a convivere in armonia con quello che, ammettiamolo, non è solo un regime alimentare, ma anche una nobile e sana scelta di vita.

 

Vegan: Oltre 500 ricette vegan per tutte le occasioni

La cucina vegan è ricca di creatività, fantasia e gusto: mangiare vegan vuol dire gustare una varietà senza uguali di cibi, un tripudio di colori, sapori, profumi e inventiva, ma soprattutto scegliere una dieta sana per se stessi e compiere una scelta etica per il pianeta.
Con oltre 500 ricette corredate da fotografie che fanno venire l’acquolina in bocca, Vegan è un bestseller internazionale che vi farà conoscere tutto ciò che occorre per diventare uno chef stellato, con ricette che non mancheranno di stupire anche i più irriducibili!
Gustosi formaggi casalinghi preparati senza latte e derivati, prelibati dessert senza uova e persino stuzzicanti arrosti senza carne… Basta adottare semplici accorgimenti e ingredienti naturali per creare capolavori da chef di alta cucina, sostituire facilmente le uova nei dessert e preparare raffinati antipasti come il caviale vegetariano.

  • I benefici dell’alimentazione vegan
  • Gli strumenti necessari e gli ingredienti di base
  • Come sostituire con successo uova e latticini
  • Ricette golose per ogni occasione

 

È facile diventare un po’ più vegano

Che la temperatura terrestre sia aumentata in modo preoccupante è un dato di fatto. Lo è altrettanto che un terzo delle emissioni dei gas che saturano l’atmosfera proviene dalle attività di allevamento intensivo di mucche, maiali e polli. Non solo: più cresce la domanda globale di carne e altri prodotti derivati dagli animali, più le foreste vengono bruciate per far spazio a coltivazioni che diventeranno mangime. Di fronte a un quadro così inquietante è possibile una scelta di maggiore responsabilità verso il pianeta. La risposta è sì: basta diventare almeno un po’ più vegani. Farlo è una scelta non solo auspicabile, ma addirittura facile se si viene guidati opportunamente al cambiamento, se si impara come organizzare i propri pasti, se si disinnescano i luoghi comuni per cui quella vegana sarebbe un’alimentazione incompleta, mortificante per il gusto, difficile già dal momento della spesa e comunque non adatta ai bambini; infine, se anche chi vegano già lo è riesce a non rendersi insopportabile agli occhi del resto del mondo. La dottoressa Silvia Goggi ci accompagna passo dopo passo in questo percorso, esattamente come fa ogni giorno con i suoi pazienti. E ci spiega con rigore scientifico e grande semplicità di linguaggio perché quella green è la scelta che cambierà – in meglio – la nostra vita e quella del pianeta.

 

Ricette vegetariane d’Italia

Che cosa c’è di vegetariano nella cucina di tradizione italiana? Moltissimo. Slow Food in questo libro ve lo racconta regione per regione, ricetta dopo ricetta: più di 400 piatti tra antipasti, primi, secondi e dolci vegetariani e vegani. Motivi di carattere etico, ambientale e salutistico sono alla base della conversione a una dieta vegetariana di un numero crescente di persone, in Italia come ovunque nel mondo. Guardando alla cultura gastronomica frutto del nostro passato, troviamo le risposte ai bisogni di oggi, per una tavola sempre varia, gustosa e sostenibile.

 

Il Cucchiaio verde. Oltre 700 ricette vegetariane

Quando fu pubblicato, alla fine degli anni Ottanta, fu accolto come un titolo d’avanguardia: era l’idea di ritrovare l’armonia tra uomo e natura attraverso il cibo, trasmettere all’organismo la vitalità dei frutti della terra, portare in tavola freschezza e salute sotto forma di piatti fantasiosi ed equilibrati… Oggi che la cucina vegetariana è sempre più di tendenza è ancora uno strumento validissimo sia per i vegetariani stretti sia per chi semplicemente cerca ricette salutari, leggere, gustose. Tutto questo grazie a un’impostazione radicale che però sa guardare alla tradizione: basti pensare all’importanza data a molti ingredienti “antichi”, continuamente riscoperti dalla moderna nutrizionistica, o alla sezione sulle tisane. Il ricettario vero e proprio è corredato da una guida pratica alla cucina della salute, ricca di informazioni di carattere nutrizionale e medico ma anche di suggerimenti, rimedi tradizionali, notizie pratiche. Cereali, erbe selvatiche, germogli, semi, alghe, soia, seitan… tutti gli alimenti sono presentati per tipologia, in preparazioni perfette per tutti i gusti. Una lunghissima carrellata di ricette: oltre 700, tra vegetariane e vegane, spiegate con passione nei dettagli. Edizione tascabile.

 

Veganomicon. Il libro definitivo della cucina vegana

“Caro Veganomicon, non so da dove cominciare. Per anni ho cercato di evitare la carne e tutti i latticini, ma non riesco proprio a mangiare le verdure. Sono così insipide e scialbe! Immagino che se mangiassi un tovagliolo assumerei la stessa quantità di fibre, senza dover ingurgitare quell’orribile pappa verde. Eppure ho sentito dire che mangiare queste piante che crescono nella terra può avere dei benefici. Cosa devo fare? Un caro saluto, Prudenzia de Verdis”. “Cara Prudenzia, non devi preoccuparti! Anche a noi piacciono i piatti appetitosi! Lascia quindi che ti presentiamo 250 gustose ricette da preparare seguendo le semplici tecniche di cucina del Veganomicon (ovvero, ti aiuteremo a trasformare radici, germogli, foglie e frutti commestibili attraverso un processo critico di preparazione, cottura e condimento che li renderà deliziosi al palato e ridurrà eventuali lamentele e avversioni). P.S. Dietro specifica richiesta includiamo qui anche menu per occasioni speciali ricette senza glutine, senza soia e ipocaloriche. E se sei molto occupata e hai bisogno di preparare la cena in un batter d’occhio, sappi che il tempo di preparazione di molte ricette è inferiore a 45 minuti, e in alcuni casi scende persino sotto i 15. Con affetto, Isa e Terry.”

Cucina Botanica

Carlotta Perego è il volto di Cucina Botanica, un sito e un canale YouTube dedicati alla cucina vegana creativa, salutare e semplice da realizzare. Il suo canale, a oggi, conta oltre 250.000 utenti. L’autrice ha studiato nutrizione e cucina vegetale negli Stati Uniti, lavorando poi per una nota scuola di alimentazione vegetale americana. Fra queste pagine ci accompagna in un viaggio che inquadra con una nuova luce la cucina vegana, sfatando molti “falsi miti” e, soprattutto, offrendo idee e punti di vista innovativi, ma al tempo stesso semplici da mettere in pratica. Oltre alle originali ricette presenti nel libro, troviamo infatti consigli per chi voglia iniziare a capire meglio cosa significhino nutrizione e stile vegan, ma anche perfezionare la propria cucina, informazioni sul perché, oggi, può avere senso avvicinarsi a uno stile di vita più salutare e rispettoso per noi stessi e per gli altri, oppure sul perché i limiti (solo apparenti) di una dieta vegan siano in realtà grandi vantaggi, in quanto conducono a scoprire nuovi sapori e abbinamenti. Il tutto sempre raccontato con scrupolosità, ma anche con grande apertura mentale e la voglia di mettere a proprio agio il lettore nella scoperta di un mondo nuovo, fatto di sapori e benessere.

Veg per scelta. Con le migliori ricette della tradizione italiana in versione vegetariana e vegana

La grande tradizione della cucina italiana reinterpretata in chiave vegetariana da uno chef stellato, Pietro Leemann, che ha dimostrato con il suo ristorante Joia come anche la cucina senza carne possa raggiungere l’eccellenza e che qui ci offre numerose ricette per comporre menu ricchi di sapore, originali, sani e appaganti. Questo volume è una preziosa risorsa per tutti coloro che seguono una dieta vegetariana o vogliono avvicinarsi a questa scelta; la crescente attenzione al proprio modo di nutrirsi e al benessere dell’ambiente sta portando infatti sempre più persone a privilegiare un’alimentazione senza carne. Le ragioni sono varie: per la propria salute, per tutelare l’ambiente, per rispettare la vita degli animali. E se in passato la dieta vegetariana era comune e spesso dettata dalla povertà – basti pensare alle ricette di molte tradizioni contadine – il vegetarianesimo è stato spesso anche una scelta culturale o religiosa, che ha coinvolto personaggi come Pitagora, Leonardo da Vinci e Gandhi, come ci raccontano in modo approfondito e appassionante gli autori di queste pagine. A fare del libro uno strumento stimolante e completo contribuiscono anche le riflessioni e i consigli di Carlo Modonesi, docente di Ecologia umana, ambiente e salute, Michela De Petris, già medico chirurgo all’Istituto Nazionale dei Tumori, e Monica Oldani, psicobiologa dell’Istituto di Medicina legale e Legislazione veterinaria all’Università di Milano.

Ricette vegan. Guida illustrata alla cucina vegetale

(Inserire qui la descrizione)

 

L’apprendista macrobiotico. Ricette illustrate e consigli per scoprire la cucina macrobiotica e vegana

Il libro vuole essere uno stimolo a migliorare il proprio stile di vita non solo dal punto di vista nutrizionale, ma anche come filosofia di vita. In questo libro l’esperta di cucina e foodblogger di riferimento per la macrobiotica, Dealma Franceschetti, ti illustra come mangiare in maniera naturale rispettando, non solo gli elementi che compongono il cibo, ma anche la tua salute. Oltre tanti consigli pratici l’opera contiene più di quaranta ricette sane, gustose e corredate da foto a colori: dai cereali alle verdure, dai legumi ai piatti per la colazione, dalle merende alle bevande, dai dolci naturali ai condimenti.

 

La cucina green. Ricette vegane

Il libro vuole essere uno stimolo a migliorare il proprio stile di vita non solo dal punto di vista nutrizionale, ma anche come filosofia di vita. In questo libro l’esperta di cucina e foodblogger di riferimento per la macrobiotica, Dealma Franceschetti, ti illustra come mangiare in maniera naturale rispettando, non solo gli elementi che compongono il cibo, ma anche la tua salute. Oltre tanti consigli pratici l’opera contiene più di quaranta ricette sane, gustose e corredate da foto a colori: dai cereali alle verdure, dai legumi ai piatti per la colazione, dalle merende alle bevande, dai dolci naturali ai condimenti.

 

Le ricette per stare bene. DietaGIFT: un modo nuovo di intendere la cucina

Dieta GIFT ha rivoluzionato il modo di mangiare di molte persone, togliendo importanza al calcolo calorico stretto, concentrandosi invece sui segnali ipotalamici di salute e dimagrimento: qualità e abbinamentodei cibi, orario di assunzione, semplicità di preparazione. Tra i punti chiave di dieta GIFT vi è la totale rinuncia agli zuccheri raffinati, l’eliminazione delle farine 00 e dei grassi fritti o idrogenati, la riduzione del sale inutile e la rinuncia ad edulcoranti, conservanti e additivi vari. Chi segue i dettami GIFT ha dunque spesso la necessità di creare o inventare nuove ricette, nuovi abbinamenti, nuovi metodi di preparazione. Lyda Bottino ha reinterpretato centinaia di nuovi e vecchi piatti, mentre Luca Speciani ha inserito un ripasso delle regole base della nuova impostazione alimentare. Il risultato è questo volume ricco di esempi pratici e gustosi che evidenziano come una cucina sana possa e debba anche essere varia e saporita.

 

Il Cucchiaio d’Argento Vegetariano

Il volume, che si pone l’obiettivo di offrire a tutti gli appassionati indicazioni pratiche per avvicinarsi a una cucina vegetariana ricca, saporita e coerente con le abitudini alimentari del nostro Paese, propone una collezione completa di ricette, divise per tipologie di preparazioni. La nostra cucina tradizionale è ricca di piatti irresistibili a base di cereali, ortaggi e legumi. Così, fra pasta, minestre, gratin di verdura, pizze e insalatone, è possibile organizzare pranzi e cene completi senza utilizzare proteine animali.

 

Cucinare secondo natura. 140 ricette veg divise per menu stagionali

Tre generazioni, Lorenzo, Catia e Antonietta ci raccontano la loro storia e ci propongono tante ricette facili da preparare, gustose, sane e 100% veg, che seguono i ritmi delle stagioni e rispettano gli equilibri dell’uomo e del pianeta. Una rivoluzione silenziosa può partire dai fornelli, e può essere divertente, facile e sfiziosa! “Cucinare secondo natura” è un libro di ricette semplici, per le mamme che lavorano, per le famiglie che vogliono mangiare con consapevolezza e con gusto senza dover impazzire dietro preparazioni difficili. Per ogni stagione sono proposti menu completi, che suggeriscono come accostare i diversi alimenti. E poi dolci, snack, impasti per pane, pasta e pizza, dadi fatti in casa, piatti elaborati per i giorni di festa. Ma non solo: gli autori offrono anche suggerimenti preziosi per cucinare in modo naturale nutrendo corpo, mente, spirito.

 

Tutto il sapore che vuoi. 50 ricette di cucina vegetariana

C’è chi lo fa per convinzione morale, chi perché ritiene salutare questo tipo di dieta, sta di fatto che sempre più persone, nel mondo, scelgono un’alimentazione vegetariana. E se anche non sei uno di loro, di sicuro ti è già capitato di avere a cena qualche amico che non mangia carne. Gli scettici ribattono che in tal modo il piacere della tavola si impoverisce: ma è falso. In “Tutto il sapore che vuoi” Antonino Cannavacciuolo propone una scelta di piatti appetitosi – antipasti, primi, secondi e dessert – che vi faranno innamorare.

 

Dieta Chetogenica Vegetariana: 100 Facili Ricette per Dimagrire e Rimanere in Forma con la Dieta Chetogenica Vegetariana

Dieta Chetogenica Vegetariana: 100 Facili Ricette per Dimagrire e Rimanere in Forma con la Dieta Chetogenica Vegetariana + Piano Alimentare di 30 giorni

 

Il cucchiaio verde. La bibbia della cucina vegetariana

“Il Cucchiaio Verde” in edizione economica. Si inizia con un’esauriente introduzione – Curarsi con il cibo – sull’importanza di una sana e naturale alimentazione: le virtù di frutta e verdura, le giuste combinazioni alimentari, i sintomi e le malattie più comuni e gli alimenti consigliati per ciascuna. Si prosegue poi con un ricettario vastissimo – oltre 700 piatti diviso per portata dall’antipasto al dolce, fino alle tisane dopo pasto corredate da suggerimenti, consigli e notizie pratiche. Un inserto fotografico a colori correda il ricettario.

 

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial