SEO

Ottimizzazione pagine web e posizionamento sui motori di ricerca

Ottimizzazione delle pagine web per un migliore posizionamento sui motori di ricerca

in questo articolo volevo parlare di quanto è importante una buona ux design all’interno di una campagna dell’ottimizzazione delle pagine di un sito web per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca. Ma prima volevo raccontarvi una storia.

Un mio cliente di Settimo Torinese, una cittadina di circa sessantamila abitanti nella prima cintura di Torino, mi ha posto una domanda ben precisa:

“Nella provincia di torino dove tutti vendono stessi servizi e prodotti, a parità di risorse, dove sta la chiave del successo per aumentare la vendita online attraverso il mio sito web?”

Prima di dare la mia risposta a questa domanda devo fare una piccola riflessione: vendere online non è la stessa cosa di vendere in uno store dove vedi i prodotti e vieni accolto da persone reali che ti sanno consigliare e assistere se ne avessi bisogno.

Cosa farebbe un negozio fisico che non si trova sulle vie dello shopping di Torino per vendere quanto un negozio in centro con 4 vetrine illuminate su via Roma per esempio? Nulla non si può battere quella concorrenza, ma si può migliorare portando sulla strada principale il tuo negozio dove può essere visto e visitato da migliaia di persone al giorno.

La risposta:

creare un sito web e renderlo visibile sui motori di ricerca. solo in questo modo si può aumentare il numero delle vendite e competere con i negozi meglio posizionati al centro della città.

In questa strategia vincerà chi sarà meglio posizionato sui motori di ricerca

Oggi è necessario rendere il nostro shop più visibile degli altri e far si che il cliente scelga noi invece che un nostro concorrente affianco.

Tutto parte da un hosting gestito performante.

Attenzione, perché oggi per fare questo non devi utilizzare nessuna complicata tecnica ninja, o costosissime tecniche marketing ma sto parlando del web, che rappresenta una risorsa economica molto efficace dove un seo marketing ben studiato e non di eccessivo costo potrebbe essere la chiave di successo che i piccoli e medi business locali dovrebbero utilizzare per riuscire a differenziarsi dalla massa.

Una risorsa che se tutti conoscono, ben pochi sanno utilizzare correttamente.

Sono certo che sarà un discorso che hai già sentito mille volte, ma poiché non sembra ancora che siano in molti a darvi il peso opportuno, credo che sarà utile affrontarlo ancora una volta, con interessanti aggiornamenti e novità sul SEO marketing ed il posizionamento sui motori di ricerca.
Per molti grandi società e multinazionali, gli obiettivi di un posizionamento online avvengono su scala nazionale o mondiale. Ma il web offre anche alle piccole e medie imprese di lavorare su una visione più locale per massimizzare la visibilità con il proprio pubblico di riferimento, e assicurarsi di raggiungere la loro base di potenziali clienti regolarmente.

Accanto alla tradizionale tattica di Search Engine Optimization ci sono una serie di strumenti che possono essere incorporati all’interno di strategie SEO locali. Un classico esempio è Google Local Business Center, recentemente sostituito da Google Places, directory di aziende situate in una zona particolare, che in genere offrono un servizio localizzato. Le aziende possono visualizzare le informazioni che permetterà ai clienti potenziali di prendere una decisione consapevole, per esempio, una ricerca di Web Design a Torino darà dei risultati in particolare per quella zona, e consente agli utenti di valutare le loro opzioni.

Ulteriori informazioni che possono essere evidenziate in un elenco di attività commerciali locali include foto, video, aggiornamenti in tempo reale e buoni promozione – una selezione di offerte speciali per attirare clienti di un’azienda o un servizio. E la cosa migliore dal punto di vista del SEO è che Google Places fornisce l’analisi delle pagine visualizzate e delle impressioni, così come la quantità di ricerche effettuate dagli utenti per le parole chiave per cui la società sta ottimizzando il proprio marchio o sito.

  • Alleato di Google Places è Google Maps. Si tratta semplicemente di inserire la propria posizione su una mappa, ma è un ottimo modo per promuovere la tua attività su ampia scala.

Ma aggiungere il proprio indirizzo in qualche directory non basta. E’ necessario non perdere mai di vista il quadro completo o il rischio diventa quello di non ottenere nessun risultato.

Inutile dire, che presto o tardi, chi non prenderà i dovuti accorgimenti, sarà buttato fuori dal mercato online!

Alcuni passaggi per migliorare il proprio local ranking sono molto simili alle tecniche per l’ottimizzazione organica dei motori di ricerca: così un flusso di nuovi contenuti è essenziale perchè l’algoritmo riconosca valore alla tua inserzione. Questo nuovo contenuto potrebbe assumere la forma di nuove recensioni, listini aggiornati o offerte speciali e nuove foto/video.

Collegamenti da e a siti autorevoli con un alto PR potrà a sua volta rivelarsi prezioso.
L’importanza di queste tecniche per il SEO locale non deve essere sottovalutata dalle piccole e media imprese. Questi strumenti infatti sono essenziali trampolini di lancio per battere i tuoi concorrenti a livello locale, e può aiutare a fare la differenza tra successo e fallimento.

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