SEO per YouTube: Guida SEO al posizionamento dei video in Youtube

SEO per YouTube: come posizionare un video su YouTube e su Google

SEO in Youtube

SEO per YouTube: Guida SEO al posizionamento dei video in Youtube

Perché ho scelto di scrivere una guida SEO per youtube? Perché nei prossimi cinque anni la comunicazione online sarà video per 80%. Questo, lo affermano diverse ricerche e studi. Tu sei pronto a farti trovare attraverso un video su Youtube?

  • Come scrivere un titolo SEO in YouTube
  • Quanto dev’essere lungo un video in YouTube per Posizionarsi meglio
  • Il coinvolgimento degli utenti influisce sul SEO
  • Come scrivere una descrizione in YouTube
  • Le visualizzazioni influiscono sul posizionamento dei video in Youtube
  • Il “ChannelRank”: è un fattore di posizionamento

Guida SEO per i video YouTube

E’ importante capire che i video sui motori di ricerca e piattaforme dedicate come youtube sono di notevole importanza per le aziende di tutto il mondo. Infatti, i marketers più autorevoli, come il nostro famosissimo amico Dario Vignali lo hanno capito da tempo, utilizzando questo strumento per promuovere i propri prodotti o servizi.

E’ importante sapere che in YouTube tutto cambia anche se potrebbe sembrare molto simile, per questo ho voluto chiarire con questa guida SEO per i video alcuni aspetti fondamentali per fare SEO in Youtube. Prima di iniziare leggiamo questo breve aspetto tecnico sui video.

Sai perché è così importante realizzare video?

per diversi motivi: il primo tra tutti che è una forma di web marketing potente. Il messaggio di un video è di facile comprensione, immediato e diretto. Proprio come un’immagine ma moltiplicato per trenta! (1 video = 30 foto [30fps]). Il video è un mezzo di web marketing potente perché sfrutta le immagini che restano nella mente del utente e che da sempre è abituato a tradurre le immagini in testo.

Gli utenti sono umani, gli umani per una loro cultura ancestrale sono abituati a trasformare in frazioni di secondo le immagini in messaggi, dai pittogrammi agli elementi che si trovano in natura. per esempio, pensa ad un film visto e ad un libro letto quanta differenza c’è nella comprensione e nel ricordarlo.

Cenni storici: dal 1930 (fondamentale seconda guerra) fino al 1968 (nasce il documentario di guerra), poi il cinema (odissea 2000 nello spazio) fino ai cartoni animati. il video è un mezzo di propaganda per eccellenza; ma non distraiamoci questa è un’altra storia, torniamo su come indicizzare un video su YouTube attraverso il SEO.

Erano molti anni che volevo scrivere una Guida SEO per i video, perché la passione per i video mi ha spinto a pubblicarne tantissimi su internet ma i primi che ho pubblicato avevano massimo 200 visualizzazioni su Youtube ed era un po deprimente. Allora mi sono impegnato nell’ottimizzazione video su internet raggiungendo discreti risultati in posizionamento ed ottenendo dai 35.ooo visualizzazioni alle 100.000 visualizzazioni su Youtube. Oggi ho deciso di condividere con voi alcune riflessioni scrivendo questa Guida SEO Youtube, gratis per te! fammi sapere in un commento se questa Guida SEO ti è piaciuta!

Creare contenuti video di qualità per amplificare la presenza online

I Marketers di tutto il mondo si stanno muovendo verso una direzione univoca, quello di creare contenuti video di qualità per amplificare la presenza online. Avere un video di qualità è un arma potente di web marketing ma se non si conosce bene come utilizzarla allora diventa un fardello inutile.

Abbiamo appena detto, che nel mondo del web marketing i video sono un arma potente, ma allora come si usa? in questa guida SEO per i video spiegherò in breve come riuscire a posizionare un video sulla SERP di YouTube (Google).

Ti dirò applicare alcune tecniche di Video SEO cosi da farti apprendere nel dettaglio gli steps fondamentali per posizionare un video in alto nelle ricerche su YouTube. hai già preparato il caffè? allora mettiamoci a lavoro e cominciamo!

seo youtube

Come fare SEO in YouTube

in questa mini SEO guida affrontiamo come posizionare i video su Youtube. fare seo su Youtube è diverso dal farlo sui motori di ricerca come  Google o in altre piattaforme video come vimeo per esempio. Infatti il motore di youtube funziona in maniera diversa ed il suo algoritmo per il posizionamento ha numerosi elementi aggiuntivi. Infatti, oltre ai classici TAG come titolo e descrizione che qui servono a far capire al motore di ricerca di youtube di cosa parla il video e non per la sua indicizzaizone. Beh non che non servano del tutto ma è solo un aiutino al vero segreto SEO che nasconde l’algoritmo di youtube.

Se volete vi consiglio anche di vedere quanti più SEO tutorial su YouTube cercate il termine: SEO tutorial YouTube su Google per avere proposti da Google i migliori video Tutorial ed i meglio posizionati sul motore di ricerca. Ovvio ribadire che il SEO su Google è diverso in tal senso puoi leggere Come Fare SEO .

Guida SEO per i Video di YouTube

Da quello che molti marketers e SEO specialist hanno potuto osservare, si è capito in parte come funziona l’algoritmo di youtube che posiziona in prima posizione della pagina di ricerca i video. Da alcuni studi effettuati la counità SEO ha stabilito che i fattori importanti per il posizonamento video su youtube sono:

  • Il titolo del video contiene la parola chiave
  • La durata del video (più lungo è generalmente meglio posizionato)
  • Il coinvolgimento degli utenti (Mi piace vs non mi piace, numero dei commenti etc.)
  • La parola chiave compare nella descrizione
  • Il numero totale di visualizzazioni
  • Il “ChannelRank”: il numero di persone iscritte al canale YouTube del video

Hai già letto come sarà il SEO nel 2020?

Ricorda la SEO parte dall’Hosting!

hosting WordPress


Se ti è piaciuto questo articolo fammelo sapere lasciando un commento qui sotto ed se vuoi aiutarmi condividi questo articolo sul tuo social.
“Un sito è inutile se non puoi trovarlo facilmente” Francesco Monaco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial

Iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della nostra community di creativi.

Ricevi eBook, guide e Tutorial Gratis!

Cresci giorno dopo giorno insieme a noi, leggendo gli articoli ed i tutorial sulla tua email.



Seleziona i motivi per i quali posso contattarti:



Puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento a piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche sulla privacy, visitare il nostro sito Web.
Sono al corrente che iscrivendomi potrei ricevere consigli, tutorial, articoli e comunicazioni commerciali e informative.
Acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi dell'articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679 e anche per comunicazioni commerciali e informative su Eventi, Prodotti e Servizi di Monacodesign.it Leggi l'informativa.