Cosa vedere a Reggio Calabria - La città dei bronzi e della fata morgana

Cosa vedere a Reggio Calabria

Oggi andiamo a spasso per la città dei bronzi per scoprire cosa vedere a Reggio Calabria

La Calabria una bellissima regione con tantissime cose da vedere e da fare. La città di Reggio Calabria è uno tra i luoghi più belli della Calabria, visitare questa meravigliosa città è veramente un must se state facendo un giro in Italia. Oggi vi proponiamo una guida su cosa vedere a Reggio Calabria.

Reggio Calabria, Scilla

Il Museo Archeologico Nazionale e i Bronzi di Riace

Il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria che è in Italia e nel mondo uno dei musei più rappresentativi della Magna Grecia e si trova in Calabria.

Questo meraviglioso museo è famoso per i Bronzi che vennero ritrovati nel 1972, nei fondali marini di Riace. I due bronzi sono alti 1,97 e 1,98, si trovano in questo museo dal 1981. I Bronzi di Riace sono stati restaurati svariate volte: prima a Firenze, dove grazie alla rimozione della terra di fusione sono passati da 400 kg a 160, poi nel 2009 e nel 2013.

Curiosità

Sapevi che in tutto il meridione questa città viene chiamata semplicemente Reggio? che è la città più antica della Regione e che è la più grande sia per estensione territoriale che per numero di abitanti? Sapevi che oltre ad essere famosa per i Bronzi è conosciuta come la città della fata morgana? e che il suo lungomare è stato definito il chilometro più bello d’Italia?

Fata Morgana tra leggenda e scienza

Il lungomare di Reggio Calabria

Tra i 100 luoghi da visitare in Calabria il lungomare di Reggio Calabria si ritaglia sicuramente un posto in classifica.

Il lungomare Falcomatà (o lungomare Matteotti) è uno dei più bei lungomare d’Italia. Si estende per quasi 2 chilometri da Piazza Indipendenza a Piazza Garibaldi, passando per tutto il centro storico della città tra il porto e la fortezza sul mare e attraverso il mare. È decorato con edifici in stile Art Nouveau, monumenti e vari alberi, comprese specie tropicali e subtropicali con una storia secolare. L’intera area del lungomare è stata ricostruita nel 1994 ed è ora diventata uno dei più grandi spazi pubblici d’Europa, raggiungendo una perfetta armonia tra la vecchia e la nuova area.

Lungomare di Reggio Calabria

Scopri su Amazon i Prodotti tipici Calabresi

Il Castello Aragonese

Il Castello Aragonese di Reggio Calabria così come i Bronzi di Riace e il Museo Archeologico Nazionale sono tra i simboli della città. Oggi è chiamato Castello Aragonese, ma la fonte può risalire addirittura al 549 d.C. E supponiamo che sia stato costruito dai bizantini. A causa del terremoto del 1908, il castello fu in gran parte demolito e oggi sulla piazza si ergono ancora due torri aragonesi. È possibile visitare la decorazione interna per eventi culturali e mostre, così come la decorazione interna con una bellissima terrazza panoramica.

Castello Aragonese

Vai verso sud e fermati solo quando ti ferma il mare, sei a Reggio Calabria.

Francesco Monaco

 

In questo articolo hai letto le mie esperienze che ho voluto condividere per rispondere alla tua domanda: cosa vedere a Reggio Calabria? ovviamente questo è un decimo delle cose che puoi visitare e fare nella città e molte delle quali non sono neanche menzionate nelle guide turistiche nazionali; per questo ho voluto condividerlo sentendomi di consigliare di visitare la città più a sud della penisola italiana. (Isole escluse).


 

Vacanze in Calabria

Un paradiso per le vacanze

Il sud Italia non è solo un luogo fantastico dove vivere ma anche un paradiso delle vacanze

Leggi la Guida

Cosa vedere in Calabria

Gole del Raganello

Le Gole del Raganello si suddividono in due parti, Gole Alti e Gole basse, scopriamo insieme il perché.

Leggi la Guida

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial