Come aumentare la leggibilità del testo sul web
Come aumentare la leggibilità del testo sul web per migliorare il SEO del sito
La leggibilità del testo quando si parla di posizionamento sui motori di ricerca è la chiave d’accesso alle prime posizioni tra i risultati di ricerca. Un testo leggibile significa di facile lettura per gli utenti ma anche per i motori di ricerca. Un articolo ben strutturato nella forma e nei contenuti assicura un interesse dell’utente, soprattutto quando il testo è di facile comprensione ed esplicativo. Quindi prima di scrivere un articolo per il tuo blog o un testo per il sito web costruisci una scaletta sul piano d’azione da seguire. Oltre a questo, tieni presente un elenco puntato nel tuo articolo migliora la leggibilità del testo ed offrire un link di collegamento verso un tuo altro articolo correlato, questo è un modo per migliorare il SEO del tuo blog.
Sicuramente sarai interessato a questa nuova guida che ti consiglio di leggere se stai cercando di migliorare il modo in cui scrivere post su blog personali e aziendali.
Questa non è una guida su come guadagnare la prima posizione nei motori di ricerca ma semplici consigli basati sulla mia esperienza personale che hanno posizionato in prima pagina molte parole chiave del mio sito web monacodesign.it
Il consiglio per posizionarsi bene sui motori di ricerca è quello di migliorare la leggibilità del testo dei tuoi articoli o delle pagine del tuo sito web. Non finirò mai di ripeterlo, un testo chiaro e comprensibile sarà di facile lettura sia per gli utenti che per gli spider dei motori di ricerca. Per concludere anzi iniziare se hai un testo leggibile hai fatto metà del tuo lavoro di SEO.
La leggibilità è un punto indispensabile per i testi, sia su carta che sul web. In effetti, un testo che non sia leggibile è un testo che non è comprensibile quindi non esiste.
Dopo aver scelto l’argomento principale e “messo su carta” gli argomenti chiave cui devi sicuramente parlare, puoi passare alla fase creativa. Questi 3 consigli SEO saranno la spina dorsale del tuo articolo. Si dovrà partire da qui per scrivere il testo principale, il corpo del testo. Una sorta di vademecum del SEO Copywriter, per non dimenticarsi nulla, cosa che può succedere a tutti anche ai professionisti quando si sta scrivendo.
Una volta finito di scrivere la bozza del tuo articolo, controlla di aver messo tutto quello di cui volevi parlare: se hai tralasciato qualcosina puoi integrarlo oppure solo menzionarlo cosi d’avere uno spunto per il tuo prossimo articolo.
Un sito web è inutile se non puoi trovarlo facilmente. Questa è la frase che ho scritto sul mio blog di web marketing il 2009 ma lo pensavo già prima quando il SEO era una parola poco conosciuta.
Se questo articolo su come aumentare la leggibilità del testo sul web ti è piaciuto e vuoi restare aggiornato sui miei prossimi consigli gratuiti iscriviti alla mia newsletter:
La leggibilità del testo è la chiave per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca.
La leggibilità del testo è la chiave per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca. Vediamo insieme come migliorare la leggibilità per il web. Un testo leggibile significa di facile lettura per gli utenti ma anche per i motori di ricerca. Un articolo ben strutturato nella forma e nei contenuti assicura un interesse dell’utente, soprattutto quando il testo è di facile comprensione ed esplicativo. Quindi prima di scrivere un articolo per il tuo blog o un testo per il sito web costruisci una scaletta sul piano d’azione da seguire. Oltre a questo, tieni presente un elenco puntato nel tuo articolo migliora la leggibilità del testo ed offrire un link di collegamento verso un tuo altro articolo correlato, questo è un modo per migliorare il SEO del tuo blog.
Questa non è una guida su come guadagnare la prima posizione nei motori di ricerca ma semplici consigli basati sulla mia esperienza personale che hanno posizionato in prima pagina molte parole chiave del mio sito web monacodesign.it
Il consiglio per posizionarsi bene sui motori di ricerca è quello di migliorare la leggibilità del testo dei tuoi articoli o delle pagine del tuo sito web. Non finirò mai di ripeterlo, un testo chiaro e comprensibile sarà di facile lettura sia per gli utenti che per gli spider dei motori di ricerca. Per concludere anzi iniziare Se hai un testo leggibile hai fatto metà del tuo lavoro di SEO.
Come migliorare la leggibilità del testo per il web
Una scaletta che puoi modificare a secondo la tua esigenza è la seguente. Ma prima di cominciare, personalizza pensando all’impostazione da dare, dando attenzione alla cura degli spazi e alla punteggiatura. Personalizza la tua scaletta SEO.
- Scegliere il macro argomento sul quale vuoi scrivere
- Scrivi tutti i punti di cui vuoi parlare
- Ordina i punti rispettando un ordine logico
- Scrivi il corpo del testo (testo principale)
- Dettaglia i punti di cui vuoi parlare, ampliando il testo
- Controlla il testo che hai scritto e se hai toccato tutti i punti di cui volevi scrivere
- Prova la leggibilità del testo e migliorala attraverso la punteggiatura
- Controlla gli spazi tra i paragrafi ed i titoli (header)
- Controlla il carattere del tuo font che sia leggibile
- Rileggi l’articolo per il tuo blog o il testo per il tuo sito web e valutane la leggibilità
- Infine, controlla che sia leggibile da mobile, pensa mobile first!
Nota SEO: Aggiungi almeno un’immagine nel tuo articolo e pubblicalo sul web, sarai notato da i motori di ricerca oltre che sarà un piacere leggere il tuo articolo per i lettori del tuo sito web.
Oltre alla scrittura è importante concentrarsi su un altro punto indispensabile, la struttura del sito web. Se sei interessato ad approfondire questo argomento allora leggi il mio articolo come realizzare la struttura di un post perfetto.
Francesco Monaco